La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sicuri a scuola. Cosè unemergenza ? Si possono verificare situazioni di pericolo anche a scuola. E necessario, in questi casi, essere pronti a mettere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sicuri a scuola. Cosè unemergenza ? Si possono verificare situazioni di pericolo anche a scuola. E necessario, in questi casi, essere pronti a mettere."— Transcript della presentazione:

1 Sicuri a scuola

2 Cosè unemergenza ? Si possono verificare situazioni di pericolo anche a scuola. E necessario, in questi casi, essere pronti a mettere in pratica delle regole di sicurezza molto precise nel minor tempo possibile.

3 Come veniamo avvisati ? Da che cosa ? Da chi ?

4 Regole generali Devo sempre... Non devo mai... Se sono fuori dalla classe devo...

5 Al sicuro Fuori Dentro In fila

6 Fuori Se sono nella mia classe ed è necessario uscire dalla scuola 1) devo lasciare tutto il mio materiale scolastico in classe e portare con me solo le cose indispensabili (occhiali, chiavi, ecc…..) 2) devo alzarmi con calma e spingere la sedia sotto il banco 3) non devo ostacolare gli altri 4) devo mettermi in fila tenendo per mano il compagno che mi precede e quello che mi segue 5) devo camminare con calma seguendo il percorso previsto senza mai lasciare il mio posto fino al punto di raccolta di tutte le classi 6) arrivato al punto di raccolta, devo rispondere allappello 7) non devo tornare nella scuola finchè linsegnante non mi dice che lemergenza è finita e che si può rientrare.

7 Dentro Se è necessario restare nella scuola : 1) se sono fuori dalla classe, devo rientrare presto e senza correre 2) devo fare esattamente quello che linsegnante mi dice di fare 3) devo restare attento aspettando altre istruzioni

8 In fila Gli apri-fila e i chiudi-fila devono : 1) condurre i compagni verso il punto di raccolta per tutto il percorso di uscita 2) vietare di fermarsi lungo il percorso o vicino alle porte di sicurezza 3) comunicare subito allinsegnante eventuali problemi durante il percorso 4) collaborare con linsegnante per poter fare un percorso corretto senza perdere tempo.

9 Da chi ? Da un adulto che fa parte del personale della scuola che viene in classe e informa a voce linsegnante. Quando si è conosciuta la causa dellemergenza, ognuno di noi deve sapere bene cosa fare, ma prima di tutto deve seguire sempre delle regole generali……..

10 Da che cosa ? Dal suono della campana a) se è intermittente (come lo squillo del telefono): VUOL DIRE CHE SI DEVE USCIRE b) se è continuo : VUOL DIRE CHE SI DEVE RIMANERE CHIUSI NELLA SCUOLA.

11 Devo sempre... 1) mantenere la calma 2) fare esattamente e prontamente quello che linsegnante mi dice di fare 3) aiutare i compagni in difficoltà 4) assistere i compagni disabili se è necessario

12 Non devo mai… 1) spingere i compagni 2) correre 3) ingombrare i passaggi 4) urlare o parlare a voce alta perché non sentirei le istruzioni dellinsegnante o quelle della squadra di emergenza 5) litigare 6) allontanarmi dai compagni e dallinsegnante

13 Se sono fuori dalla classe... 1 ) devo farmi notare dallinsegnante più vicino 2) devo unirmi alla fila più vicina e fare il percorso fino al cortile dove tutti arriveranno 3) non devo intralciare il percorso con materiale scolastico personale 4) una volta arrivato al punto di raccolta di tutte le classi, devo chiedere allinsegnante, se non è quello della mia classe, di informare chi deve che io sono presente nel suo gruppo.


Scaricare ppt "Sicuri a scuola. Cosè unemergenza ? Si possono verificare situazioni di pericolo anche a scuola. E necessario, in questi casi, essere pronti a mettere."

Presentazioni simili


Annunci Google