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CALL E CONTACT CENTER IN OUTSOURCING FATTURATO 2008 = 900 mln INCREMENTO SU 2007 = + 10 % (era previsto + 12,9 %) CRESCITA MEDIA ANNI PRECEDENTI = + 13,7.

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2 CALL E CONTACT CENTER IN OUTSOURCING FATTURATO 2008 = 900 mln INCREMENTO SU 2007 = + 10 % (era previsto + 12,9 %) CRESCITA MEDIA ANNI PRECEDENTI = + 13,7 % PREVISIONE FATTURATO 2009 = 1 miliardo di Euro

3 fonti Databank

4 % variaz. 2007/2006 Totale mercato ,1 Inbound (69 %) + 12,5 Outbound (31 %) + 8,1 fonti Databank

5 % variaz. 2007/2006 Prezzi93,689,988,192,5+ 5,0 Costi Software99,497,796,896,3- 0,5 Hardware107,553,023,718,9- 20,3 Sistemi di telefonia99,398,197,497,3- 0,1 Tariffe telefoniche91,987,583,179,0- 5,0 Costo lavoro Collab. Esterni Lavoro interno tlc 102,5 103,4 105,8 105,2 110,0 109,3 113,8 112,5 + 3,5 + 2,9 EVOLUZIONE PREZZI / COSTI fonti Databank

6 RIPARTIZIONE DEL FATTURATO SETTORIALE DI APPARTENENZA DELLE AZIENDE UTENTI fonti Databank

7 GLI ADDETTI DEL SETTORE OPERATORI DI CALL CENTER IN ITALIA 70 – operatori di call center in outsourcing di cui riteniamo 40 – operatori con contratto di lavoro subordinato operatori con contratto di collaborazione a progetto ETA MEDIA 30 ANNI 70% PRESENZA FEMMINILE

8 % PER AREE GEOGRAFICHE N° AZIENDE NORD CENTRO SUD/ISOLE TOTALE100 LOCALIZZAZIONE fonti Databank

9 ASSOCONTACT Un unico obiettivo: CREARE QUALITA PER CREARE SVILUPPO


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