La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SIMONPAOLO BUONGIARDINO Vicepresidente della Unione del Commercio di Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SIMONPAOLO BUONGIARDINO Vicepresidente della Unione del Commercio di Milano."— Transcript della presentazione:

1

2 SIMONPAOLO BUONGIARDINO Vicepresidente della Unione del Commercio di Milano

3 Massimo VIVIANI Direttore Generale FEDERDISTRIBUZIONE

4 FEDERDISTRIBUZIONE Le Associazioni aderenti : ADA (Associazione Distributori Associati); ADIS (Associazione Distribuzione Ingrosso a Self-Service) AICC (Associazione Italiana Centri Commerciali) AICID (Associazione Italiana Commercio Imprenditoriale al Dettaglio) AIF (Associazione Italiana del Franchising) AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) AISA (Associazione Italiana Supermercati Alimentari) ANADIS (Associazione Nazionale Aziende di Distribuzione Specialistica a Succursali) ANVED (Associazione Nazionale Vendite a Distanza)

5 FEDERDISTRIBUZIONE 73,2% Quota di mercato 73,2% Fatturato complessivo85,3 miliardi di Euro Fatturato complessivo85,3 miliardi di Euro Rete di vendita composta da esercizi per una superficie di vendita complessiva di mq. Rete di vendita composta da esercizi per una superficie di vendita complessiva di mq Addetti Addetti (Dati 2007)

6 Consumi commercializzabili 219 Non Alimentari 109 Alimentari 110 Altri consumi 681 Affitti, Gas Luce, Acqua Manutenzione abitazione 200 Salute / Istruzione 37 Servizi di Trasporto e Comunicazione 105 Servizi Assicurativi e Finanziari 42 Evoluzione del modello di consumo Italia mdi Alberghi, Ristoranti e Viaggi 116 Altri consumi: Cura della persona Auto, Tessuti, Sport, Spettacoli, Giochi e lotterie, Professionisti, ecc ,6% 11,0% 1,8% 9,5% 3,3% 18,9% 19,2% 19,7% 12,4% 12,9% 22,3% 4,1% 12,5% 3,9% 19,5% 24,3% 39% 33% 28% 33,0% 42,7% 39% % 19,7% 19,2% 12,1% 12,2% 22,2% 4,1% 11,7% 12,9% 20,1% 4,7% 3,3% 3,3% 16,6% 11,0% 1,8% 9,5% 9,5%

7 TOTALE ALIMENTARE. Freschissimi. Grocery TOTALE NON ALIMENTARE. Tessile / Abbigliamento. Arredo / Casalinghi. Elettronica / Informazione. Bricolage. Altri Articoli T O T A L E Variazioni % (mni ) Correnti Reali Prezzi Dinamica dei Consumi Commercializzabili ITALIA 1° SEMESTRE 2008

8 Fonte: Isae 100,8 Clima di fiducia delle famiglie Indice 1980=100

9 Fonte: Isae 86,0 83,5 106,5 Clima di fiducia nelle imprese Indice 2000=100

10 FEDERDISTRIBUZIONE l'importanza della logistica e dell'integrazione il cliente come proprietà essenziale del distributore non dellindustria riduzione dei costi e maggiore efficienza della catena

11

12

13 Valore del mercato e peso FME dati 2007

14 Valore del canale distribuzione 7.0 miliardi euro dati 2007

15 Fatturato associati FME 6.3 miliardi di euro dati 2007

16 252 associati dati 2007

17 8 consorzi dati 2007

18 1150 punti vendita dati 2007

19 dipendenti dati 2007

20

21

22 Giampaolo FERRARI PRESIDENTE FME

23

24

25

26

27

28

29

30

31 Nuovi colori, nuovi valori Arancio: – UnAVVENTURA Rosso: – INVESTIRE RISORSE Nero – STABILITA – QUOTE DI MERCATO – UTILI Per rappresentare un dinamismo che porta a posizioni di maggiore stabilità

32 FME: benefici per tutto il comparto Una nuova organizzazione Nuovi strumenti FME più presente

33 FME: più presente Una nuova organizzazione, Nuovi strumenti FME più presente: – a livello centrale: Federdistribuzione, normative, leggi, …

34 La nuova newsletter bimestrale

35 FME: più vicina agli associati Una nuova organizzazione, Nuovi strumenti FME più presente: – a livello centrale (Federdistribuzione, normative, leggi, …) – sul territorio regionale, multiregionale

36 Un nuovo ruolo per gli imprenditori grossisti e distributori di materiale elettrico

37 METEL = CRESCITA e SVILUPPO

38 Massima attenzione su tutte le tematiche METEL Peso e ingombro per ogni articolo/imballo Informazione tempestiva ed automatizzata sulle disponibilità degli articoli Piano di consegna previsto a fronte di ogni ordine Sistemazione degli articoli nei colli della spedizione Riconciliazione ordine-fattura Conferma dordine Avviso di spedizione Fattura

39 RAEE inserire il costo di smaltimento nel prezzo di listino alla produzione

40 Ad ognuno il suo mestiere

41 Un mestiere che costa Assumersi rischi Costi logistici Costi di formazione del personale

42 Il mercato non cresce del 30%

43 I clienti dei produttori siamo noi

44 Vogliamo ragionarci su?

45 Siamo i professionisti della distribuzione

46 Professionisti della distribuzione significa Magazzino logistica, finanziario, conoscenza dei prodotti, professionalità, servizio alla clientela a 360° metterci a disposizione dei nostri fornitori e clienti per assolvere totalmente a questo ruolo

47 I fornitori invece devono produrre, fare qualità, promozione e soprattutto innovazione.

48 Un nuovo rapporto con i fornitori

49 1

50 I Tavoli Tematici un obiettivo comune

51

52 Congresso Europeo EUEW 4-6 giugno 2009, Roma 14 nazioni aziende punti vendita addetti

53 Sheraton Roma

54 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Keynes

55

56


Scaricare ppt "SIMONPAOLO BUONGIARDINO Vicepresidente della Unione del Commercio di Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google