La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scientology. Menu Membri & Reclutamento Cosè? Definizione Perché tanto successo? Religione o Associazione a delinquere? Come è nata? Pratiche Religiose.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scientology. Menu Membri & Reclutamento Cosè? Definizione Perché tanto successo? Religione o Associazione a delinquere? Come è nata? Pratiche Religiose."— Transcript della presentazione:

1 Scientology

2 Menu Membri & Reclutamento Cosè? Definizione Perché tanto successo? Religione o Associazione a delinquere? Come è nata? Pratiche Religiose e Obbietivi

3 Scientology è un'organizzazione che raccoglie e diffonde l'insieme delle credenze e pratiche ideate da L. Ron Hubbard nel 1954 basate sul precedente sistema di auto-aiuto denominato Dianetics. diverse definizioni filosofia religiosa corpo organizzato di conoscenza

4 Come è nata?

5 Lafayette Ronald Hubbard ( ) 1954 Fondazione della chiesa di Scientology "Scrivere per un penny a parola è ridicolo. Se un uomo vuole davvero fare un milione di dollari, il miglior modo per riuscirci è fondare la sua religione"

6 Hubbard Uso della magia rituale, dell'occulto e dell'ipnosi Nella pratica dianetica il "paziente", lavorando con un compagno chiamato "auditor", ricorda dolorose esperienze cancellandone gli effetti negativi e ottenendo uno stato chiamato "clear", che si suppone libero da ogni male.

7 Dianetics = terapia per ottenere la salute mentale. Affermava che avesse fondamenta scientifiche e fosse stata sviluppata attraverso un'accurata ricerca Dianetics fu immediatamente contrastata dall'Associazione dei Medici Americani e dall'Associazione degli Psicologi Americani MA Hubbard ebbe comunque molto successo

8 Religione o Associazione a Delinquere?

9 religione dove si paga per progredire ed andare avanti nel suo percorso spirituale dovrebbe far ridere di per se e far nascere qualche sospetto sulla sua buonafede.

10 Chi aderisce a questa setta va incontro ad: 1.abbandonare totalmente famiglia, parenti ed amici, per disconnettersi 2.Rovinarsi la vita per aver donare tutti i propri soldi a questa chiesa dove ti fanno pagare persino luso del bagno.

11 Ora pensandoci mi chiedo come sia possibile che una persona riesca a decidere di entrare volontariamente in una setta dove la vita umana non viene considerata come tale…

12 Scientology asserisce di poter condurre l'essere umano alla libertà e alla fortuna. Il fondatore L. R. Hubbard promette di creare un essere umano ottimale che "con il suo dinamismo è padrone della propria esistenza e ne trae soddisfazione". Cosè?

13 Perché tanto successo? Nell'epoca attuale, in cui si parla di crisi sociali e gli esseri umani sono circondati da una certa insoddisfazione quelle istituzioni che offrono un senso e dei valori, e tra queste anche Scientology, si trovano proiettate in primo piano.

14 I membri e il loro reclutamento

15 Stando alle dichiarazioni della società registrata "Chiesa di Scientology Germania", i membri rispecchiano la media della popolazione. Secondo Hauser, "i membri rientrano principalmente nella fascia d'età fra i 30 e i 50 anni. Provengono dalla classe media, istruita e orientata al successo

16 Nel reclutamento di nuovi membri Scientology fa leva sulla curiosità degli individui nel confronti di se stessi L'organizzazione promette "salute", "successo", "di sfondare personalmente", "di scoprire il proprio vero potenziale spirituale". A ciascuno viene suggerito che Scientology può indicargli il modo di gestire la propria situazione di vita individuale.

17 Come si comincia? Al momento del reclutamento svolge un ruolo particolare il test sulla personalità gratuito (OCA), sulla cui copertina è riportata la foto di Albert Einstein e la sua dichiarazione secondo cui "utilizziamo solo il 10% del nostro potenziale mentale". Il test sulla personalità è "un'esca, con cui cittadini 'ignari' vengono irretiti in una trama ideologica di cui sono all'oscuro. Il test OCA è un'arma pericolosa, poiché suggerisce a chi vi si sottopone che ha gravi "debolezze", per le quali è necessaria un'urgente cura alla Scientology. In fin dei conti non ha alcuna importanza quali siano i risultati raggiunti da chi vi si sottopone. L'essenziale è che abbia comunicato dei dati e che possa essere interessato a una cosa 'nuova'

18 Il concetto di "scientologia" è composto da "scire" (latino "sapere") e "logos" (greco "dottrina"). Esso significa pertanto "dottrina della conoscenza". Dianetica Thetan Obbiettivi Conseguenz e degli Obbiettivi

19 Dianetica Il termine dianetica è derivato dai concetti greci "dia" (attraverso) e "nous" (spirito, pensiero). Esso significa all'incirca "attraverso la mente", e con esso si vuole intendere che la salute, il successo e la guarigione possono essere ottenuti attraverso prestazioni mentali nel senso indicato dalla dianetica. La dianetica rappresenterebbe "una tecnologia per la liberazione dell'essere mentale" con l'obiettivo di una maggiore efficienza.

20 Nella dottrina di Scientology i presunti componenti fondamentali dell'essere umano - il corpo e la mente - vengono integrati dal cosiddetto "thetan", un'anima spirituale dotata di forze extrasensoriali che rappresenta il proprio io. L'essere umano è composto quindi di tre elementi: - il "thetan", una specie di spirito; - il "mind", un sistema di comunicazione e di controllo fra il thetan e l'ambiente circostante; - il "body". Thetan

21 Quest'anima spirituale deve essere riconosciuta per poter raggiungere un livello che non può più essere colpito da infortuni o peggioramenti. Grazie ad essa si raggiunge lo stato dell'assoluta libertà spirituale, definita "thetan operativo" (TO). Stando alla dottrina di Scientology, salendo per i gradini del TO si raggiunge l'eternità. Solo il TO è in grado di controllare materia, energia, spazio e tempo.

22 Obiettivi Scientology intende raggiungere quanto segue: "... una civiltà senza follia, senza criminalità e senza guerra... una civiltà, in cui l'essere umano abbia la possibilità di muoversi verso livelli più elevati... non auspichiamo alcuna rivoluzione, ma semplicemente un'evoluzione verso livelli di vita più elevati per l'essere umano e per l'intera società..."

23 L'essere umano deve raggiungere in primo luogo la condizione di "clear" e poi stati superiori di "livello-TO" ("thetan operativo") ottenendo in tal modo la "libertà totale", poiché stando ad Hubbard "solo i clear e i TO... sopravviveranno in questo pianeta".

24 Conseguenze degli Obbiettivi La condizione di "clear" deve essere raggiunta attraverso gli "auditing" e i seminari proposti in un ampio programma di corsi, nel corso dei quali i membri di Scientology devono aprire completamente il proprio animo per essere "purificati" da problemi e conflitti. Nel corso di questi "auditing" i membri devono raccontare le loro esperienze (cosiddetti "engram") ripetendole continuamente sotto la supervisione di un cosiddetto "auditor". Il successo della seduta viene misurato sulla base di un cosiddetto E-Meter (una specie di macchina della verità). Lo "auditor" non è tenuto a mantenere il segreto.


Scaricare ppt "Scientology. Menu Membri & Reclutamento Cosè? Definizione Perché tanto successo? Religione o Associazione a delinquere? Come è nata? Pratiche Religiose."

Presentazioni simili


Annunci Google