La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scientology ha una serie di riti comuni alla maggior parte delle grandi religioni: tra di essi ci sono il battesimo, il matrimonio e le cerimonie funebri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scientology ha una serie di riti comuni alla maggior parte delle grandi religioni: tra di essi ci sono il battesimo, il matrimonio e le cerimonie funebri."— Transcript della presentazione:

1

2 Scientology ha una serie di riti comuni alla maggior parte delle grandi religioni: tra di essi ci sono il battesimo, il matrimonio e le cerimonie funebri. Questi riti sono celebrati da un ministro ordinato. Scientology ha una serie di riti comuni alla maggior parte delle grandi religioni: tra di essi ci sono il battesimo, il matrimonio e le cerimonie funebri. Questi riti sono celebrati da un ministro ordinato. Essa non ha specifiche forme di preghiera, né intende portare i suoi membri ad una salvezza in senso cristiano, bensì alla "conoscenza", al "miglioramento della vita e della comunicazione", in sostanza alla "felicità" terrena. Sulle riviste interne viene dato ampio risalto alle facoltà e capacità paranormali" presumibilmente acquisite dagli "OT(operative thetan), anche se in un suo libro Hubbard raccomandava ai seguaci di non farne mostra con gli esterni, che non potrebbero capire. Essa non ha specifiche forme di preghiera, né intende portare i suoi membri ad una salvezza in senso cristiano, bensì alla "conoscenza", al "miglioramento della vita e della comunicazione", in sostanza alla "felicità" terrena. Sulle riviste interne viene dato ampio risalto alle facoltà e capacità paranormali" presumibilmente acquisite dagli "OT(operative thetan), anche se in un suo libro Hubbard raccomandava ai seguaci di non farne mostra con gli esterni, che non potrebbero capire. Gli appartenenti a Scientology possono sposarsi con il loro rito anche con appartenenti ad altre religioni. Scientology è aperta ad ogni religione e credo. Ciononostante, gli appartenenti alle religioni di matrice giudaico-cristiana dovranno presto abbandonare i loro capisaldi per rifarsi a quelli di Scientology non contemplati o apertamente osteggiati dalla loro religione di origine, quali ad esempio il concetto di reincarnazione. Gli appartenenti a Scientology possono sposarsi con il loro rito anche con appartenenti ad altre religioni. Scientology è aperta ad ogni religione e credo. Ciononostante, gli appartenenti alle religioni di matrice giudaico-cristiana dovranno presto abbandonare i loro capisaldi per rifarsi a quelli di Scientology non contemplati o apertamente osteggiati dalla loro religione di origine, quali ad esempio il concetto di reincarnazione.. Chiesa scientology a Bruxelles

3 Nella religione di Scientology, i matrimoni vengono consacrati mediante una delle diverse cerimonie, che offrono vari gradi di formalità. Ciascuna di queste cerimonie comprende le tradizionali promesse di lealtà e devozione. Nella religione di Scientology, i matrimoni vengono consacrati mediante una delle diverse cerimonie, che offrono vari gradi di formalità. Ciascuna di queste cerimonie comprende le tradizionali promesse di lealtà e devozione. In Scientology i matrimoni sono celebrati mediante un protocollo simile a quello delle cerimonie nuziali di altre chiese, con una processione, lassunzione dei ruoli tradizionali da parte del padre della sposa e del testimone dello sposo, la disposizione dei posti a sedere per i rispettivi familiari e amici. In Scientology i matrimoni sono celebrati mediante un protocollo simile a quello delle cerimonie nuziali di altre chiese, con una processione, lassunzione dei ruoli tradizionali da parte del padre della sposa e del testimone dello sposo, la disposizione dei posti a sedere per i rispettivi familiari e amici. E soprattutto, i matrimoni di Scientology sono una gioiosa celebrazione della nuova unione. E soprattutto, i matrimoni di Scientology sono una gioiosa celebrazione della nuova unione. Scientology contiene strumenti pratici che possono aiutare ogni matrimonio o relazione. La cerimonia nuziale di Scientology sottolinea i fattori che possono garantire un rapporto di successo. Questi fattori sono Affinità, Realtà e Comunicazione, le parti che compongono la Comprensione. Questo è un principio fondamentale di Scientology. Scientology contiene strumenti pratici che possono aiutare ogni matrimonio o relazione. La cerimonia nuziale di Scientology sottolinea i fattori che possono garantire un rapporto di successo. Questi fattori sono Affinità, Realtà e Comunicazione, le parti che compongono la Comprensione. Questo è un principio fondamentale di Scientology.

4 La religione di Scientology prevede una cerimonia per celebrare i nuovi genitori e presentare il neonato alla comunità. La cerimonia di battesimo di Scientology ha un ulteriore significato per i membri della religione. Gli Scientologist riconoscono limmortalità dellessere spirituale come convinzione fondamentale e ne consegue che, nelliniziare una nuova vita, lessere può essere disorientato. Quindi è importante orientare i neonati verso la nuova famiglia ed il loro ambiente e portarli a comunicare con la loro essi. La religione di Scientology prevede una cerimonia per celebrare i nuovi genitori e presentare il neonato alla comunità. La cerimonia di battesimo di Scientology ha un ulteriore significato per i membri della religione. Gli Scientologist riconoscono limmortalità dellessere spirituale come convinzione fondamentale e ne consegue che, nelliniziare una nuova vita, lessere può essere disorientato. Quindi è importante orientare i neonati verso la nuova famiglia ed il loro ambiente e portarli a comunicare con la loro essi. Nella cerimonia di battesimo di Scientology, un bambino riceve ufficialmente la sua nuova identità, viene presentato ai suoi genitori e padrini e accolto caldamente dalla congregazione. Nella cerimonia di battesimo di Scientology, un bambino riceve ufficialmente la sua nuova identità, viene presentato ai suoi genitori e padrini e accolto caldamente dalla congregazione. La cerimonia di battesimo ricorda anche ai genitori e padrini le loro responsabilità verso il neonato, non ultima è quella di comunicare la propria esperienza e di fornire una guida, tenendo presente che spetta ad ogni singolo individuo scegliere quella che sarà la propria strada nella vita. La cerimonia di battesimo ricorda anche ai genitori e padrini le loro responsabilità verso il neonato, non ultima è quella di comunicare la propria esperienza e di fornire una guida, tenendo presente che spetta ad ogni singolo individuo scegliere quella che sarà la propria strada nella vita. La cerimonia di battesimo produce, come risultato, un essere che è orientato nella nuova vita. La cerimonia di battesimo produce, come risultato, un essere che è orientato nella nuova vita.

5 il corpo è mortale mentre lo spirito è immortale, e considerando che il ruolo del ministro è quello di confortare coloro che sono afflitti dalla perdita di una persona cara, la cerimonia funebre ha la funzione di porre fine al ciclo della vita trascorsa e di focalizzare lattenzione sul futuro. Fattore ancor più significativo, la cerimonia funebre di Scientology aiuta lo scomparso a chiudere questo capitolo della sua esistenza e a passare a quello successivo. Scientology è ricca di conoscenza che può aiutare una persona a trascorrere la propria esistenza in modo più felice e più produttivo. Quando quellesistenza volge al termine, la religione può anche provvedere laiuto necessario ad assicurare che lessere spirituale si trovi nelle migliori condizioni possibili, facilitandone il cammino che lo porterà a una nuova vita.

6 È vero che il corpo umano si consuma e perisce. È anche vero, però, che questo non succede mai allessere stesso, lo spirito. Le cerimonie funebri di Scientology riconoscono tale verità e impartiscono una profonda comprensione della natura dellUomo. Il servizio funebre di Scientology celebra la vita della persona che ha lasciato il proprio corpo. Amici e parenti hanno la possibilità di dire addio, salutare e ringraziare la persona per quello che ha fatto in questa vita e di augurargli il meglio nella prossima. Il servizio è una riaffermazione della consapevolezza che noi siamo esseri spirituali immortali.

7 In Scientology esistono due concetti, quello di thetan e quello di body-thetan. Il concetto di thetan è simile a quello di "spirito" o "anima" utilizzato in altre religioni. In Scientology il thetan rappresenta la fonte della vita o la vita in sé. In Scientology si ritiene che il thetan comandi il corpo attraverso punti di comunicazione. In particolare, sul sito ufficiale, si legge che il thetan è ciò che anima il corpo e utilizza la mente. In Scientology esistono due concetti, quello di thetan e quello di body-thetan. Il concetto di thetan è simile a quello di "spirito" o "anima" utilizzato in altre religioni. In Scientology il thetan rappresenta la fonte della vita o la vita in sé. In Scientology si ritiene che il thetan comandi il corpo attraverso punti di comunicazione. In particolare, sul sito ufficiale, si legge che il thetan è ciò che anima il corpo e utilizza la mente. In Scientology credono che i thetan rinascano di volta in volta in nuovi corpi attraverso un processo chiamato "assunzione", concetto analogo a quello di reincarnazione. In Scientology credono che i thetan rinascano di volta in volta in nuovi corpi attraverso un processo chiamato "assunzione", concetto analogo a quello di reincarnazione. Con body thetan si fa invece riferimento a un thetan (spirito) che è bloccato su un corpo umano. Tale circostanza ha origine nella vicenda di Xenu. Per alcuni anni il racconto sui "body thetan" è stato divulgato tra studenti e staff attraverso audio-cassette. In seguito fu riservato solo a coloro che raggiungevano il livello denominato OT3. Con body thetan si fa invece riferimento a un thetan (spirito) che è bloccato su un corpo umano. Tale circostanza ha origine nella vicenda di Xenu. Per alcuni anni il racconto sui "body thetan" è stato divulgato tra studenti e staff attraverso audio-cassette. In seguito fu riservato solo a coloro che raggiungevano il livello denominato OT3. llustrazione artistica di uno degli spazioplani di Xenu, secondo la descrizione di Hubbard

8 In una parte del materiale riservato ai membri del livello OT3, detto "Il Muro del Fuoco", Hubbard narra che nei suoi viaggi extracorporei per l'universo avrebbe scoperto che i guai degli esseri umani odierni deriverebbero da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da Xenu alla popolazione. Gran parte di questa fu uccisa e i loro spiriti (thetan) sono adesso attaccati ai nostri corpi I membri dell'organizzazione entrano in contatto telepatico con questi thetan e fanno ricordare loro i crimini di Xenu. In questo modo, secondo Hubbard, i thetan si staccano e possono incarnarsi in altri corpi ed entrare in uno dei giochi della vita (i thetan pensano di essere degli individui solo se incarnati in un corpo: nel mondo in cui viviamo, giacché i thetan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, essi credono di essere soltanto dei corpi).

9 Nemica principale di Scientology è la "setta degli psichiatri": secondo Hubbard essa esisterebbe dall'inizio dei tempi e sarebbe una falsa scienza che vuole l'asservimento a sé delle masse, che spersonalizzerebbe senza alcuna pietà e che avrebbe inventato dolore e sesso all'unico scopo di rendere schiavi. La vera conoscenza dianetica - si asserisce - salverà la Terra (e, in seguito, anche l'intero universo) estirpando piaghe sociali come (secondo il movimento) lomosessualità,la psicologia, il comunismo, l'abuso di alcolici e stupefacenti, l'eccessiva promiscuità sessuale. La "setta degli psichiatri" e i nemici di Scientology sarebbero strumenti di Xenu. Nemica principale di Scientology è la "setta degli psichiatri": secondo Hubbard essa esisterebbe dall'inizio dei tempi e sarebbe una falsa scienza che vuole l'asservimento a sé delle masse, che spersonalizzerebbe senza alcuna pietà e che avrebbe inventato dolore e sesso all'unico scopo di rendere schiavi. La vera conoscenza dianetica - si asserisce - salverà la Terra (e, in seguito, anche l'intero universo) estirpando piaghe sociali come (secondo il movimento) lomosessualità,la psicologia, il comunismo, l'abuso di alcolici e stupefacenti, l'eccessiva promiscuità sessuale. La "setta degli psichiatri" e i nemici di Scientology sarebbero strumenti di Xenu.

10 Il sentimento anti psichiatrico di Scientology è talmente radicato nella sua dottrina che il movimento rifiuta di dare la sua speciale assistenza spirituale, definita auditing, a chi in passato si sia avvalso di terapie psichiatriche o abbia fatto uso di psicofarmaci. Secondo dottrina, infatti, gli psicofarmaci e le pratiche psichiatriche in genere danneggerebbero irrimediabilmente lo spirito o thetan, rendendo inutile qualsiasi intervento di Scientology, "unica speranza per l'Umanità", e condannando irrimediabilmente l'individuo "all'oblio". Un notevole documento scritto da Hubbard nel 1968 mostra come egli pensasse di essere, assieme alla sua organizzazione, in guerra con la professione mentale di tutto il mondo. In una Direttiva Esecutiva intitolata "The War", Hubbard proclamava: «Psichiatria e "salute mentale" fu scelta come veicolo per minare e distruggere l'Occidente! E noi ci siamo messi di mezzo».

11 In quella lettera annunciava che lo scopo di Scientology era diventato «l'eradicazione della psichiatria». A proposito della sfida lanciata da Scientology contro psichiatria e salute mentale, Hubbard affermò che «è una guerra dura. Tutte le guerre sono dure. E non è finita.». Strategicamente, Hubbard dichiarò: «il nostro errore è stato quello di non aver assunto il controllo totale di tutte le cure mentali dell'Occidente. Bene, faremo anche quello». Parimenti, due anni dopo Hubbard annunciò: «sto lavorando per coesionare tutte le persone sino ad ora formate in associazioni professionali di ogni Paese, e per organizzare le cose in modo da prendere il controllo delle strutture di "cura mentale" e degli stanziamenti sociali del Pianeta»

12 Carbini Fabrizio Carbini Fabrizio Cerminara Sara Cerminara Sara 3C 3C Anno scolastico 2012/2013 Anno scolastico 2012/2013


Scaricare ppt "Scientology ha una serie di riti comuni alla maggior parte delle grandi religioni: tra di essi ci sono il battesimo, il matrimonio e le cerimonie funebri."

Presentazioni simili


Annunci Google