Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Università della Calabria
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 Incontro n. 2 – Giovedì PROGETTARE LA SCUOLA: - L’ANALISI DELLA SITUAZIONE - IL PUNTO DI VISTA DELL’ALUNNO - IL PUNTO DI VISTA DELLA SCUOLA - IL CONTESTO - LA FORMAZIONE - IL PROFILO DELL’ALUNNO Prof. Mario Malizia
2
Università della Calabria
? Università della Calabria Progettare la scuola Prof. Mario Malizia
3
si Perché diventi DEMOCRATICA e di tutti perché sia più attenta alle
diversità perché sia più attenta alle difficoltà perché sia più motivante e stimolante perché stimoli a prendere iniziative
4
S C U O L A C o s a s e r v e ? V A L U T A Z I O N E
T E C N O L O G I E P R O F E S S I O N A L I T A’ C U R R I C O L O C O N T E S T O e D I D A T T I C A O R G A N I Z Z A Z I O N E S C U O L A
5
? quale scuola
6
Formazione funzionale alla Una Scuola di qualità e democratica
per un Apprendimento significativo funzionale alla Formazione dell’uomo del professionista
7
? ? La Scuola Analisi della situazione Finalità aspettative
Contribuire alla FORMAZIONE dell’UOMO e del CITTADINO Finalità Analisi della situazione Studenti Insegnanti ? ? aspettative aspettative frustrazioni Conflitti
8
Punto di vista dello STUDENTE
? !
9
studente ASPETTATIVE CONTESTO COMPETENZE CONOSCENZE RELAZIONE
P A S S A M I i l t e s t i m o n e RELAZIONE
10
Genitori-Docenti-Compagni
studente Valutazione fattibilità bisogni culturali Analisi CONFLITTI DIDATTICA però SPERIMENTALE acquisizione conoscenze Modalità studente COMPETENZE Non “dichiarate” Analisi bisogni specifici CONTESTO scuola SAPERI CHI opera le SCELTE Progettazione Valutazione NON STIPULATO Scelta mirata competenze Allestimento contesti apprendimento comunicazione NON CONDIVISO RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni
11
Punto di vista della SCUOLA
? ! Punto di vista della SCUOLA
12
ASPETTATIVE SCUOLA Impegno Alunno Motivazione Metodo di studio
13
FRUSTRAZIONI SCUOLA DISIMPEGNO Alunno DISINTERESSE ma SFIDUCIA
14
POLITICHE SCOLASTICHE
FRUSTRAZIONI SCUOLA STRUTTURE E MEZZI S T A T O INVESTIMENTI POLITICHE SCOLASTICHE
15
FRUSTRAZIONI RAPPORTO SCARSA CONSIDERAZIONE CONFLITTI GENITORI-DOCENTI
SCUOLA RAPPORTO CONFLITTI GENITORI-DOCENTI SCARSA CONSIDERAZIONE INSUFFICIENTE SCAMBIO INFORMAZIONI
16
VALUTAZIONE OGGETTIVA
? DIDATTICA DI QUALITA’ VALUTAZIONE OGGETTIVA CREAZIONE IDENTIKIT CONNOTAZIONI della Persona CONNOTAZIONI del Professionista CONNOTAZIONI dell’alunno a fine corso AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO RELAZIONE DI AIUTO FORMAZIONE
17
Università della Calabria
Un esempio di Profilo/identikit Scuola: Istituto Nautico Formare il «marinaio» professionista del nostro tempo Prof. Mario Malizia
18
? NO IDENTIKIT Buon livello di Cultura generale Ottime conoscenze
tecnico-scientifiche Orientamento Comunicazione Relazionalità Responsabilità Decisionalità Gestione risorse Uso strumenti tecnologici ? NO IDENTIKIT CONNOTAZIONI della Persona - CONNOTAZIONI del Professionista CONNOTAZIONI dell’alunno a fine corso
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.