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di Gemma Gallino e Stefania Serre Per non essere intimoriti dalla matematica è importante ricordare che la specie umana ha impiegato secoli o addirittura.

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Presentazione sul tema: "di Gemma Gallino e Stefania Serre Per non essere intimoriti dalla matematica è importante ricordare che la specie umana ha impiegato secoli o addirittura."— Transcript della presentazione:

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2 di Gemma Gallino e Stefania Serre

3 Per non essere intimoriti dalla matematica è importante ricordare che la specie umana ha impiegato secoli o addirittura millenni per orientarsi attraverso la nebbia delle difficoltà e dei paradossi, che ora i nostri insegnanti ci invitano a risolvere in pochi minuti Un allievo perspicace

4 osso di lupo preistorico

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6 La scrittura dei numeri

7 Sacerdoti Egizi intenti a registrare le quantità di grano prodotte

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9 N° buoi: N° capre: N° prigionieri: 400.000 1.422.000 120.000

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12 1 2 4 8 25 50 100 200 ×2

13 1 2 4 8 25 50 100 200 14 = 2 + 4 + 8 14 50 + 100 + 200 = 350 350

14 1 2 4 7 14 28 ×2

15 1 2 4 7 14 28 2 + 4 = 6 6 42 = 14 + 28 42

16 5 45 1 2 4 9 18 36 9 54 1 2 4 6 12 24 8 48

17 Un padre possedeva 11 cammelli e morendo disponeva che così venissero divisi: la metà di tutti quanti al figlio maggiore, un quarto al secondo figlio, e un sesto al figlio minore. Quando morì i figli si chiesero come fosse possibile eseguire le disposizioni del padre dal momento che un cammello a metà valeva ben poco.

18 E noncioè lintera eredità

19 Zigurrat, cioè torri Babilonesi utilizzate come osservatori astronomici

20 sessagesimale: posizionale: incompleto: con base 60 un simbolo cambia di valore secondo la posizione manca un simbolo per 0 e per molte altre cifre.

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26 1 4 9 16 25

27 5252 - 4 2 = 9 4242 - 3 2 = 7 3232 - 2 2 = 5 1+ 3 = 2 2 1 + 3= 3 2 + 5 1 + 3 = 4 2 + 5 + 7

28 Metodo additivo Metodo sottrattivo Metodo moltiplicativo

29 Cartesio Discours sur la methode 1650 10 2 10110 3 10 4 10 5 10 6

30 tiens eu!! rem poteris servare, redit uncia, quid fit? semis Orazio, Ars poetica, vv. 325-30. Romani pueri longis rationibus assem discunt in partis centum diducere. Dicat filuis Albini: si de quicunce remota est uncia, quid superat? poteras dixisse

31 Per noi è facile!

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33 Con le dita …… ….o con labaco…

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36 Pythagorici vero, ut in omnibus rebus erant ingeniosissimi et subtilissimi, descripserunt sibi quandam formulam, quam ob honorem sui praeceptoris, mensam Pytagoream nominabant; a posterioribus appellatur abacus

37 Pytagorici vero hoc opus (abacum ) composuerunt ut ea que magistro suo Pitagora docente audierant, ocul subiecta retinerent et firmius custodirent

38 1256

39 15 261

40 +174257 174 257

41 +174257 174 257 =431

42 Anno 346 Cedi, cioè 595 d. C.

43 4123 ?

44 = 2×60 1 + 32 = 152 = 2×60 2 + 0×60 1 + 32 = 7232

45 base 2039 = 19 + 20 84 = 4×20 + 4

46 unità, centinaia, decine di migliaia… decine, migliaia, centinaia di migliaia… = 12= 102

47 unità, centinaia, decine di migliaia… decine, migliaia, centinaia di migliaia… = 147 = 14.700

48 Se dopo aver sottratto non resta nulla, scrivete un cerchietto altrimenti il posto rimane vuoto. Il cerchietto deve occupare il posto, altrimenti vi sono meno cifre e così, ad esempio, la seconda può essere scambiata per la prima. » Muhammad ibn Musà al-Khuwarizmi - 800

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51 Fibonacci Liber Abaci – 1 202

52 Quot paria coniculorum in uno anno ex uno pario germinentur?

53 12345678910 2468 1214161820 36912151821242730 481216202428323640 5101520253035404550 6121824303642485460 7142128354249566370 8162432404856647280 9182736455463728190 102030405060708090 100 Mensa pitagorica

54 Algebristi - Algoristi

55 Tally utilizzato in Inghilterra

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