La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione dei contenuti Equazioni no problem Equazioni no problem Problemi e indovinelli Problemi e indovinelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione dei contenuti Equazioni no problem Equazioni no problem Problemi e indovinelli Problemi e indovinelli."— Transcript della presentazione:

1

2 Presentazione dei contenuti Equazioni no problem Equazioni no problem Problemi e indovinelli Problemi e indovinelli

3 Equazioni no problem Equazioni no problem In tutti i tempi, e presso tutti i popoli, si insegnavano dei giochi per rendere dilettevole e meno noiosa l'aritmetica…….

4 Il Maestro, e i piccoli allievi Pietro e Paolo. MAESTRO : Pietro, pensa un numero. PIETRO : Pensato. MAESTRO : Aggiungi uno. PIETRO : Aggiunto. MAESTRO : Quanto hai trovato? PIETRO : Sei. MAESTRO : Tu Paolo, indovina il numero pensato da Pietro. PAOLO : 6 -1 = 5, tale è il numero pensato. MAESTRO : Bravo Paolo, hai fatto un primo passo in Algebra. Gli stessi. MAESTRO : Paolo, pensa un numero, raddoppialo, aggiungi 3, dicci il risultato, e tu Pietro indovina il numero pensato. PAOLO : 15. PIETRO : (15 -3) / 2 = 6. MAESTRO : Bravo Pietro, hai fatto un lungo passo nell'Algebra.

5 PROBLEMI DI 1°GRADO EQUAZIONI DI 1° GRADO

6 Il desiderio di risolvere problemi è stato, sin dai tempi più antichi, di incitamento a studiare le equazioni in cui quei problemi si traducevano. Anche noi, proponendo indovinelli, risolviamo spesso, senza rendercene conto, delle semplici equazioni.

7 Lo scopo della matematica è di risolvere i problemi numerici che si incontrano nella vita pratica. Questi problemi interessano gli allievi molto più che i calcoli su numeri astratti, o su lettere, dei quali calcoli gli allievi non vedono alcuna applicazione, perché spesso non ne hanno.

8 Pensa un numero, raddoppialo, aggiungi 8, dividi per 2, sottrai il numero pensato; …….. avrai 4!! Un mattone pesa 1Kg più mezzo mattone. Quanto pesa il mattone? Se una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, quante uova fanno tre galline in tre giorni?", Se a un numero si aggiunge il suo triplo e si sottrae la sua met à, si ottiene 28. Qual è il numero?

9

10 problemi di questo tipo, apparentemente complicati, nascondono una semplice equazione di primo grado. (2X+8):2-X= 4 X = 1 + X/2 (X+3X) – X/2 = 28

11 0 = 0 X= 2 X = 8

12 Pensa un numero, moltiplica per 2, aggiungi 5, moltiplica per 5, aggiungi 10, e moltiplica per 10, e dimmi il risultato. Se da questo sottraggo 350, e divido per 100, ho il numero pensato. Se esso è n: (( n X 2 + 5) X 5 +10) X ) / 100 = n. Così LEONARDO, nel capitolo De Divinationibus".


Scaricare ppt "Presentazione dei contenuti Equazioni no problem Equazioni no problem Problemi e indovinelli Problemi e indovinelli."

Presentazioni simili


Annunci Google