La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rete LES Nord-Est. Liceo Percoto di Udine Liceo Economico Sociale "Caterina Percoto" di Udine Presentazione in prezi di Simone Del Mondo allindirizzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rete LES Nord-Est. Liceo Percoto di Udine Liceo Economico Sociale "Caterina Percoto" di Udine Presentazione in prezi di Simone Del Mondo allindirizzo."— Transcript della presentazione:

1 Rete LES Nord-Est

2 Liceo Percoto di Udine Liceo Economico Sociale "Caterina Percoto" di Udine Presentazione in prezi di Simone Del Mondo allindirizzo

3 LICEO FOGAZZARO VICENZA

4 TESTA Le Scienze Umane e il Diritto e lEconomia per ricostruire la conoscenza Le conoscenze, acquisite attraverso lo studio delle Scienze Umane e del Diritto e dell Economia, portano alla costruzione di una conoscenza che vede nel dialogo interdisciplinare la condizione necessaria per una corretta interpretazione della realtà. Le teorie e le prassi proprie dei singoli insegnamenti sollecitano una rivisitazione delle conoscenze le quali, in ultimo, trovano una ricollocazione nella testa di ciascuno. Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

5 CUORELe scienze giuridico-economiche scoprono nel cuore delle Scienze Umane unulteriore fonte di ispirazione Scoprire la stretta relazione esistente tra le discipline giuridico-economiche e le Scienze Umane, significa comprendere come la psicologia, la sociologia, lantropologia costituiscano una base imprescindibile per la formulazione delle leggi e per la comprensione degli aspetti economico-sociali. Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

6 OCCHI Educare lo sguardo allosservazione, significa creare una disposizione mentale attenta al cambiamento e capace di trovare soluzioni La società di oggi non può più basare le sue analisi su uno sguardo superficiale ed olistico, ma deve tendere sempre più verso una scomposizione dei fatti, allo scopo di rilevare i problemi alla fonte. Le Scienze Umane tutte, compresi il diritto e leconomia sollecitano nei soggetti le competenze giuste per poter essere cittadini attivi in un mondo sempre più complesso. Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

7 CARATTERISTICHE DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE CARATTERISTICHE DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE Offre un approccio interdisciplinare Approfondisce la conoscenza economico, giuridica e sociale della realtà Promuove competenze di partecipazione in una società complessa anche attraverso lo studio di due lingue straniere PROFILO IN ENTRATA PROFILO IN ENTRATA Interesse per la persona e i fenomeni sociali Sensibilità per le problematiche delleconomia Curiosità e spirito critico Propensione allo studio e allapprofondimento dei concetti

8 APPROCCIO EDUCATIVO Attenzione per lo stile di apprendimento Cura del dialogo educativo Promozione dellautonomia SBOCCHI Tutti i corsi di laurea, in particolare: economia, giurisprudenza, psicologia, sociologia, antropologia, operatori in ambito sociale Dimensioni professionali caratterizzate dallinterazione con le altre persone

9 BENVENUTI AL BROCCHI!

10 IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE E' UN LICEO GIOVANE... è NATO APPENA TRE ANNI FA!

11 Ti poni domande sul MONDO in cui vivi, sulla SOCIETA' e sui suoi PROBLEMI? E' un liceo MODERNO

12 FACOLTA UNIVERSITARIE: GIURISPRUDENZA ECONOMIA SCIENZE POLITICHE

13 Accanto a materie tradizionali studieresti: DIRITTO ed ECONOMIA

14 STATISTICA

15 SOCIOLOGIA

16 METODOLOGIA della RICERCA SOCIALE

17 FACOLTA UNIVERSITARIE: SOCIOLOGIA STATISTICA

18 PROGETTO SCUOLA-FAMIGLIA LICEO DUCA DEGLI ABRUZZI – TREVISO linguistico, scientifico, scienze umane, scienze applicate, economico-sociale Dal 1889, nel cuore di Treviso

19 Lo specifico dellindirizzo economico-sociale COMPETENZE Padroneggiare le metodologie e le strategie di ricerca della sociologia, e delle scienze giuridico-economiche Governare la complessità contemporanea, in chiave locale e globale È ADATTO A CHI Ha buona motivazione allo studio Ha sviluppato lattitudine alla ricerca e alla sistemazione dei dati raccolti È interessato a capire levoluzione sociale ed economica del mondo Pensa che il manager sia il lavoro più affascinante del mondo

20 ECONOMICO-SOCIALEECONOMICO-SOCIALE MaterieOrario settimanale I annoII anno III anno IV anno V anno Religione11111 Italiano44444 Inglese33333 Lingua straniera Storia e Geografia Storia Filosofia Diritto ed economia Scienze umane33333 Matematica33333 Fisica Scienze naturali Storia dellarte Educazione fisica Tot. ore settimanali Scienze umane = antropologia, metodologia della ricerca, psicologia, sociologia linguaggi storico- sociale matematico Scientifico- tecnologico

21 Legnago

22 Liceo SCIENZE UMANE- Opzione Economico-sociale 27 ore biennio – 30 triennio

23

24 Caratterizzazione del curriculum Discipline di indirizzo: DIRITTO ed ECONOMIA (quinquennale)DIRITTO ed ECONOMIA (quinquennale) Psicologia, pedagogia, sociologiaPsicologia, pedagogia, sociologia SPAGNOLO (2^ lingua)SPAGNOLO (2^ lingua) Senza LATINOSenza LATINO LICEO OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

25 Scegliere il Quadri

26 Quale orientamento per il liceo?

27 Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare e produrre testi narrativi, scientifici, artistici… utilizzare i metodi delle scienze

28 Il liceo insegna a… sperimentare padroneggiare linguaggi e tecnologie per saper comunicare progettare e collaborare coltivare i propri doni ed essere creativi

29 il liceo economico-sociale È il liceo… della relazione della complessità della contemporaneità dellinterdipendenza della globalizzazione

30 nel liceo economico-sociale si impara a… studiare le relazioni tra metodi scientifici (formali, naturali, sociali) tra elementi in sistema (sociale, economico, politico, naturale…) tra teorie e oggetti attraverso lanalisi matematica dei mutamenti qualitativi tra realtà e sfere di vita (economiche, sociali, politiche, culturali)

31 nel liceo economico-sociale si impara a… comprendere la complessità nei processi sociali ed economici dei processi psichici individuali e collettivi tra società, nel tempo e nello spazio nel rapporto tra regola, ordine e disordine

32 nel liceo economico-sociale si impara a… affrontare linterdipendenza dei saperi si integrano i saperi, con nessuna materia prevalente, stretto lavoro interdisciplinare temi multidisciplinari

33 nel liceo economico-sociale si impara a… vivere la contemporaneità materie nuove per gli studenti (antropologia, psicologia, sociologia, economia, diritto…) analisi dei problemi del mondo contemporaneo forme del comunicare contemporaneo stretto rapporto con il territorio (stages e ASL) studio sul campo (questionari, indagini, ricerche sociali ed economiche…)

34 nel liceo economico-sociale si impara a… abitare la globalizzazione solo liceo che studia economia per 5 anni, solo liceo, a parte il linguistico, che ha 2 lingue straniere, si studiano le culture e le società extra-europee, si affrontano i processi globali (economici, politici, sociali, culturali), si studiano sistemi complessi (economici, sociali, culturali…).

35 PERCORSI UNIVERSITARI complessità interdipendenza globalizzazione contemporaneità relazioni SCIENZE ECONOMICHE STATISTICA GIURISPRUDENZA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

36 PERCORSI UNIVERSITARI TUTTE LE FACOLTA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SCIENZE ECONOMICHE STATISTICA GIURISPRUDENZA

37 Il profilo in uscita e lorientamento conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri delleconomia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui luomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; sviluppare la capacità di misurare, con lausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici; SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELLA ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE, SCIENZE DELLAMMINISTRAZIONE E DELLORGANIZZAZIONE, GIURISPRUDENZA, SOCIOLOGIA, SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELLECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE, GIURISPRUDENZA SCIENZE SOCIALI, SOCIOLOGIA, SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE SCIENZE MATEMATICHE, STATISTICA

38 utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, LINGUE E CULTURE MODERNE, MEDIAZIONE LINGUISTICA, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Il profilo in uscita e lorientamento

39 Lorientamento in uscita SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELLECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE SCIENZE MATEMATICHE, STATISTICA SOCIOLOGIA, SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE, MEDIAZIONE LINGUISTICA, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE TUTTE LE FACOLTA


Scaricare ppt "Rete LES Nord-Est. Liceo Percoto di Udine Liceo Economico Sociale "Caterina Percoto" di Udine Presentazione in prezi di Simone Del Mondo allindirizzo."

Presentazioni simili


Annunci Google