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I modelli tradizionali del commercio internazionale Risultati Il commercio internazionale segue i VC (Ricardo e neoclassico) I VC sono determinati dalle.

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Presentazione sul tema: "I modelli tradizionali del commercio internazionale Risultati Il commercio internazionale segue i VC (Ricardo e neoclassico) I VC sono determinati dalle."— Transcript della presentazione:

1 I modelli tradizionali del commercio internazionale Risultati Il commercio internazionale segue i VC (Ricardo e neoclassico) I VC sono determinati dalle dotazioni fattoriali (HO) Lintegrazione commerciale è vantaggiosa per entrambi i Paesi Cose NON spiegate Lipotesi di concorrenza perfetta non realistica Commercio inter-industriale e intra-industriale Non tutto il commercio è spiegato Vi sono effetti redistributivi interni a ciascun Paese (FS e HO) Vi sono rendimenti di scala Verifiche empiriche non sempre favorevoli

2 Commercio inter-settoriale Secondo i modelli tradizionali, i paesi si specializzano nel settore industriale nel quale godono di un VC –Il commercio ha luogo solo tra settori: COMMERCIO INTER- SETTORIALE In un modello à la Heckscher-Ohlin, supponiamo che: –La EU, abbondante di capitale, si specializzi nella produzione di microchip, intensiva in capitale. I microchip sono importati dal paese estero –La Cina, abbondante di lavoro, si specializzi nella produzione di T-shirt, intensivo in lavoro. Le T-S sono importate dallEU

3 Commercio inter-settoriale Lo scambio avviene solo fra settori

4 Commercio intra-settoriale Commercio intra- indusriale Commercio inter- indusriale Supponiamo adesso che anche la Cina, come avviene, nella realtà esporti anche microchip, mentre lEU continui ad non produrre T-shirt

5 Commercio inter-settoriale e commercio intra-settoriale Circa il 25% del commercio mondiale è di natura intra-settoriale, in base alle classificazioni industriali standard –Ma alcuni settori mostrano quote di commercio intra- settoriale maggiori: nel caso degli Stati Uniti, si tratta di quei settori che utilizzano quantità relativamente elevate di lavoro qualificato, capitale fisico e tecnologia –Paesi con dotazioni relative simili di lavoro qualificato, tecnologia e capitale fisico danno vita a ingenti flussi di commercio intra-settoriale con gli Stati Uniti

6 Commercio inter-settoriale e commercio intra-settoriale (cont.) Nota: un indice pari a 1 implica che tutto il commercio sia intra-settoriale; un indice pari a 0 implica che tutto il commercio sia inter-settoriale

7 Possono le teorie tradizionali spiegare il commercio intersettoriale ? Paese H Paese F Impresa in H che produce cemento Impresa in F che produce cemento Solo lipotesi di costi di trasporto molto alti può giustificare lesistenza di commercio intrasettoriale Zone nelle quali i costi di trasporto assegnano un vantaggio allimpresa

8 Possono le teorie tradizionali spiegare il commercio intersettoriale ? Per spiegare il commercio intrasettoriale occorre superare alcune delle ipotesi dei modelli tradizionali Rendimenti costanti di scala Omogeneità del prodotto Concorrenza perfetta Nuove teorie del commercio internazionale Rendimenti crescenti di scala Prodotti differenziati Concorrenza imperfetta

9 Tipi di economie di scala Le economie di scala comportano che imprese grandi, o settori grandi (es. settori composti da molte imprese), siano più efficienti Economie di scala esterne esistono quando i costi unitari dipendono dalla dimensione del settore Economie di scala interne esistono quando i costi unitari dipendono dalla dimensione dellimpresa

10 Economie di scala e commercio internazione Se i rendimenti di scala sono crescenti in entrambi i settori allora la CdT sarà convessa Se i rendimenti di scala sono crescenti allora i costi opportunità saranno decrescenti, a causa dei rendimenti crescenti quanto più ci si specializziamo in X a tanto meno Y dovremo rinunciare Le economie (esterne) di scala possono essere una spiegazione del commercio del tutto autonoma A A* Mettiamo che in autarchia i due Paesi consumino e producano questi panieri

11 Economie di scala e commercio internazione Le economie (esterne) di scala possono essere una spiegazione del commercio del tutto autonoma A A* Se i due Paesi si specializzassero ciascuno in un settore differente e poi si scambiassero i beni potrebbero aumentare la loro disponibilità di beni e consumare un paniere lungo la linea rossa

12 La concorrenza monopolistica descrive un settore imperfettamente concorrenziale, assumendo che 1.Ogni impresa possa differenziare il proprio prodotto da quello dei concorrenti 2.Ogni impresa ignori leffetto delle variazioni del suo prezzo sul prezzo stabilito dai concorrenti: anche se ciascuna impresa è esposta alla concorrenza, essa si comporta come se fosse un monopolista Rendimenti crescenti, concorrenza imperfetta, commercio internazionale Lipotesi di rendimenti crescenti di scala è incompatibile con quella di concorrenza perfetta

13 Unimpresa in un settore in concorrenza monopolistica: –Venderà di più quanto maggiore è il volume totale di vendite del settore e quanto maggiore è il prezzo praticato dai suoi concorrenti –Venderà di meno quanto maggiore è il numero di imprese nel settore e quanto maggiore è il prezzo da essa stessa praticato Questi concetti sono rappresentati dalla seguente relazione matematica Rendimenti crescenti, concorrenza imperfetta, commercio internazionale

14 Q = S[1/n – b(P – P)] –Q sono le vendite della singola impresa –S sono le vendite totali del settore –n è il numero di imprese nel settore –b è una costante che rappresenta la reattività delle vendite dellimpresa al suo prezzo –P è il prezzo praticato dallimpresa –P è il prezzo medio praticato dai concorrenti Rendimenti crescenti, concorrenza imperfetta, commercio internazionale Funzione di domanda dellimpresa

15 Rendimenti crescenti, concorrenza imperfetta, commercio internazionale La dimensione del mercato è fissa e costante e non dipende dal prezzo Se limpresa fissa un prezzo maggiore della media dei concorrenti, venderà meno della sua quota ipotetica di mercato S/n Se limpresa fissa un prezzo minore della media dei concorrenti, venderà più della sua quota ipotetica di mercato S/n Se limpresa fissa un prezzo uguale alla media dei concorrenti, venderà una quantità pari alla sua quota di mercato S/n

16 Per semplificare la comprensione del modello, assumiamo che tutte le imprese fronteggino la stessa funzione di domanda e abbiano la stessa funzione di costo –Pertanto, in equilibrio tutte le imprese praticheranno lo stesso prezzo: –Con questa ipotesi, –Q = S/n + 0 –AC = C/Q = F/Q + c = F(n/S) + c Rendimenti crescenti, concorrenza imperfetta, commercio internazionale

17 Concorrenza monopolistica Costi dellimpresa TC = F + c Q Costi totali Costi medi Assume rendimenti di scala crescenti Costi medi decrescenti Costi marginali costanti

18 Concorrenza monopolistica AC = F(n/S) + c Maggiore il numero di imprese nel settore, n, maggiore il costo medio di ciascuna impresa, in quanto ogni impresa produce di meno Maggiori le vendite totali del settore, S, minore il costo medio di ciascuna impresa, in quanto ogni impresa produce di più Sostituendo nella funzione del costo medio la funzione di domanda Q = S/n nella ipotesi di perfetta identità delle imprese otteniamo

19 Forniamo una soluzione grafico-qualitativa al modello Mostra la relazione fra i costi medi e il numero delle imprese Se n aumenta, ciascuna impresa controlla una quota inferiore del mercato, produce di meno, aumentano i cosati Ipotesi redimenti di scala crescenti CC

20 Comportamento dellimpresa MR=MC Scegliere quella quantità per cui i costi marginali sono uguali ai ricavi marginali Sapendo che Q =S/n Funzione di domanda inversa Ricavo totale Ricavo marginale Condizione di equilibrio Relazione fra P e n in equilibrio

21 Se aumentano le imprese cè più concorrenza e le imprese hanno meno potere di mercato ed è più basso il prezzo che possono praticare in equilibrio Forniamo una soluzione grafico-qualitativa al modello

22 E AC* n* Equilibrio Le imprese stanno max il profitto siamo sulla PP Il profitto è nullo siamo sulla CC A In A ad esempio Le imprese max ma il prezzo è + alto di quello che dovrebbe Si realizzano profitti positivi e nuove imprese entrano nel mercato Pn

23 Concorrenza monopolistica e commercio Allapertura commerciale il mercato diventa più grande S La curva PP ruota verso sx La curva CC non dipende da S PAPA P FT nAnA n FT Nellequilibrio di FT il prezzo è più basso e in numero delle imprese più alto Il commercio migliora il trade-off prezzo-varietà I consumatori ottengono più varietà a prezzi più bassi

24 Concorrenza monopolistica e commercio Poiché il commercio aumenta la dimensione del mercato, esso riduce i costi medi in un settore in concorrenza monopolistica –Le vendite del settore crescono allapertura degli scambi e questo riduce i costi medi: –AC = F(n/S) + c Poiché il commercio aumenta il numero di varietà dei beni che i consumatori possono acquistare in concorrenza monopolistica, esso aumenta il benessere dei consumatori –Poiché i costi medi diminuiscono, i consumatori beneficiano anche di minori prezzi

25 Concorrenza monopolistica e commercio Come conseguenza dellapertura degli scambi, il modello prevede laumento del numero di imprese nel nuovo mercato internazionale, rispetto a ciascun mercato nazionale –Ma non è chiaro se le imprese si localizzeranno nel mercato domestico o in quello estero

26 Concorrenza monopolistica e commercio (cont.) Esempio ipotetico di guadagni dallo scambio in un settore in concorrenza monopolistica Mercato domestico senza scambi Mercato estero senza scambi Mercato integrato Vendite del settore Numero di imprese Vendite per impresa Costo medio Prezzo

27 Rendimenti di scala e commercio internazionale Risultati Si spiega il commercio intra - settoriale Emergono nuovi fonti dei vantaggi dellapertura commerciale I RdS come determinante degli scambi commerciali Cose NON spiegate Gli effetti redistributivi sono ambigui La direzione del commercio non è definita

28 Economie di scala e dotazione di fattori produttivi Un modello molto semplice Ipotesi 2 Paesi (1 e 2) 2 fattori produttivi omogenei 2 settori industriali L fattore mobile K fattore specifico al settore Y X bene omogeneo Y bene differenziato Differenziato in base alla qualità Differenziazione verticale Y 1 e Y 2 si suppone che Y 2 sia di qualità superiore

29 Economie di scala e dotazione di fattori produttivi Un modello molto semplice Ipotesi sulla tecnologia Per produrre un bene Y di qualità più elevata occorre utilizzare una quantità maggiore di K Per semplificare assumiamo che per produrre una unità di Y occorra una unità di L e ρ unità di K Più è alto ρ più è elevata la qualità del bene C 1 =w 1 + ρ r 1 C 2 =w 2 + ρ r 2 C 1/2 = costo medio di produzione di un bene Y di qualità ρ nel paese 1/2 w 1/2 = costo del fattore L nel paese 1/2 r 1/2 = costo del fattore K nel paese 1/2

30 Economie di scala e dotazione di fattori produttivi Un modello molto semplice Ipotesi su dotazione fattoriale dei Paesi Paese 1 relativamente più dotato di K Paese 2 relativamente più dotato di L w 1 > w 2 e r 1 < r 2 Ci sarà un qualche livello di ρ (ρ*) per il quale il costo di produzione è uguale nei due Paesi

31 Economie di scala e dotazione di fattori produttivi Un modello molto semplice Vantaggio comparato del Paese 2 in Y C 2 (ρ) – C 1 (ρ) = w 2 - w 1 + ρ (r 1 - r 2 ) Moltiplicando il secondo membro per 1/ρ*

32 Economie di scala e dotazione di fattori produttivi Un modello molto semplice Vantaggio comparato del Paese 2 in Y Dato che per ipotesi (w 1 -w 2 ) > 0 Il paese 2 (relativamente ricco di lavoro) avrà un vantaggio comparato nella produzione di Y di bassa qualità (quando ρ < ρ*) Il paese 1 (relativamente ricco di capitale) avrà un vantaggio comparato nella produzione di Y di alta qualità (quando ρ > ρ*)

33 Economie di scala esterne In presenza di economie di scala esterne, un paese con un settore di grandi dimensioni avrà bassi costi di produzione di quel bene o servizio Le economie esterne possono esistere per varie ragioni:

34 Economie di scala esterne (cont.) 1.Servizi e attrezzature specializzate possono essere necessarie alla produzione del settore, ma vengono forniti dalle altre imprese solo se il settore è grande e concentrato –Ad esempio, nella Silicon Valley in California cè una grande concentrazione di imprese produttrici di microchip, che sono rifornite da imprese che producono macchinari speciali necessari alla realizzazione dei microchip –Questi macchinari sono meno costosi e più facilmente reperibili per le imprese della Silicon Valley che per quelle di qualsiasi altra regione

35 Economie di scala esterne (cont.) 2.Concentrazione del mercato del lavoro:un settore grande e concentrato può attrarre un vasto bacino di manodopera, riducendo i costi di ricerca e assunzione dei lavoratori per tutte le imprese 3.Spillover di conoscenza: in un settore grande e concentrato, i lavoratori di imprese diverse possono facilmente condividere idee che vanno a vantaggio di tutte le imprese

36 Economie di scala esterne e commercio In presenza di economie di scala esterne, la struttura del commercio può dipendere da incidenti storici: –Paesi che sono inizialmente grandi produttori in determinati settori tendono a rimanere grandi produttori anche se qualche altro paese potrebbe potenzialmente produrre quei beni a costi inferiori

37 Economie di scala esterne e commercio (cont.)

38 Il commercio basato sulle economie di scala esterne ha effetti ambigui sul benessere nazionale –Possono prodursi vantaggi per leconomia mondiale, grazie alla concentrazione della produzione in settori caratterizzati da economie esterne –Ma non cè garanzia che la produzione caratterizzata da economie esterne avvenga nel paese giusto –Può anche succedere che un paese peggiori la propria condizione in presenza di commercio: un paese potrebbe stare meglio producendo da sè tutti i beni, piuttosto che importandoli

39 Economie di scala esterne e commercio

40 Economie di scala esterne e commercio (cont.) Abbiamo finora considerato casi in cui le economie esterne dipendono dallammontare di produzione corrente, in un dato istante nel tempo Ma le economie di scala possono anche dipendere dallammontare di produzione cumulata nel tempo Le economie di scala esterne dinamiche (rendimenti di scala crescenti dinamici) esistono se i costi medi si riducono quando la produzione cumulata nel tempo cresce

41 Economie di scala esterne e commercio (cont.) I rendimenti di scala crescenti dinamici possono esistere se il costo di produzione dipende dallaccumulazione di conoscenza ed esperienze, che varia nel tempo con la ripetizione del processo produttivo La rappresentazione grafica dei rendimenti di scala crescenti dinamici è detta curva di apprendimento

42 Economie di scala esterne e commercio

43 Economie di scala esterne e commercio (cont.) Come le economie di scala esterne statiche, anche i rendimenti di scala crescenti dinamici possono preservare un vantaggio iniziale in un settore Come le economie di scala esterne statiche, anche i rendimenti di scala crescenti dinamici possono essere utilizzati per giustificare il protezionismo –La protezione temporanea dei settori consente alle imprese di fare esperienza: argomento dellindustria nascente –Ma la protezione si protrae spesso per periodi troppo lunghi ed è difficile capire quando esistono effettivamente economie di scala esterne

44 Riassunto 1.Le economie di scala implicano che i costi medi si riducano al crescere della produzione dellimpresa o del settore –Le economie di scala esterne si riferiscono allammontare di produzione del settore –Le economie di scala interne si riferiscono allammontare di produzione dellimpresa 2.In concorrenza monopolistica, ogni impresa ha un certo potere di mercato garantito dalla differenziazione del prodotto, ma deve competere con altre imprese, il cui prezzo si assume non essere influenzato dalle decisioni di prezzo dei concorrenti

45 Riassunto (cont.) 3.Nel modello di concorrenza monopolistica, i guadagni dallo scambio si realizzano grazie ai minori costi e ai minori prezzi, oltre che allampliamento della gamma di prodotti disponibili per i consumatori 4.Il modello di concorrenza monopolistica prevede lemergere di flussi di commercio intra-settoriali e nessuna variazione nella distribuzione del reddito allinterno dei paesi 5.La localizzazione delle imprese è imprevedibile in un modello di concorrenza monopolistica; questultimo prevede invece che paesi con dotazioni fattoriali relative simili diano vita a flussi di commercio intra- settoriale

46 Riassunto (cont.) 6.Il dumping può essere una strategia di massimizzazione dei profitti quando unimpresa fronteggia concorrenza limitata sul suo mercato domestico, ma forte concorrenza sui mercati esteri 7.Il commercio basato sulle economie esterne può aumentare o ridurre il benessere nazionale; i paesi possono beneficiare di protezione temporanea se i loro settori sono caratterizzati da economie di scala esterne, sia statiche che dinamiche

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