La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 di 22 I motori di ricerca Obiettivo Al termine di questa lezione sarai in grado di: conoscere definizioni e funzionamento dei motori di ricerca per reperire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 di 22 I motori di ricerca Obiettivo Al termine di questa lezione sarai in grado di: conoscere definizioni e funzionamento dei motori di ricerca per reperire."— Transcript della presentazione:

1 1 di 22 I motori di ricerca Obiettivo Al termine di questa lezione sarai in grado di: conoscere definizioni e funzionamento dei motori di ricerca per reperire informazioni in rete e promuovere contenuti.

2 2 di 22 I motori di ricerca Internet e il World Wide Web Internet, in particolare per quanto riguarda il World Wide Web (inserire pop-up), è paragonabile ad una sterminata biblioteca, da cui si può accedere a qualunque tipo di contenuto multimediale prodotto, ma di cui manca una chiave di lettura univoca che consenta di comprendere e gestire i criteri di archiviazione. Per sua stessa natura, infatti, la Rete permette a chiunque abbia conoscenze minime del suo funzionamento, di pubblicarvi contenuti di qualsiasi tipo senza particolari limitazioni. IMMAGINE Inserire immagine di una grande biblioteca e di un omino che, con aria interrogativa, non sa dove cercare il libro che gli serve. Per questo motivo, su Internet è possibile trovare materiali riguardanti molteplici argomenti di diversa natura, di carattere ludico come di carattere scientifico.

3 3 di 22 I motori di ricerca I motori di ricerca e i portali Considerata la facilità con cui il numero dei siti pubblicati su Internet cresce giorno dopo giorno, risulta di primaria importanza per gli utenti orientarsi in maniera efficace nella ricerca delle informazioni desiderate. I motori di ricerca I portali Questi due strumenti funzionano in maniera piuttosto differente gli uni dagli altri, ma forniscono una funzione non dissimile per coloro che utilizzano Internet, ovvero orientare la propria navigazione in maniera mirata, che non abbia come fine ultimo la navigazione in sé, ma in cui si richiede di fruire di un'informazione di un servizio o quant'altro. Gli strumenti che permettono di reperire i dati e gestire il proprio accesso alle risorse presenti su Internet sono essenzialmente due:

4 4 di 22 I motori di ricerca La definizione di motore di ricerca I motori di ricerca possono essere definiti come degli archivi di dati, che contengono informazioni su molteplici pagine web. Le informazioni presenti sui motori sono gestite a partire dall'archiviazione di queste pagine allinterno di un motore; questa può avvenire in due modi: Modo manuale, per mezzo di una registrazione, effettuata generalmente da parte di colui che cura la redazione di un sito. Modo automatico, attraverso gli agenti di ricerca del motore o agenti segreti (inserire pop-up) stesso (il cui nome è spider, ovvero ragno, perché agisce allinterno del web - ragnatela). Cambiare immagine

5 5 di 22 I motori di ricerca I search engine e le directory Dal punto di vista strutturale e morfologico, i motori di ricerca sono di due tipi: search engine veri e propri, che funzionano a partire da un algoritmo (che ne implementa lagente di ricerca). Esempio (inserire primo pop- up) directory che sono database contenenti siti interi; questi siti sono classificati in maniera gerarchica, ad albero, in base al tema che trattano all'interno della directory. Le directory sono archivi in cui sono raccolte url di siti interi e non di singole pagine. Lindicizzazione avviene in maniera manuale, perché non vi sono software (gli spider) preposti alla ricerca in maniera automatica. Esempio (inserire secondo pop-up) I motori che necessitano di unintegrazione con altri risultati sono, molto spesso, directory e non search engine. Solitamente le directory si avvalgono del supporto dei search engine, soprattutto per soddisfare le richieste degli utenti che non producono alcun risultato all'interno del proprio archivio. Esempio (inserire terzo pop-up)

6 6 di 22 I motori di ricerca Le procedure di ricerca La ricerca avviene digitando una stringa di significato allinterno dellapposito box; successivamente sulla schermata si visualizza lelenco dei link che contengono tale testo. Trattandosi non di siti interi, bensì di pagine, spesso capita che siano visualizzati più risultati dello stesso sito. Le funzioni avanzate, che sono presenti su gran parte dei siti, consentono agli utenti di circoscrivere lambito della propria ricerca, perciò sono particolarmente utili quando la ricerca di base produce risultati troppo vasti e poco utilizzabili (perché sostanzialmente difficili da gestire). Molto spesso, infatti, la ricerca di termini generali produce risultati per migliaia di pagine, rendendo pressoché impossibile l'individuazione di quelle più utili. IMMAGINE Inserire immagine di una videata relativa a una ricerca qualsiasi.

7 7 di 22 I motori di ricerca Quali strumenti? Fai clic sullopzione che ritieni corretta e, tenendo premuto, trascinala nel cerchio. Quando hai terminato fai clic su Conferma. Sapresti indicare quale tra le seguenti affermazioni è esatta? a. Gli strumenti che permettono di reperire i dati e gestire il proprio accesso alle risorse presenti su Internet sono essenzialmente i motori di ricerca. b. Gli strumenti che permettono di reperire i dati e gestire il proprio accesso alle risorse presenti su Internet sono essenzialmente i motori di ricerca e i portali. c. Gli strumenti che permettono di reperire i dati e gestire il proprio accesso alle risorse presenti su Internet sono essenzialmente i portali.

8 8 di 22 I motori di ricerca I motori tematici e i metacrawler Oltre ai motori di ricerca generali esistono motori tematici, che forniscono risultati su singoli temi o argomenti. Esempio (inserire primo pop-up) Fra i meta motori più noti vi sono Savvysearch (www.savvysearch.com), Mamma (www.mamma.com), DogPile (www.dogpile.com) e Metacrawler (www.metacrawler.com). I motori di ricerca più diffusi (inserire secondo pop-up) La ricerca avviene in maniera affine rispetto alle ricerche compiute con i motori di ricerca tradizionali. La possibilità di cercare i dati attraverso più motori permette di accedere a un numero più ampio di archivi e di ottenere così risultati più esaurienti. Lutilità Il funzionamento Vi sono anche strumenti chiamati metacrawler o meta motori, che permettono di compiere ricerche attraverso più motori contemporaneamente.

9 9 di 22 I motori di ricerca I servizi aggiuntivi dei motori di ricerca I motori si differenziano tra di loro non soltanto per il livello di profondità delle ricerche e per l'ampiezza dell'archivio a cui accedono, bensì anche per una serie di servizi aggiuntivi che nel corso di questi ultimi anni sono stati sviluppati e proposti dai responsabili di questi motori, al fine di differenziare in maniera più visibile il proprio servizio da quello proposto dai propri competitors. Anche questi servizi sono divenuti, col passare del tempo, standardizzati, ovvero gran parte dei siti di motori di ricerca offrono una serie di servizi piuttosto simili. Esempio (inserire pop-up) IMMAGINE Inserire una videata di un qualsiasi motore di ricerca.

10 10 di 22 I motori di ricerca La visibilità dei siti grazie ai motori di ricerca I motori di ricerca permettono in maniera rapida di indirizzarsi verso le informazioni desiderate, individuando le pagine web allinterno delle quali sono contenute. E quindi prioritario per coloro che vogliono rendere visibile il proprio sito, al fine di promuovere i contenuti realizzati, essere presenti sui motori di ricerca. I motori di ricerca sono uno strumento fondamentale infatti offrono la possibilità di dare visibilità e quindi di promuovere il proprio sito inserendolo nelle prime posizioni dellelenco che viene visualizzato a partire dalla richiesta iniziale dellutente. Lutilizzo dei motori di ricerca da parte degli utenti è una delle funzioni primarie per orientarsi allinterno del web, che è per sua natura vasto ed in continua espansione.

11 11 di 22 I motori di ricerca La promozione di un sito tramite i motori di ricerca Vi sono infatti degli studi che hanno dimostrato come sia fondamentale apparire, per i siti Internet, nelle prime posizioni delle liste con i risultati della query, perché gli utenti solitamente consultano solo le prime pagine. La condizione ideale che permette di promuovere un sito in maniera ottimale è quello di indicizzarlo su tutti i motori di ricerca più diffusi e di compiere questa operazione in maniera tale da attestarlo nelle prime posizioni dellelenco.

12 12 di 22 I motori di ricerca I motori di ricerca, i search engine e le directory A. I motori di ricerca Fai clic su ogni opzione e, tenendo premuto, trascinala nella casella corrispondente. Quando hai terminato fai clic su "Conferma". 1. Sono archivi, con indicizzazione manuale, in cui sono raccolte url di siti interi e non di singole pagine. Sapresti abbinare ogni opzione alla definizione corrispondente? B. I serch engine C. Le directory 3. E un motore di ricerca, che funziona a partire da un algoritmo, che ne implementa lagente di ricerca. 2. Sono archivi di dati, che contengono informazioni su molteplici pagine web.

13 13 di 22 I motori di ricerca La consultazione delle pagine Gli utenti solitamente consultano solo le prime pagine delle ricerche per due motivi, che sono l'uno la conseguenza dell'altro. Il primo motivo è strutturale. In massima parte le connessioni Internet utilizzate dagli utenti privati in Italia sono connessioni a banda stretta, cioè con modem a 56k o con forme base di connessioni ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line); per questo motivo i tempi di caricamento (download) delle pagine Web risultano più lenti di quanto necessario per una buona fruizione del mezzo Internet. Il secondo motivo, connesso alla lentezza del download, è di natura economica. L'accesso ad Internet in banda stretta è controllato in massima dai gestori di telefonia fissa equiparandolo al traffico voce (sostanzialmente le telefonate), perciò con le tariffe a tempo, piuttosto che con un canone per l'accesso al servizio o con tariffe basate sul volume di dati scambiato. Il tempo di connessione determina il costo della navigazione. Ciò costituisce un aspetto centrale, per l'utente, nel determinare la durata e le modalità di navigazione, privilegiando il raggiungimento rapido del proprio obiettivo esplorativo.

14 14 di 22 I motori di ricerca Cosa fare per registrare al meglio un sito Tali aspetti coinvolgono essenzialmente la struttura tecnica del sito, cioè il codice html, poiché i motori di ricerca sono realizzati secondo accorgimenti differenti (ciascuno ha una tecnologia proprietaria differente per la ricerca, ovvero un algoritmo basato su parametri diversi, più o meno efficace). Alla luce di questi aspetti, colui che si occupa della registrazione di un sito devo considerare almeno due passi da fare: IMMAGINE Inserire omino che afferma: Il primo passo è la scelta dei motori di ricerca su cui promuovere il sito. scegliere i motori di ricerca su cui promuovere il proprio sito. curare attentamente linserimento del proprio sito allinterno degli archivi dei search engine e delle directory. La condizione ideale, quella della presenza nelle prime posizioni in tutti (o quasi) i motori di ricerca non è ovviamente possibile, in termini pratici, perché i motori presenti su Internet hanno caratteristiche strutturali differenti fra loro e, pertanto, richiedono attenzione a particolari dissimili nell'implementazione tecnica e nella indicizzazione.

15 15 di 22 I motori di ricerca La scelta dei motori di ricerca Alcuni motori sono più visitati rispetto ad altri ed hanno risultati più competitivi allinterno delle varie categorie di utenti; è utile basarsi anche su dati di mercato, in questo senso, perché è necessario valutare attentamente tali aspetti nelle decisioni che precedono lindicizzazione un sito. Può risultare estremamente utile effettuare preventivamente delle analisi basate sui dati di accesso ad Internet da parte di determinate tipologie di utenti, nonché del comportamento nei confronti di motori di ricerca specifici. Dalla tabella a lato risulta chiaro che rendere visibile il proprio sito su Google e Yahoo! (un search engine e una directory) permette di pubblicizzarlo al 73,6% degli utenti mondiali di Internet. Classifica dei 7 principali motori di ricerca Google53,2% Yahoo!20,4% Msn Search9,1% Terra Lycos3,7% Aol Search2,9% Altavista2,8% Ixquick2,2% Fonte: dati OneStat.com (settembre 2002)

16 16 di 22 I motori di ricerca Aspetti da valutare per la scelta dei motori Dati specifici permettono di effettuare valutazioni approfondite (inserire pop-up)sulla scelta del motore di ricerca. Nel 99 chi doveva stabilire le strategie di marketing da adottare utilizzava i dati della tabella a lato per valutare alcuni aspetti di rilievo nell'orientare la scelta dei motori attraverso i quali autopromuoversi. In concreto, questi dati rivelano che per pubblicizzare un sito rivolto soprattutto a studenti è sicuramente più conveniente privilegiare Yahoo! rispetto ad Excite o a Msn, mentre chi deve promuovere il proprio sito soprattutto tra i professionisti troverà più opportuno privilegiare Altavista. Tali dati rivelano che non ci sono grosse differenze fra i vari motori sul rapporto tra utenti uomini e donne, perciò da questo punto di vista la scelta di uno piuttosto che un altro non è discriminante. Fonti: Link Exchange, DoubleClick. Novembre 1999 Tab.2.5 Alcuni dati sui profilo demografici degli utenti dei maggiori motori di ricerca Yahoo!AltaVistaExciteMsn SessoUomini: 61% Donne: 39% Uomini: 60% Donne: 40% Uomini: 59% Donne: 41% Uomini: 60% Donne: 40% Età18-20: 13% 21-24: 14% 25-29: 15% 35-44: 15% 45-54: 8% 18-34: 48% 35-54: 41% >55: 11% 18-24: 15% 25-34: 22,5% 35-44: 27,1% 45-54: 23,7% - ProfessioneFunzionari/Dirig enti: 7% Professionisti: 8% Studenti (medie inferiori): 14% Studenti (college, università): 16% CEO: 22% Manager: 33% Professionisti: 46% Professionisti/Ma nager: 44% Impiegati: 14,2% Studenti: 10,4% Manager: 45% Professionisti: 32% Dirigenti/Impren ditori: 13,47% Studenti: 10,68% Impiegati: 13,62% Titolo di studio- Scuola superiore o meno: 14% Studente universitario: 26% Laureati: 33% Post universitari: 27% Diploma o laurea: 60,2% - Reddito (dati in migliaia di dollari) -$25 - $49,9: 29% $50 - $74,9: 26% Superiore a $75 71,2% $62,5 (valore medio) Alcuni dati sui profili demografici degli utenti dei maggiori motori di ricerca Fonti: Link Exchange, DoubleClick. Novembre 1999

17 17 di 22 I motori di ricerca L'implementazione degli aspetti tecnici Esistono essenzialmente due procedimenti, per l'implementazione degli aspetti tecnici, che presentano caratteristiche differenti: I search engine effettuano ricerche sul web in maniera autonoma per reperire nuove url. Le directory (ad esempio Yahoo! e Virgilio) richiedono linserimento manuale del sito da parte degli autori. Linserimento manuale avviene attraverso una registrazione, gratuita o a pagamento (inserire pop-up) al motore di ricerca. Linserimento gratuito è utilizzato di solito nel caso dei siti di carattere non commerciale o professionale, mentre negli altri casi è preferibile la registrazione a pagamento perché garantisce, rispetto a quella gratuita: tempi dinserimento nei database più rapidi assistenza professionale recensioni più aggiornate

18 18 di 22 I motori di ricerca Quale motore di ricerca? Fai clic sullopzione corretta. Quando hai terminato fai clic sul pulsante conferma. Queste due persone stanno selezionando il motore di ricerca più idoneo per pubblicizzare il loro sito, che si rivolge a delle professioniste. Analizza le seguenti riflessioni e indica chi, secondo te, ha ragione: Dato che il sito si rivolge preferibilmente a donne, sarebbe opportuno utilizzare Yahoo. Sei proprio fuori strada… Considerato il nostro target dovremmo orientarci su Altavista. A B

19 19 di 22 I motori di ricerca Per ottenere risultati più competitivi e visualizzare il proprio sito nelle prime posizioni dellelenco dei motori, è necessario valutare con attenzione alcuni aspetti tecnici. IMMAGINE Inserire immagine di omino che si interroga su cosa si debba fare per ottenere risultati più competitivi. Gli aspetti tecnici per la promozione del sito Altro aspetto fondamentale è la descrizione del sito; utilizzando il tag, viene visualizzato un breve testo descrittivo (inserito dallautore per evidenziare alcune note specifiche) che permette allutente di comprenderne rapidamente il contenuto. Ma vi sono alcuni motori di ricerca che non usano i tag ed è consigliabile descrivere brevemente i contenuti del proprio sito anche allinizio delle varie pagine. La scelta delle parole chiave da inserire nelle pagine del sito è molto delicata e va ponderata attentamente. E necessario selezionare parole chiave nel proprio ambito specifico che siano cercate da numerosi utenti, in modo da far comparire il sito in più ricerche. Per scegliere le parole è consigliabile controllare anche le statistiche sui termini di ricerca generici più utilizzati dagli utenti.

20 20 di 22 I motori di ricerca Le strategie pubblicitarie Tra le varie modalità utilizzate solitamente, i banner (inserire primo pop-up) sono considerati lo strumento più efficace, perciò sono proposti da numerosi motori di ricerca. Alcuni motori offrono anche altri sistemi, di carattere testuale e non grafico, per valorizzare i propri contenuti. Esempio (inserire secondo pop-up) IMMAGINE Inserire immagine di un qualsiasi banner pubblicitario. Oltre alle strategie che si basano solo sulla visibilità del proprio sito tra le pagine di ricerca dei motori di ricerca, unaltra possibilità di promozione dei contenuti in rete è quella che si basa sulle strategie pubblicitarie. Molti dei motori di ricerca presenti su Internet permettono agli utenti di utilizzare strumenti di carattere pubblicitario per segnalare il proprio sito web a coloro che effettuano ricerche.

21 21 di 22 I motori di ricerca I banner La scelta di visualizzare banner pubblicitari nelle schermate di ricerca dei motori di ricerca è una interessante opzione per lautore del sito, perché inserisce i messaggi che ne pubblicizzano il prodotto all'interno di un contesto di fiducia per gli utenti Internet. Questa fiducia è generata dal fatto che i motori assolvono, per propria natura, la funzione di ricerca e segnalazione dei siti più validi circa un determinato tema. Per questo motivo le segnalazioni pubblicitarie, che sono presentate allinterno di questo contesto, sono recepite dagli utenti con un'attenzione che banner e simili presenti all'interno di altri siti non hanno.

22 22 di 22 I motori di ricerca Link utili Motori di ricerca Questo sito fornisce una guida dettagliata sui motori di ricerca. Sono descritte le caratteristiche principali dei motori di ricerca, il loro funzionamento, i sistemi di inserimento ed indicizzazione dei siti nei motori. Vi sono anche pagine monografiche sui motori più diffusi.

23 23 di 22 I motori di ricerca Riepilogo Internet è paragonabile ad una vastissima biblioteca, in cui è possibile reperire materiali su ogni argomento. I motori di ricerca e i portali aiutano ad orientare la navigazione finalizzata al reperimento di precise informazioni. Dal punto di vista strutturale e morfologico, i motori di ricerca si distinguono in: search engine e directory. Esistono anche motori tematici, che forniscono risultati su singoli temi o argomenti e i meta motori o metacrawler, che permettono di compiere ricerche attraverso più motori contemporaneamente. I motori di ricerca sono uno strumento indispensabile per promuovere il proprio sito inserendolo nelle prime posizioni dellelenco che viene visualizzato a partire dalla richiesta iniziale dellutente. Chi si occupa della registrazione di un sito deve essenzialmente scegliere i motori di ricerca su cui promuovere il proprio sito e curare attentamente linserimento del proprio sito allinterno degli archivi dei search engine e delle directory.


Scaricare ppt "1 di 22 I motori di ricerca Obiettivo Al termine di questa lezione sarai in grado di: conoscere definizioni e funzionamento dei motori di ricerca per reperire."

Presentazioni simili


Annunci Google