La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali _______________________________________________________________.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali _______________________________________________________________."— Transcript della presentazione:

1 REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali _______________________________________________________________ PO FSE ABRUZZO 2007-2013 – O BIETTIVO C OMPETITIVITÀ R EGIONALE E O CCUPAZIONE Titolo del Progetto: SCHOOL.ACCOUNT@TE.OPEN.AND. INCLUSIVE.IT MONITORAGGIO FINALE Soggetto attuatore: Istituto Comprensivo Castellalto; Istituto Comprensivo n. 1 Zippilli - Lucidi

2 Il nostro punto di partenza…

3 FINALITA’ - Conoscere e vivere l’aspetto legislativo e normativo, dalla Costituzione alle regole del vivere sociale, come elemento fondante del profilo di una “nuova cittadinanza” basato su un complesso valoriale condiviso e coerentemente e conseguentemente realizzato dal singolo e dalle delle istituzioni; - Promuovere l’esercizio della cittadinanza stabilendo forme di collaborazione pertinente e consapevole con soggetti istituzionali e non, presenti nel territorio, nella integrazione dei reciproci ruoli, per la comune finalità della promozione di una comunità sicura e solidale ; - Sostanziare e costruire la sicurezza sociale ed individuale in senso “sostenibile”, agendo sulla prevenzione, sulla capacità di soluzione dei problemi, sulla congruità tra acquisizione di saperi, coerenti all’assunzione di comportamenti civici adeguati; - Promuovere il concetto di cittadinanza come educazione alla identità personale e come valore combinatorio di specie/età/generazione/ruolo all’interno degli aspetti geo-ambientali della più ampia comunità ove gli studenti studiano e/o vivono;

4 - Individuare ambiti tematici relativi a situazioni territoriali concrete per le quali è necessaria attività di conoscenza e di prevenzione; - Individuare ambiti sociali e/o situazioni territoriali concrete per le quali sono necessari interventi di valorizzazione, di tutela e/o di riequilibrio; - Intervenire in termini progettuali, in sinergia con i soggetti inter- istituzionali, nelle aree e nelle situazioni di”problematicità” sociale e/o territoriale, declinando la promozione della sicurezza, della sostenibilità e della legalità all’esigenza di una migliore fruibilità sociale; - Realizzare interventi progettuali scolastici ed extrascolastici insieme ai soggetti partners che promuovano sia il benessere psico-fisico nell’ottica di una equilibrata crescita personale, sia la capacità di lavorare con approccio cooperativistico e collaborativo in team per elaborare ipotesi di soluzione a eventi di malessere/rischio/crisi ambient ale per il benessere della comunità; OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVI GENERALI

5 -Acquisire e praticare stili di vita sostenibili tramite la conoscenza, lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche per la qualità dell’ambiente e del territorio; -Costruire un percorso formativo e didattico “modellizzabile e replicabile ”, quindi un curriculum verticale, sostanziato dalle esperienze progettuali dei diversi ordini di scuola inclusi nel progetto; - Intrecciare i temi della sicurezza e della legalità, nella promozione della cittadinanza attiva, al miglioramento nelle scuole dell’offerta formativa relativa al potenziamento dei saperi scientifici, tecnologici e professionali; -Conoscere e comprendere il patrimonio culturale come bene comune, memoria e identità nazionale ed europea; -Utilizzare le nuove tecnologie come strumento innovativo di conoscenza, documentazione e comunicazione; OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVI GENERALI

6 Titolo del Progetto: SCHOOL.ACCOUNT@TE.OPEN.AND. INCLUSIVE.IT Istituto Comprensivo Castellalto “Margherita Hack” SCHOOL.ACCOUNT@TE.OPEN.AND. INCLUSIVE.IT Durata in ore attività formativa/orientamento:129 Durata in ore intero progetto: 234 Durata in mesi intero progetto: 4 mesi  Totale n. alunni partecipanti: 274 Il progetto… in numeri…

7 LINEE DI INTERVENTO Azione 1.3. SCUOLA APERTA ALLE TECNOLOGIE (B-C) Azione 1.2. SCUOLA INCLUSIVA (A-B-C) Titolo del Progetto: SCHOOL.ACCOUNT@TE.OPEN.AND. INCLUSIVE.IT Istituto Comprensivo Castellalto “Margherita Hack” SCHOOL.ACCOUNT@TE.OPEN.AND. INCLUSIVE.IT

8 Azione 1.1. SCUOLA APERTA A Azioni extracurricolari, centrate sulla metodologia della didattica laboratoriale, mirate all’acquisizione di competenze chiave di cittadinanza, in particolare nel campo teatrale e musicale Titolo del progetto: “Cent’anni suonati” Contenuti: Attivazione di un laboratorio artistico-espressivo attraverso l’alternanza nell’esecuzione dei brani da parte dell’orchestra della Scuola Secondaria Zippilli e della banda dell’Istituto Comprensivo di Castellalto sul tema della Grande Guerra. Composizione gruppo partecipante: Banda composta da n. 20 elemen ti Ore di formazione: n. 10 ore di formazione nella banda + 16 di musica d’insieme con l’orchestra della Zippilli per un totale di 26 ore

9 Azione 1.1. SCUOLA APERTA B Attività formative e informative extracurricolari sul tema “Nutrire il pianeta” Energia per la vita con particolare riferimento alle risorse agricole e agroalimentari della regione Abruzzo Titolo del progetto: “Mangiando si impara” Contenuti : il progetto ha previsto la realizzazione di un menù creativo per la scuola dell’infanzia nell’attività dell’open day. Composizione gruppo partecipante: Classe 3 a A e 4 a A della scuola primaria Tempo Pieno di Castelnuovo Vomano n. 15 alunni partecipanti Ore di formazione: n. 12 ore

10 Azione 1.1. SCUOLA APERTA C interventi di didattica extracurriculare finalizzati all’educazione alla legalità, alla solidarietà, alla non discriminazione e alla pace, al rispetto dell’ambiente e dei beni comuni Titolo del progetto: “Idee per uno sviluppo sostenibile: Ambiente-legalita’” Contenuti: Realizzazione di un Progetto di riqualificazione di un’area degradata del proprio Paese da consegnare al Sindaco. Composizione gruppo partecipante: Classe 5 a B della Scuola Primaria Tempo Modulo di Castelnuovo Vomano e classe 1B della Scuola Secondaria di Primo grado di Castelnuovo Vomano n. alunni partecipanti 34 Ore di formazione: n. 10 ore

11 Azione 1.1. SCUOLA APERTA D interventi educativi extracurricolari finalizzati alla manutenzione del verde, della tenuta di orti didattici e piccoli giardini botanici, delle biblioteche scolastiche, dei laboratori tecnico-scientifici e di altri spazi per attività educative Titolo del progetto: “Effetto terra” Contenuti: realizzazione di un orto didattico, ed un arboreto dell’I.C., quale ambiente naturale con una raccolta ragionata di piante categorizzate per scopi scientifici/didattici e per l'educazione al rispetto dell’ambiente degli studenti stessi. Composizione gruppo partecipante: Classe 5^ A della Scuola Primaria Tempo PIENO di Castelnuovo Vomano e classe 1E della Scuola Secondaria di Primo grado di Castelnuovo Vomano n. alunni partecipanti 35 Ore di formazione: n. 10 ore

12 Azione 1.2. SCUOLA INCLUSIVA A Attività di orientamento, di counseling psicologico, educativo e familiare con prestazioni mirate di psicologia scolastica e di parent training, volte anche alla prevenzione e al superamento di comportamenti discriminatori e di barriere psico-sociali al successo scolastico Titolo del progetto: “Ascoltiamoci” Contenuti: Attivazione di uno sportello di orientamento e counseling psicologico, educativo e familiare a disposizione dell’intera comunità scolastica. Composizione gruppo partecipante: Intera comunita’ scolastica. Ore di disponibilita’: n. 20 ore

13 . Azione 1.2. SCUOLA INCLUSIVA B Interventi di valutazione psicoeducativa atti a favorire l’identificazione precoce dei casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, quale misura funzionale alla prevenzione dell’insuccesso scolastico e al prevedibile abbandono scolastico, svolti in collaborazione con psicologi esperti nel riconoscimento dei DSA Titolo del progetto : ”DSA come Devi Saper Ascoltare” Contenuti: report post screening e individuazione degli alunni che presentano svantaggi, al fine di avviare successivamente l’organizzazione di laboratori educativo – abilitativi Composizione gruppo partecipante: n. 90 alunni dell’Intero Istituto Ore di disponibilita’: n. 15 ore

14 Azione 1.2. SCUOLA INCLUSIVA C Interventi extracurricolari di tutoraggio, di mentoring e di accompagnamento personalizzato di integrazione scolastica e sociale, di recupero Titolo del progetto: ”Alunni di costituzione sana e robusta” Contenuti: lezioni per sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica e all’italiano attraverso esperienze in contesti significativi: Raccolta di giochi linguistici e matematici. Composizione gruppo partecipante: n. 40 alunni dell’Intero Istituto Ore di formazione: n. 20 ore

15 Azione 1.3. SCUOLA APERTA ALLE TECNOLOGIE B Attività formative extracurricolari miranti al rafforzamento delle competenze digitali, attraverso corsi laboratoriali di apprendimento cooperativo.

16 Azione 1.3. SCUOLA APERTA ALLE TECNOLOGIE C Corsi laboratoriali tecnico-scientifici e di robotica extracurriculari da realizzarsi in collaborazione con Dipartimenti universitari e Centri di Ricerca Titolo del progetto: “Mettiamoci a focus” Contenuti: Attività extracurriculare di realizzazione di un corso laboratoriale sul “Selfie”, fenomeno importante del nostro tempo (per l’Oxford dictionaries è “la parola dell’anno 2013”) Composizione gruppo partecipante: Classe 2 a C e 3 a C Scuola Secondaria di primo grado di Canzano n. 23 alunni Ore di formazione: n. 12 ore

17 “Voi crescerete, e ve lo auguro, nel culto dei valori veri, nel culto della legalita’, della solidarieta’, dell’amore per il prossimo, del rispetto della persona umana qualunque sia il colore della sua pelle, qualunque sia la sua razza, qualunque sia la sua religione. Questo è l’augurio che vi faccio. Con tutto il cuore.” ANTONINO CAPPONETTO

18 RINGRAZIAMENTI


Scaricare ppt "REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali _______________________________________________________________."

Presentazioni simili


Annunci Google