La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Casi di studio sul recupero di aree ed edifici dismessi (26/04/2012)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Casi di studio sul recupero di aree ed edifici dismessi (26/04/2012)"— Transcript della presentazione:

1 Casi di studio sul recupero di aree ed edifici dismessi (26/04/2012)
Università degli Studi Roma Tre Lab Urb 1m – Modulo di Progettazione Partecipata Prof.ssa Elena Mortola Romina Peritore Ex Deposito Atac Vittoria, Roma

2 Casi PARIGI – BERCY Nel 1987 il gruppo di Huet, Ferrand, Feugas, Leuroy vince il concorso pubblico per la risistemazione del parco che prevede, oltre alla realizzazione di un grande giardino urbano, un programma di riqualificazione del quartiere, la creazione di strutture pubbliche, la realizzazione di un nuovo insediamento residenziale integrato con attività terziarie, commerciali e nuove infrastrutture viarie.

3 PARIGI – BERCY

4 PARIGI – BERCY

5 PARIGI – BERCY

6 PARIGI – BERCY

7 PARIGI – BERCY

8 PARIGI – BERCY

9 PARIGI – BERCY

10 PARIGI – BERCY

11 PARIGI – BERCY

12 Ex Fonderie Riunite Il concorso prevede la riqualificazione urbanistica ed architettonica dell'area denominata Ex Fonderie Riunite, un'area strategica per la città di Modena e di importante valenza storica. Il bando del concorso è stato redatto sulla base delle linee guida proposte dal processo partecipato per il futuro delle ex fonderie. Gli elementi fondanti del progetto proposto sono il recupero dell'edificio ex industriale ed un nuovo assetto planivolumetrico per tutta la restante area di concorso. La proposta progettuale sull'edificio esistente, che diventerà sede del DAST (Design, Arte, Scienza e Tecnologia), vuole conservare l'identità di un luogo simbolo per la storia del movimento operaio italiano.

13 Ex Fonderie Riunite

14 Ex Fonderie Riunite Questi nuovi volumi si staccano da terra e sono ricoperti, sul lato nord e sud da una sorta di pelle traforata in rame non ossidato che si amalgama con il manto di copertura dello stesso materiale prevista per tutto il resto della costruzione.

15 Ex Fonderie Riunite

16 Ex Fonderie Riunite

17 Ex Fonderie Riunite

18 Ex Fonderie Riunite

19 Ex Fonderie Riunite

20 Ex Fonderie Riunite

21 Ex Fonderie Riunite

22 Ex Fonderie Riunite

23 Ex Fonderie Riunite

24 MACRO a Roma Odile Decq nel 2001 ha ricevuto l’incarico di costruire l’espansione del MACRO già sito nell’ex-fabbrica della Birra Peroni a Roma alcuni dati: settemila metri quadrati tra foyer, sale espositive, sale didattiche, art caffè, ristorante, studio artisti. Tremila di terrazza. Altri cinquemila di parcheggio interrato.

25 MACRO a Roma

26 MACRO a Roma

27 MACRO a Roma

28 MACRO a Roma

29 MACRO a Roma

30 MACRO a Roma

31 MACRO a Roma

32 MACRO a Roma

33 MACRO a Roma la piazza è uno spazio veramente pubblico, lo dimostrano le rampe che partono da via Nizza e via Emila

34 Verde sul tetto del Corviale
ROMA – Corviale sul tetto del mondo. Un tetto verde per creare una nuova rete sociale ed ecologica, che si chiama United Roofs, la rete globale dei tetti, un movimento, un progetto scientifico che collega Corviale con New York, Pechino e Termoli.  Green Olympic Village di Pechino, il Cinema Lumiére a Termoli e le Roof Top Farms del Green Infrastructure Grant Program di New York.

35 Verde sul tetto del Corviale
A Roma ci sono oltre 300 ettari di superficie piane, di cui a Corviale un chilometro di tetti, circa due ettari e mezzo che potrebbero essere sfruttati in modo ecologico. La fattoria sul tetto: la definisce così il professor Stefano Panunzi, coordinatore scientifico Mediterranean Waterfront - Eco Cluster Cooperation, un «fattoria sul tetto, che si può creare posando una coperta di terreno sul cemento».

36 Verde sul tetto del Corviale

37 Promenade plantée, Parigi

38 Godsbanen, Aarhus, Danimarca
Trasformazione del vecchio scalo merci in un ”Centro di produzione culturale” da parte del comune di Aarhus. Indirizzo: Skovgaardsgade 3-5, DK-8000 Århus, Danmark

39 Godsbanen, Aarhus, Danimarca
“The Cultural Production Center” Nel 2007 la città di Aarhus ha acquistato il vecchio scalo merci dalle Ferrovie statali danesi ed iniziò il processo di trasformazione della vecchia area industriale per inserire nell’area un nuovo centro culturale. La riqualificazione urbana dell’area dello scalo merci L’area copre circa mq ed è stata trasformata in un nuovo, dinamico distretto culturale nel centro di Aarhus. Lo scalo merci fu costruito nel 1920, a quel tempo esso era situato nella periferia di Aarhus e ciò era un sito ideale per il nuovo scalo merci.

40 Godsbanen, Aarhus, Danimarca

41 Godsbanen, Aarhus, Danimarca

42 Sitografia dei Casi Parco di Bercy per gli spazi verdi, Parigi, Caso delle ex fonderie di Modena, MACRO di Odile Decq Progetto sui tetti al Corviale di Panunzi Promenade plantée, Parigi Godsbanen, Aarhus, Danimarca

43 Grazie per l’attenzione
Romina Peritore


Scaricare ppt "Casi di studio sul recupero di aree ed edifici dismessi (26/04/2012)"

Presentazioni simili


Annunci Google