La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eleonora Di Maio   LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO  

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eleonora Di Maio   LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO  "— Transcript della presentazione:

1 Eleonora Di Maio   LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO  

2 Il mio lavoro di analisi
IL LINGUAGGIO L’ IMPORTANZA DEI MEDIA I SIMBOLI E LE IMMAGINI

3 INNOVATIVO ED EFFICACE
IL LINGUAGGIO CHE DEMONIZZA L’AVVERSARIO BREVE SEMPLICE CHIARO AFFABULATORIO POSITIVO INNOVATIVO ED EFFICACE

4 LA SCHISMOGENESI Affermazione forte di B.
Controreazione eccessiva dell’ avversario Negazione di B. Isolamento “colpevole ” dell’ avversario Vittimismo vincente di B.

5 “B. è una vergogna per l’ Italia intera.
“Qualche volta mi capita di guardare in faccia una bella ragazza: è meglio essere appassionato di belle ragazze che gay” (S. BERLUSCONI) “B. vive ancora nell’ età della pietra, anzi peggio: vive nell’ era delle discriminazioni razziali, sessuali, etniche e religiose” (A. DI PIETRO, IDV) OPPURE “B. è una vergogna per l’ Italia intera. E’ un uomo indegno per il cattolicesimo i cui valori difende solo per ottenere voti” (E. MARTINELLI, PD)

6 “Non avrei mai potuto dire che non rispetto gli omosessuali
“Non avrei mai potuto dire che non rispetto gli omosessuali. La mia era una semplice battuta” (S. BERLUSCONI)

7

8 Il messaggio pubblicitario
Bersaglio: l’ES dell’individuo Il messaggio pubblicitario Il codice del bambino Il linguaggio da fiction Io sono il miglior “prodotto” offerto dalla politica DEI MEDIA USO i desideri più profondi e il “genitore costruttore” più vicino allo specchio di ogni spettatore

9 Discesa in campo del 1994

10 SIMBOLI E IMMAGINI “Noi crediamo nell’individuo, nella famiglia, nell’impresa, nella competizione, nello sviluppo, nell’efficienza, nel mercato libero e nella solidarietà figlia della giustizia e della libertà ” (S. BERLUSCONI) come FIGLIO FAMIGLIA come PADRE

11 L’ AZZURRO Mare,Cielo, Libertà, Sogni, Nazionale di calcio
COLORI L’ AZZURRO Mare,Cielo, Libertà, Sogni, Nazionale di calcio

12 LO SCONTRO e il MALE “Comunisti” Pdl tra il BENE -Hanno ragione
-Agiscono bene -Lo seguono -Lo difendono -Vogliono il bene dell’Italia “Comunisti” -Hanno torto -Agiscono male -Lo contestano -Lo attaccano -Vogliono il male dell’Italia

13 -ABBIGLIAMENTO -POSTURA -NARCISISMO -CULTO DELLA PERSONALITA’
L’ IMMAGINE -ABBIGLIAMENTO -POSTURA -NARCISISMO -CULTO DELLA PERSONALITA’

14 Cantante e Compositore
Presidente Imprenditore Operaio Allenatore Cantante e Compositore Padre Latin lover …

15 INNOVATIVA UNA COMUNICAZIONE Concludendo Semplice Familiare Evocativa
Coinvolgente Familiare Idealizzata Positiva INNOVATIVA

16 Grazie per l’ attenzione!

17 Eleonora Di Maio   LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO  


Scaricare ppt "Eleonora Di Maio   LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO  "

Presentazioni simili


Annunci Google