La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO Eleonora Di Maio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO Eleonora Di Maio."— Transcript della presentazione:

1 LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO Eleonora Di Maio

2 Il mio lavoro di analisi IL LINGUAGGIO L IMPORTANZA DEI MEDIA I SIMBOLI E LE IMMAGINI

3 IL LINGUAGGIO POSITIVO CHE DEMONIZZA LAVVERSARIO BREVE SEMPLICE CHIARO AFFABULATORIO INNOVATIVO ED EFFICACE

4 LA SCHISMOGENESI Affermazione forte di B. Controreazione eccessiva dell avversario Negazione di B. Isolamento colpevole dell avversario Vittimismo vincente di B.

5 Qualche volta mi capita di guardare in faccia una bella ragazza: è meglio essere appassionato di belle ragazze che gay (S. BERLUSCONI) B. vive ancora nell età della pietra, anzi peggio: vive nell era delle discriminazioni razziali, sessuali, etniche e religiose (A. DI PIETRO, IDV) OPPURE B. è una vergogna per l Italia intera. E un uomo indegno per il cattolicesimo i cui valori difende solo per ottenere voti (E. MARTINELLI, PD)

6 Non avrei mai potuto dire che non rispetto gli omosessuali. La mia era una semplice battuta (S. BERLUSCONI)

7

8 Bersaglio: lES dellindividuo Il messaggio pubblicitario Il codice del bambino Il linguaggio da fiction Io sono il miglior prodotto offerto dalla politica i desideri più profondi e il genitore costruttore più vicino allo specchio di ogni spettatore USO MEDIA DEI

9 Discesa in campo del 1994

10 SIMBOLI E IMMAGINI FAMIGLIA Noi crediamo nellindividuo, nella famiglia, nellimpresa, nella competizione, nello sviluppo, nellefficienza, nel mercato libero e nella solidarietà figlia della giustizia e della libertà (S. BERLUSCONI) come FIGLIO come PADRE

11 COLORI L AZZURRO Mare,Cielo, Libertà, Sogni, Nazionale di calcio

12 LO SCONTRO e il MALE tra il BENE Comunisti -Hanno torto -Agiscono male -Lo contestano -Lo attaccano -Vogliono il male dellItalia Pdl -Hanno ragione -Agiscono bene -Lo seguono -Lo difendono -Vogliono il bene dellItalia

13 -ABBIGLIAMENTO -POSTURA -NARCISISMO -CULTO DELLA PERSONALITA L IMMAGINE

14 Presidente Imprenditore Operaio Allenatore Cantante e Compositore Padre Latin lover …

15 Concludendo Semplice Evocativa Coinvolgente INNOVATIVA UNA COMUNICAZIONE Familiare Idealizzata Positiva

16 Grazie per l attenzione!

17 LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO Eleonora Di Maio


Scaricare ppt "LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO Eleonora Di Maio."

Presentazioni simili


Annunci Google