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PubblicatoVioletta D angelo Modificato 11 anni fa
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Marketing sociale e promozione degli screening oncologici
Un progetto per lo sviluppo della cultura della prevenzione oncologica Lo screening del cancro colo-rettale Verona, 17 maggio 2008
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Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: METODOLOGIA
Inchiesta campionaria sui non aderenti con questionario postale autocompilato Coloro che hanno totalmente ignorato l’invito a sottoporsi a esame di controllo (no presenza, no telefonata) Totale questionari spediti Totale questionari ritornati Tasso di risposta 19,7%
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Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: QUESTIONARIO
DIMENSIONE ESTERNA Caratteristiche sociografiche Aspetti comunicativo-informativi Aspetti organizzativi DIMENSIONE INTERNA Atteggiamenti e motivazioni in tema di salute e prevenzione Interviste a osservatori privilegiati (MMG e operatori del Centro Screening) Questionario di 28 domande
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Area anagrafica: Genere Età Residenza Cittadinanza Stato civile
Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING COLON RETTO Area anagrafica: Genere Età Residenza Cittadinanza Stato civile Titolo di studio Professione
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Composizione del gruppo di indagine e del gruppo di controllo per genere
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NON OCCUPATI LAVORATORI DIPENDENTI LAVORATORI AUTONOMI
Composizione del gruppo di indagine e del gruppo di controllo per situazione occupazionale In particolare, l’adesione al programma diminuisce progressivamente passando da: NON OCCUPATI LAVORATORI DIPENDENTI LAVORATORI AUTONOMI
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Area della comunicazione: Lettera di invito Campagna comunicativa
Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING COLON RETTO Area della comunicazione: Lettera di invito Campagna comunicativa “Passaparola” Mass-media MMG
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1. LETTERA DI INVITO Risposte del gruppo di indagine alla domanda “Ha ricevuto la lettera di invito per partecipare alla campagna di prevenzione del tumore del colon retto?” Non coniugato/ Non convivente Coniugato/ convivente Ha ricevuto la lettera 43,7 58,3 Non ha ricevuto la lettera 56,3 41,7 Totale 100,00
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Risposte del gruppo di controllo alla domanda “Da chi ha ricevuto informazioni sulla campagna di prevenzione del tumore del colon retto?”
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2. MMG Risposte del gruppo di indagine e gruppo di controllo alla domanda “Il Suo medico di base Le ha mai parlato di prevenzione oncologica?”
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Risposte del gruppo di indagine alla domanda “Quale mezzo secondo Lei potrebbe essere il più adeguato per l’informazione riguardo le campagne di prevenzione dei tumori?”
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Area delle motivazioni:
Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING COLON RETTO Area delle motivazioni: Minore propensione a interessarsi di prevenzione Atteggiamento scaramantico Atteggiamento fatalistico 25% dei non aderenti
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Risposte del gruppo di controllo e del gruppo di indagine alla domanda “Con quale delle seguenti affermazioni è d’accordo?”
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Soddisfazione rispetto alla modalità di esecuzione dell’esame
Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING COLON RETTO Area organizzativa: Soddisfazione rispetto alla modalità di esecuzione dell’esame Soddisfazione rispetto all’erogazione del servizio Mancanza di disdetta dell’appuntamento in caso di screening spontaneo o rifiuto ADERENTI
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Riassumendo… Le principali criticità riguardano:
Ricezione delle lettere di invito Lavoratori (in particolare autonomi e con ruoli dirigenziali) La mancanza di disdetta dell’appuntamento La comunicazione interpersonale (in particolare dal MMG) Gli atteggiamenti di fatalismo e scaramanzia
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Come intendiamo intervenire? 1. Lettera di invito
Aggiornamento anagrafico informatizzato e giornaliero Strategia di distribuzione del materiale informativo che tenga conto delle abitudini diffuse, in particolare degli uomini non coniugati
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Come intendiamo intervenire? 2. Non Aderenti Lavoratori
Esplorare la possibilità di stringere alleanze con associazioni professionali
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Come intendiamo intervenire? 3. Disdetta dell’appuntamento
Riformulare la richiesta di disdire l’appuntamento facendo leva sulla responsabilità sociale dell’utente
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Come intendiamo intervenire? 4. Attività di counselling
Corso sul counselling sanitario agli operatori di front-office Focus group con i MMG per trovare strategie condivise Corso di “follow-up” a MMG e farmacisti
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Come intendiamo intervenire? 5. Campagna comunicativa
Realizzazione messaggi non ansiogeni Piano Media (giornale e TV) Laboratori di partecipazione con i cittadini
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