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PubblicatoCipriana Sanna Modificato 11 anni fa
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SOLO DI RECENTE LE ORGANIZZAZIONI-GRUPPI SOCIALI COSTIUITI PR RAGGIUNGERE SCOPI SPECIFICI- SONO ARIVATE A DOMINARE LA STUTTURA SOCIALE
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GRUPPI PRIMARI FAMILIARI ED AMICI Interagiscono attraverso rapporti che coinvolgono molteplici aspetti della personalità
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GRUPPI SECONDARI Sono strutturati per raggiungere scopi specifici: i loro componenti hanno ruoli definiti e legami reciproci meno intensi ORGANIZZAZIONI uno dei principali tipi di gruppi secodari
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GRUPPI CARISMATICI Si formano attorno ad un leader portatore di carisma, rispetto al quale si ha una forte venerazione CARATTERISTICHE Instabilità e dipendenza dal leader I membri non occupano posizioni specifiche del gruppo Non ci sono promozioni ma maggiore o minore vicinanza rispetto al leader Mancano delle regole su cui i leader di organizzazioni più stabili fanno riferimento
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GRUPPI CARISMATICI Tendono a sopravvivere solo fino a quando il leader conserva il proprio carisma
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I GRUPPI DIVENTANO UNORGANIZZAZIONE STRUTTURATA PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE DEL CARISMA (Weber)
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Associazioni volontarie Sono costituite per promuovere un interesse comune dei membri Lappartenenza non è obbligatoria né acquisita per nascita i membri sono liberi di lasciare lassociazione
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Istituzioni totali Sono costituite per promuovere linteresse della società così come viene definito imperativamente dallo Stato, da organizzazioni religiose o da altri detentori di autorità
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Istituzioni totali GOFFMAN ne ha distinto varie classi: 1.Istituzioni destinate a ospitare persone ritenute incapaci di provvedere a se stesse 2.Istituzioni destinate ad ospitare persone ritenute pericolose per la società 3.Istituzioni destinate a ospitare persone investite i compiti specifici 4.Luoghi di ritiro per persone che si isolano dalla società
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Burocrazia Ha studiato la razionalizzazione nella società: In diversi ambiti della società si è verificato un allontanamento dai comportamenti spontanei, personali e tradizionali coordinate da regole ricavate dallanalisi razionaleLe attività sono ora più sistematiche, coordinate da regole ricavate dallanalisi razionale
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Rapporto tra servo e padrone Rapporto personale diretto basato sulla lealtà reciproca Sia il servo che il padrone sono legati da una serie di consuetudini tramandate nei secoli
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Rapporto tra datore di lavoro ed impiegato Rapporto impersonale mediato da un contratto di lavoro e da una serie di figure intermedie, avente per oggetto precise mansioni professionali
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IL TIPO IDEALE DELLA BUROCRAZIA UNA DIVISIONE DEL LAVORO (Stabile e ben definita) UNA STRUTTURA GERARCHICA allinterno della quale ogni soggetto ha un superiore ed è a sua volta superiore di altri PROCEDURE FORMALI DI APPRENDIMENTO necessarie per occupare le varie posizioni allinterno delle organizzazioni dalle più semplici a quelle più complesse UNA CARRIERA BASATA SULLIMPIEGO STIPENDIATO A TEMPO PIENO
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IL TIPO IDEALE DELLA BUROCRAZIA REGOLE SCRITTE PRESTABILITE che stabiliscono le procedure da seguire nello svolgimento del lavoro garantendo il massimo della standardizzazione ed il minimo della discrezionalità FEDELTA ALLORGANIZZAZIONE E SEGRETO DI UFFICIO
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IL TIPO IDEALE DELLA BUROCRAZIA PREVEDIBILITAPREVEDIBILITA DEL COMPORTAMENTO DELLE PERSONE CHE LAVORANO IN UNA BUROCRAZIA COORDINAMENTOCOORDINAMENTO DA PARTE DELLAUTORITA
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IL TIPO IDEALE DELLA BUROCRAZIA PREVEDIBILITA COORDINAMENTO EFFICIENZA PRODUTTIVITA PREVEDIBILITA E COORDINAMENTO DETERMINANO EFFICIENZA E PRODUTTIVITA
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BUROCRAZIA PRODUTTIVITA: la burocrazia implica il passaggio dal lavoro generico alla specializzazione (in termini di precisione rapidità e chiarezza la burocrazia esce vincente)
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BUROCRAZIA Weber considera la burocrazia un tipo ideale di organizzazione in cui il lavoro può essere svolto sulla base di regole fisse a prescindere dalle persone
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BUROCRAZIA La burocrazia riduce i margini di incertezza dellagire umano Lalto grado di produttività permette il coordinamento di un grande numero di attività La maggiore produttività è una delle ragioni che hanno condotto al dominio della burocrazia
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BUROCRAZIA POTERE Crozier la burocrazia si controlla grazie allaccesso alle informazioni Buona parte del potere è controllata da esperti che hanno accesso ad una grande quantità di informazioni Controllando ciò che viene divulgato, tenendo altri nellincertezza, gli esperti proteggono il proprio potere
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BUROCRAZIA FUNZIONI DELLE REGOLE Regole sono molto simili agli ordini ma meno personali e dirette. Maggiore è il numero di regole definite minore sarà la necessità di controllo Le regole permettono ai dirigenti di mettere in secondo piano la propria responsabilità personale
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BUROCRAZIA COMUNICAZIONE: le regole burocratiche indicano ciò che la direzione si aspetta dai dipendenti CONTROLLO A DISTANZA: le regole burocratiche permettono ai dirigenti di controllare i comportamenti a tutti i livelli della organizzazione
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BUROCRAZIA LEGITTIMAZIONE DELLA PUNIZIONE: le regole forniscono criteri astratti in base ai quali vengono valutati bassi rendimenti ed infrazioni DISCREZIONALITA: le regole burocratiche sono uno strumento di negoziazione dei dirigenti che possono allentarle in cambio di cooperazione da parte dei dipendenti
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DEBOLEZZE DELLEOGANIZZAZIONI INCERTEZZA VULNERABILITA ALE INFLUENZE AMBIENTALI COMPLESSITA PATOLOGIA CONFLITTO DISUGUAGLIANZE TRA MEMBRI
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INCERTEZZA OBIETTIVI CERTI-MEZZI CERTI OBIETTIVI CERTI-MEZZI INCERTI OBIETTIVI INCERTI-MEZZI CERTI OBIETTIVI INCERTI-MEZZI INCERTI
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INCERTEZZA OBIETTIVI MULTIPLI CARATTERISTICHE DELLE RISORSE
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VULNERABILITA ALLE INFLUENZE AMBIENTALI ATTENZIONE ALLAMBIENTE IN CUI LE ORGANIZZAZIONI SI TROVANO AD OPERARE
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COMPLESSITA Tanto più le organizzazioni diventano grandi, tanto più diventano complesse E difficile dire se la crescita dimensionale è causa dellaumento della complessità Alcuni autori hanno sostenuto il contrario QUANTO PIU LORGANIZZAZIONE DIVENTA COMPLESSA TANTO PIU NECESSITA DI PERSONALE E CRESCE DI DIMENSIONI
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COMPLESSITA 1.GRADO DI SOSTITUZIONE DEL LAVORO UMANO CON LA TECNOLOGIA 2.AMBIENTE 3.LA QUOTA DI PROFESSIONISTI ALLINTERNODEL PERSONALE
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PATOLOGIA WEBER la burocrazia è una delle strutture sociali più difficili da distruggere MOTIVAZIONI: 1.Efficienza della burocrazia 2.Sviluppo di un interesse costituito dei burocrati 3.I governanti dipendono dalle burocrazie
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PATOLOGIA Sintomi di una patologia delle organizzazioni : i burocrati si fossilizzano nella esecuzione di compiti specialistici Osservanza acritica di regole e regolamenti Mancanza di flessibilità e di innovazione, lentezza, miopia, stagnazione, perdita di vista degli obiettivi
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PATOLOGIA Legge di Parkinson Il personale di unorganizzazione tende ad aumentare quasi automaticamente perché ogni funzionario desidera moltiplicare i propri subordinati Burocrazia sempre crescente, con un vertice sempre più ipertrofico che genera sempre più lavoro inutile e diventa sempre meno produttiva
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