La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6) GRUPPO DI LAVORO: Lucio Pisacane Fabrizio Pecoraro Tiziana Guzzo Alessia DAndrea RISORSE UMANE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6) GRUPPO DI LAVORO: Lucio Pisacane Fabrizio Pecoraro Tiziana Guzzo Alessia DAndrea RISORSE UMANE."— Transcript della presentazione:

1 ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6) GRUPPO DI LAVORO: Lucio Pisacane Fabrizio Pecoraro Tiziana Guzzo Alessia DAndrea RISORSE UMANE PER LA RICERCA: CHE FARE? (DOM. 7) ISTRUZIONE E RISORSE UMANE: DOMANDE E GRUPPO DI LAVORO

2 ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI?

3

4 PRIMI RISULTATI INDAGINE VANTAGGI - Diffusione orizzontale dei saperi - Trasformazione della riproduzione dei saperi - Iper-stimolazione qualitativa, quantitativa e intensiva - Visibilizzazione - Bridging the gap SVANTAGGI - Molti mezzi VS poca conoscenza scientifica - Esclusione MEZZI DI COMUNICAZIONE Promozione Diploma Facilità di parola Servizio Fornitore di informazioni Istruzione Competenze Capacità di dire qualcosa di nuovo Valore Costruttore di relazioni APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO

5 ISTRUZIONE E RISORSE UMANE: DOMANDE E GRUPPO DI LAVORO ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6) GRUPPO DI LAVORO: Lucio Pisacane Fabrizio Pecoraro Tiziana Guzzo Alessia DAndrea RISORSE UMANE PER LA RICERCA: CHE FARE? (DOM. 7)

6 RISORSE UMANE PER LA RICERCA: CHE FARE?

7

8 PRIMI RISULTATI INDAGINE PROBLEMI PROSPETTIVE Maggiori risorse per la ricerca pubblica Ringiovananire le risorse umane Quantificare il bisogno di personale Formalizzare le carriere Centralità del sapere Curiosità verso la scienza Coltivare il pluralismo delle discipline Ampliare la platea Consapevolezza politica Far conoscere i benefici della ricerca Rinnovare il sistema amministrativo burocratico Politiche di ricerca inadeguate, retoriche, inefficaci Istituti di ricerca paesi per vecchi Fuga dei cervelli Assenza di opportunità rispetto alle aspettative e agli investimenti Mancanza di attratività delle carriere scientifica

9 ISTRUZIONE E RISORSE UMANE: COMMENTI ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? Il/la docente dovrebbe essere una sorta di timoniere, ma gli allievi e le allieve dovrebbero far parte dellequipaggio attivamente, non essere soltanto passeggeri a bordo!. IMPARA AD IMPARARE RISORSE UMANE PER LA RICERCA: CHE FARE? E' arrivato il momento di chiarire quale futuro immaginiamo per l'Italia e quale posto deve ricoprire la ricerca nel nostro Paese". COLTIVARE LA CULTURA


Scaricare ppt "ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6) GRUPPO DI LAVORO: Lucio Pisacane Fabrizio Pecoraro Tiziana Guzzo Alessia DAndrea RISORSE UMANE."

Presentazioni simili


Annunci Google