La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPUTER AIDED INSTRUCTION Alla base di questo modello (Istruzione programmata – CAI) cè il concetto che ogni contenuto di apprendimento può essere scomposto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPUTER AIDED INSTRUCTION Alla base di questo modello (Istruzione programmata – CAI) cè il concetto che ogni contenuto di apprendimento può essere scomposto."— Transcript della presentazione:

1 COMPUTER AIDED INSTRUCTION Alla base di questo modello (Istruzione programmata – CAI) cè il concetto che ogni contenuto di apprendimento può essere scomposto in particelle analitiche e queste a loro volta in particelle ancora più piccole sino ad arrivare ad un livello di semplicità che consenta ad ogni discente di apprendere. Ogni micro-contenuto o frame, quindi, è costituito da brevi e semplici concetti da memorizzare eframe da un quesito a cui lo studente deve rispondere per poter accedere al frame successivo. Le caratteristiche che listruzione programmata (CAI) deve avere per essere efficace sono: a) La significatività dei contenuti proposti; b) La logicità della loro successione (algoritmo); c) Linteresse espresso dallo studente; d) La revisione della formulazione del programma a seconda dei risultati raggiunti dallo studente; e) La valutazione attraverso luso di test. Test di verifica CONTENUTO FRAME

2 Apparato didattico predisposto: fasi, materiali, metodi. Prerequisiti cognitivi Obiettivi comuni Variabili Test di verifica CONTENUTO FRAME Test di verifica CONTENUTO FRAME Test di verifica CONTENUTO FRAME

3 Il fattore più semplice da manipolare è la variabile tempo: si può mantenere immutabile il tragitto di istruzione e dare più tempo a chi è più lento nellapprendimento. Si possono proporre gli stessi contenuti in un linguaggio più concreto, più semplice; modificare il sistema simbolico di presentazione (usare più o meno immagini, schemi grafici); si possono impiegare materiali integrativi che forniscano ulteriori informazioni di sfondo carenti; si possono modificare le modalità di presentazione (formati più euristici, prestrutturati delle informazioni). Queste variabili riguardano il grado dinterazione e del feedback, sia sul piano quantitativo che qualitativo, e le variabili legate alla condizione di di apprendimento-studio (lavorare individualmente, in coppia, in gruppo, ecc).

4 Computer Based Training Il CBT (in istruzione programmata) utilizza supporti fisici molto maneggevoli e prestanti anche se è un prodotto prevalentemente testuale, quindi povero dal punto di vista della presentazione dei contenuti e con un livello dinterattività molto basso. Hypertext Computer Based Training Gli HCBT sono prodotti progettati secondo modalità di apprendimento meno rigide, i cui contenuti sono organizzati in sequenza ma con la possibilità di collegamenti interni (links). Aumenta quindi il grado dinterattività.


Scaricare ppt "COMPUTER AIDED INSTRUCTION Alla base di questo modello (Istruzione programmata – CAI) cè il concetto che ogni contenuto di apprendimento può essere scomposto."

Presentazioni simili


Annunci Google