La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un ORGANIZZAZIONE si può definire come una unità sociale deliberatamente costruita per il raggiungimento di fini specifici, caratterizzata da divisione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un ORGANIZZAZIONE si può definire come una unità sociale deliberatamente costruita per il raggiungimento di fini specifici, caratterizzata da divisione."— Transcript della presentazione:

1 Un ORGANIZZAZIONE si può definire come una unità sociale deliberatamente costruita per il raggiungimento di fini specifici, caratterizzata da divisione del lavoro e delle responsabilità, presenza di centri di potere per il controllo e lintegrazione delle attività e sostituibilità dei membri (Etzioni,1967)

2 La disposizione allobbedienza è determinata dalla relazione tra il tipo di controllo esercitato e il tipo di orientamento adottato dai membri sottoposti al controllo. RELAZIONI TRA CHI HA POTERE E CHI LO SUBISCE: 1. TIPO COERCITIVO = orientamento Alienativo da parte dei sottoposti 2. TIPO REMUNERATIVO = orientamento Calcolativo da parte dei sottoposti 3. TIPO NORMATIVO = orientamento Impegnato moralmente da parte dei sottoposti

3 1. Organizzazioni coercitive (carceri, campi di concentramento, ospedali psichiatrici, etc..). Orientamento alienato 2. Organizzazioni remunerative (imprese, organizzazioni di lavoro, etc..). Orientamento utilitaristico. 3. Organizzazioni normative (organizzazioni religiose, culturali, etc.). Orientamento morale-impegnato Questa distinzione evidenzia come le relazioni umane siano una componente essenziale nello studio delle organizzazioni

4 E assolutamente necessario che ogni aspetto dellOrganizzazione(fini, tipo di leadership e carisma, aree di controllo e di pervasione, etc..) sia coerente con la Disposizione all Obbedienza o C ompliance vigente nellorganizzazione stessa.


Scaricare ppt "Un ORGANIZZAZIONE si può definire come una unità sociale deliberatamente costruita per il raggiungimento di fini specifici, caratterizzata da divisione."

Presentazioni simili


Annunci Google