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5000 ORE PER LEDUCAZIONE ALLA SALUTE II CONFERENZA Aziendale di E.a S. Esperienza di Lavoro in Rete per Aumentare ladesione ai Programmi di Screening SILVIA.

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Presentazione sul tema: "5000 ORE PER LEDUCAZIONE ALLA SALUTE II CONFERENZA Aziendale di E.a S. Esperienza di Lavoro in Rete per Aumentare ladesione ai Programmi di Screening SILVIA."— Transcript della presentazione:

1 5000 ORE PER LEDUCAZIONE ALLA SALUTE II CONFERENZA Aziendale di E.a S. Esperienza di Lavoro in Rete per Aumentare ladesione ai Programmi di Screening SILVIA BREZZI – ANGELA BRACHINI* Dir. UO Coordinamento dei Programmi di Screening *Referente Sensibilizzazione, Comunicazione e Formazione UO Screening

2 PROGRAMMI DI SCREENING ONCOLOGICI Interventi di sanità pubblica di provata efficacia Obbiettivo Ridurre la mortalità nella popolazione bersaglio

3 EBM Screening di efficacia provata S. CERVICOCARCINOMA S. CANCRO DELLA MAMMELLA S. CANCRO COLON-RETTO

4 PROGRAMMI di SCREENING CERVICOCARCINOMA e CANCRO del COLON - RETTO RIDUZIONE MORTALITA RIDUZIONE INCIDENZA Identificazione Lesioni Pre-Tumorali

5 Dipartimento di Prevenzione Coordinamento dei Programmi di Screening (Unità Operativa a valenza Dipartimentale) Screening del Cervicocarcinoma Screening del Carcinoma della Mammella Screening del Cancro colonrettale ASL VITERBO

6 PER RAGGIUNGERE LOBBIETTIVO OCCORRE UNA ALTA COPERTURA DELLA POPOLAZIONE BERSAGLIO

7 … qualche numero … Donne Invitate90948 Donne Screenate46454 Lesioni Pretumorali Diagnosticate e Trattate 273 Cancri Invasivi Evitati 37 SCREENING DEL CERVICOCARCINOMA 1/6/1999 – 31/12/2003

8 … qualche numero … Donne Invitate4139 Donne Screenate2178 Neoplasie Diagnosticate e Operate 14 SCREENING DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA 27/10/2003 – 30/4/2004

9 è fondamentale…… FAVORIRE LADESIONE Elaborare Strategie Realizzare Interventi

10 Per noi la sensibilizzazione non è qualcosa di impersonale importato dall esterno…. ….ma è fondata sul rapporto diretto tra l operatore, la popolazione e il territorio SENSIBILIZZAZIONE E COMUNICAZIONE

11 COORDINAMENTO SCREENING OPERATORI SANITARI OPERATORI SCREENING ASSOCIAZIONI E VOLONTARIATO ENTI LOCALI POPOLAZIONE BERSAGLIO POPOLAZIONE GENERALE

12 COSA E STATO FATTO ATTIVITA di SENSIBILIZZAZIONE Incontri di popolazione Incontri nelle fabbriche Partecipazione Convention Poste Partecipazione Convegni ANDOS Partecipazione Convegno Centri Anziani Partecipazione C. Imprenditoria Femminile Incontri Associazioni Volontariato (AVIS-CRI) Incontri Operatori Sanitari ASL e MMG Incontri con estetiste ed acconciatrici

13 TAVOLI INFORMATIVI Fiere e Feste Locali Centri Commerciali Fabbriche Spettacoli Teatrali Concerti Sfilate di Moda

14 Obiettivi dei Programmi di Screening Vantaggi e Svantaggi Metodologia Risultati

15 Linguaggio chiaro Informazioni esaustive e veritiere Non generare ansia Non dare false rassicurazioni

16 Creare un gruppo Multiprofessionale allargato Potenziare la collaborazione con gli Operatori Sanitari Favorire lintegrazione con il Volontariato

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