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Lavoro sommerso e contratti atipici: unanalisi sul campo Unioncamere Toscana 27 marzo 2002.

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Presentazione sul tema: "Lavoro sommerso e contratti atipici: unanalisi sul campo Unioncamere Toscana 27 marzo 2002."— Transcript della presentazione:

1 Lavoro sommerso e contratti atipici: unanalisi sul campo Unioncamere Toscana 27 marzo 2002

2 La ricerca n Lucia Castellucci e Dimitri Stefanini n Interviste a 80 testimoni privilegiati n Con questionario aperto n Realizzata dal Ciriec

3 Leconomia sommersa in Italia Fonte: Schneider-Enste 1999

4 Il lavoro sommerso in Toscana: le stime Quote percentuali delle unità di lavoro non regolari sul totale di settore (1997) ToscanaItaliaVariazione Toscana su Italia=100 Dip.Indip.Tot.Dip.Indip.Tot.Dip.Indip.Tot. Agricoltura37,05,913,555,413,829,266,842,846,2 Industria12,54,210,76,53,15,9192,3135,5181,4 Costruzioni20,08,014,423,57,616,885,1105,385,7 Commercio, Turismo e comunicazione31,47,620,927,38,418,9115,090,5110,6 Credito Assicurazione, Servizi imprese31,01,219,623,51,014,8131,9120,0132,4 Altri servizi16,024,317,215,320,816,0104,6116,8107,5 Totale21,07,916,718,18,615,211691,9109,9 Fonte: SL-RT-Irpet, 2001: 58.

5 Lavoro nero e lavoro grigio Nero: lavoratori o imprese completamente sommersi –Commercio –Turismo –Edilizia Grigio: lavoratori parzialmente sommersi in attività regolari

6 Il lavoro grigio n Connesso a piccola dimensione –creazione di fondi ad hoc n Specializzazione regionale –in settori con elevata frammentazione ciclo n Strutture complesse di subfornitura –competizione sui costi

7 La fenomenologia del grigio n Lavoro autonomo fittizio n Fuori busta (remunerazioni e premi) n Straordinario (anche eccedente) n Part-time eccedenti (anche nelledilizia)

8 Lavoro grigio e contratti atipici 1/3 n Part time –Commercio (orario extra retribuzione sommersa) –Edilizia –Servizi di pulizia (spostamenti)

9 Lavoro grigio e contratti atipici 2/3 n Tempo determinato –Rinnovi continui –Strumento di ingresso (anziché CFL o apprendistato) n CFL e apprendistato –Utilizzo senza formazione

10 Lavoro grigio e contratti atipici 3/3 n Collaborazioni coordinate e continuate (?) –Terziario n Associazioni in partecipazione –Commercio n Interinale –Ha la minore propensione al sommerso

11 Verso un modello esplicativo n Il ricorso al sommerso è una scelta dellimpresa (sempre) e del lavoratore (non sempre) n Costi e benefici per il lavoratore n Costi e benefici per limpresa

12 Il capitale umano del lavoratore n Lavoratori con elevata dotazione di capitale umano generale –Lavoratori con elevata scolarità specializzati –Lavoratori con elevata specializzazione acquisita con lesperienza n Lavoratori con bassa dotazione di capitale umano generale –Lavoratori con scolarità medio-alta non specializzati –Lavoratori a bassa scolarizzazione, o in condizioni di disagio

13 Il capitale umano del lavoratore n Lavoratori con elevata dotazione di capitale umano generale –LAVORATORI FORTI SUL MDL –CONTRATTANO IL GRIGIO n Lavoratori con bassa dotazione di capitale umano generale –LAVORATORI DEBOLI SUL MDL –SUBISCONO IL GRIGIO

14 Limpresa ed il ricorso allatipico n Flessibilità in entrata n Flessibilità in uscita n Flessibilità del tempo di lavoro n Riduzione del costo del lavoro –Remunerazioni e cuneo fiscale n Riduzione costi amministrazione del personale

15 Gli elementi istituzionali n La complessità normativa comporta difficoltà vertenziali n La complessità normativa rende più complessi i controlli n Una minore efficacia dei controlli riduce la sanzione attesa

16 Conclusioni 1/2 n A parità di altre condizioni lintroduzione dei contratti atipici ha probabilmente favorito la crescita del sommerso in Toscana.

17 Conclusioni 2/2 n Problemi per i provvedimenti di emersione –Rappresentazione scorretta delle scelte di imprese e lavoratori –Scarsa conoscenza delle condizioni locali di contorno –Necessità di elevare sanzione attesa (intensificazione controlli)


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