La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO I.P.I.A. Michele Niglio di Frattamaggiore Classe: 1C Insegnante: Emanuela Liccardi A. S. 2007/08.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO I.P.I.A. Michele Niglio di Frattamaggiore Classe: 1C Insegnante: Emanuela Liccardi A. S. 2007/08."— Transcript della presentazione:

1 WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO I.P.I.A. Michele Niglio di Frattamaggiore Classe: 1C Insegnante: Emanuela Liccardi A. S. 2007/08

2 INTRODUZIONE La storia di Alessandro Magno è affascinante perché è una storia di sogni, di viaggi, di avventure, di esperienze, di battaglie, di amori, di amicizie, di lealtà, di tradimenti, di giovinezza, di vitalità, di malattia e di morte. Ma soprattutto è la storia di un grande incontro: quello fra lOccidente e lOriente, fra due modi diversi e complementari di vivere la vita, che in età alessandrina trovarono un punto di fusione determinando grandi progressi in campo economico e culturale. Alessandro Magno.notebookAlessandro Magno.notebook (per cominciare…)

3 COMPITO Ciascun gruppo dovrà realizzare un powerpoint su una fase della vita di Alessandro Magno, curando la selezione dei materiali, lelaborazione dei testi, la scelta delle immagini e di altri sussidi multimediali. In seguito i gruppi presenteranno alla classe il lavoro svolto, accogliendo eventuali suggerimenti. Infine si procederà tutti insieme ad assemblare i powerpoint in ununica presentazione multimediale.

4 PROCEDIMENTO I gruppi di lavoro seguiranno le seguenti fasi della vita di Alessandro: Nascita, infanzia e adolescenza Successione al trono e sottomissione della Grecia Guerra contro i Persiani: le grandi battaglie e la conquista di un Impero Il progetto cosmopolita e lellenizzazione dellOriente Il declino, la malattia e la morte

5 RISORSE Nel file qui allegato si elencano molti siti web utili per avviare le ricerche; siti in cui si fa riferimento anche a romanzi, canzoni e film ispirati alla figura di Alessandro Magno. Alessandro+sitografia.doc N.B. Naturalmente i gruppi potranno avvalersi anche di libri, enciclopedie e altri materiali di varia natura da elaborare e far confluire nei powerpoint.

6 VALUTAZIONE La validità di ciascun powerpoint sarà giudicata dagli altri gruppi di lavoro, chiamati a dare un voto in base ai seguenti parametri: Semplicità e chiarezza dei testi Pertinenza ed efficacia delle immagini e di altri eventuali sussidi multimediali Capacità di presentazione orale del lavoro svolto N. B. Ciascun gruppo giudicherà lapporto dato dai singoli componenti e linsegnante valuterà la riuscita del progetto complessivo.

7 CONCLUSIONI Come ultimi adempimenti, i ragazzi saranno tenuti a rispondere al questionario qui allegato (che verrà valutato come esercitazione scritta utile per il voto quadrimestrale) e a presentare il loro lavoro al Consiglio di Classe e/o a una classe parallela che possa condividere unesperienza analoga. Alessandro Macedone.qz


Scaricare ppt "WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO I.P.I.A. Michele Niglio di Frattamaggiore Classe: 1C Insegnante: Emanuela Liccardi A. S. 2007/08."

Presentazioni simili


Annunci Google