La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media."— Transcript della presentazione:

1 Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia

2 RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media di Dolceacqua e Pigna con Confartigianato con lobiettivo di fornire percorsi professionali alternativi per i ragazzi a rischio di abbandono scolastico

3 Di che cosa si tratta OGGI È un progetto pensato dalla nostra scuola (Istituto Comprensivo Valnervia) in collaborazione con Confartigianato e finanziato dalla Regione Liguria Gli obiettivi sono: - innovare la didattica - motivare alla scuola - orientare alle scelte future Il finanziamento riguarda lacquisto di materiale, il compenso degli insegnanti e degli esperti

4 Che cosa è già stato fatto unattività di tutoring Durante lo scorso a.s. abbiamo sviluppato unattività di tutoring, affiancando degli insegnanti a quegli alunni che avevano manifestato necessità di essere aiutati, e questo sul piano dellorganizzazione, del metodo di lavoro, della ri-motivazione allo studio. Gli alunni seguiti sono stati 45, i docenti coinvolti 9 Una psicologa ha seguito i docenti in questa attività sperimentale

5 Che cosa faremo 6 ottobre Mercoledì 6 ottobre qui a Dolceacqua, nella sede della Comunità Montana si svolgerà una manifestazione: Il Salone dellOrientamento rivolta esclusivamente agli alunni (50 ragazzi) della nostra scuola costituirà il primo passo di un cammino che porterà ogni ragazzo ad immaginare un possibile futuro qui in valle.

6 Salone dellOrientamento ore 10 sfruttato acquisito specializzati Programma: - ore 10 Visita agli stand che espongono le attività realizzate in proprio da piccoli imprenditori (selezionati da Confartigianato per leccellenza dei risultati e del successo raggiunti), che hanno sfruttato le caratteristiche ambientali, uniche e preziose, dellestremo Ponente Ligure, acquisito competenze moderne e innovative, e si sono specializzati in modo tale da fornire prodotti assai competitivi. Si tratta di attività assai diversificate, che richiedono percorsi formativi di durata variabile, a seconda delle capacità e della volontà individuali.

7 Salone dellOrientamento Ore Ore incontro - dibattito con gli imprenditori proposti da Confartigianato durante il quale i ragazzi potranno porre domande sulle aziende e ai proprietari. creare inventarselo Lobiettivo è quello di comprendere come oggi sia necessario oltre che possibile creare lavoro, inventarselo, senza aspettare di trovarlo.

8 E poi? I ragazzi avranno la possibilità di scegliere liberamente 3 aziende tra quelle presentate il 6 ottobre e nel corso dei mesi successivi potranno effettuare una visita alle aziende prescelte. Tali visite hanno lo scopo di suggerire quei percorsi formativi e professionali che consentano lavvio di attività nuove, moderne e commercialmente interessanti qui in valle Tutta lattività verrà fotografata e filmata, al fine di raccogliere materiale utile a realizzare un cortometraggio (film) sullintero Progetto.

9 Tutto qui? Evidentemente no, ci aspettiamo molto di più: il filmato finale, oltre a contenere la cronaca dei passi compiuti, quelli che abbiamo appena descritto, dovrebbe contenere delle proposte di attività da avviare in valle allo scopo di: - creare nuovi posti di lavoro capaci di trattenere i giovani - valorizzare quegli aspetti che rendono unica la nostra zona - dare impulso alleconomia locale.

10 Che cosa faranno i ragazzi? portfolio Redigeranno un portfolio che conterrà la cronaca di tutti i passi, gli incontri, le domande, le riflessioni compiuti durante lintero percorso (questo materiale sarà un utile supporto al momento dellesame, sia nello scritto che nellorale) Seguiranno durante le ore di orientamento tutte le tappe indispensabili per arrivare alla scelta della scuola superiore Contribuiranno alla realizzazione del film (materialmente e con idee, spunti ecc.) che presenteranno p.e. in questa sede alla fine della.s.

11 Che cosa faranno i docenti? Stanno già organizzando le varie fasi del Progetto Mantengono i contatti con le aziende, gli esperti, i consulenti, gli Enti Seguiranno i ragazzi sia individualmente che in gruppo nei vari momenti dellattività Li aiuteranno nella redazione del portfolio individuale Promuoveranno dibattiti sulle visite, sui percorsi formativi, sui progetti di valle Valuteranno limpegno individuale Valuteranno i risultati finali

12 Che cosa faranno i genitori? Parteciperanno alliniziativa esprimendo il proprio parere in modo sincero, ponendo domande, dando suggerimenti Durante la.s. dimostreranno interesse chiedendo ai propri figli notizie ed aggiornamenti su quanto stanno facendo Chiederanno di vedere concretamente su che cosa stanno lavorando Terranno conto delle idee e proposte che i ragazzi riusciranno ad elaborare

13 Collaborano al Progetto Comuni di Camporosso, Dolceacqua e Pigna Comunità Montana Intemelia Ente Parco delle Alpi Liguri Centro di Aggregazione Giovanile La Rocca Informagiovani (Provincia di Imperia) IPSIA (Istituto Professionale Industria e Artigianato)


Scaricare ppt "Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media."

Presentazioni simili


Annunci Google