La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ CAPUTO Lorenza 3 AM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ CAPUTO Lorenza 3 AM."— Transcript della presentazione:

1 MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ CAPUTO Lorenza 3 AM

2 Modi di acquisto della proprietà A titolo derivativo A titolo originario

3 A titolo derivativo Contratto, quando si trasferisce la proprietà Con la successione a causa di morte

4 A titolo originario Occupazione Invenzione Accessione Specificazione Unione e la commistione Usucapione Il principio possesso vele titolo

5 Occupazione Consiste nellappropriarsi di beni mobili che non appartengono a nessuno o che sono state abbandonate, con lintenzione di farli propri. Esempio Raccogliere delle conchiglie.

6 Invenzione Consiste nel ritrovamento di beni mobili che sono stati smarriti dal proprietario. Esempio Chi trova delle cose che presumibilmente sono state smarrite (una borsa contenente dei documenti o un portafoglio) non può appropriarsene, ma deve consegnarlo al proprietario o, allufficio comunale, e solo dopo 1 anno ne diventa proprietario.

7 Accessione Laccessione si verifica quando il proprietario di una cosa principale acquista anche la proprietà di unaltra cosa che si è unita o incorporata alla precedente. ESEMPIO: Albero che nasce spontaneamente sul terreno.

8 Specificazione La specificazione consiste nella creazione di una cosa nuova con il materiale appartenente a unaltra persona. ESEMPIO: Un sarto confeziona un vestito con il tessuto di un commerciante

9 Unione e commistione Lunione e la commistione ricorrono quando più cose mobili, appartenenti a persone diverse, sono state unite o mescolate in modo tale da formare una cosa unica e non sono più facilmente separabili. ESEMPIO: Il proprietario del vino rosso acquista la proprietà della bottiglia di vino dove è stato versato un bicchiere di vino bianco

10 Possesso vale titolo Il possesso vale titolo è il modo di acquisto a titolo originario della proprietà, o di un altro diritto reale su un bene mobile non registrato, per effetto del possesso in buona fede e basato su un titolo idoneo. ESEMPIO: Se un pittore vende un quadro prima a un parente, poi a un amico. Quindi il proprietario del dipinto è sempre la persona alla quale il dipinto è stato venduto per primo, perché i successivi acquirenti hanno acquistato un bene da una persona che, avendolo già venduto, non ne aveva più la proprietà e non poteva più disporne.

11 Usucapione Lusucapione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà, e degli altri diritti reali di godimento, per effetto del possesso continuato per un certo periodo di tempo e delle altre condizioni stabilite tassativamente dalla legge. ESEMPIO: Se una persona a determinate condizioni coltiva un terreno altrui può dopo un certo numero di anni diventarne proprietario.

12 Caratteri del possesso PACIFICO quando non deve essere stato acquistato in modo violento PUBBLICO quando non deve essere stato acquistato in modo nascosto CONTINUO per tutta la durata prevista dalla legge perché non deve essere stato abbandonato violentemente dal possessore. INTERROTTO non deve essere venuto meno a causa dellattività del proprietario o di terzi.

13 Termini per lusucapione ABBREVIATA: Dieci anni, per i beni immobili, i beni mobili e le universalità di mobili Tre anni, per i beni mobili registrati. ORDINARIA: Venti anni, per i beni immobili,i beni mobili e le universalità di mobili Dieci anni,per i beni mobili registrati.


Scaricare ppt "MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ CAPUTO Lorenza 3 AM."

Presentazioni simili


Annunci Google