La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Magugliani Lisa – Porta Rossella Home Page Parte fisica Gli iceberg Fenomeni atmosferici Flora e fauna Popolazione e attività economiche Le esplorazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Magugliani Lisa – Porta Rossella Home Page Parte fisica Gli iceberg Fenomeni atmosferici Flora e fauna Popolazione e attività economiche Le esplorazioni."— Transcript della presentazione:

1 Magugliani Lisa – Porta Rossella Home Page Parte fisica Gli iceberg Fenomeni atmosferici Flora e fauna Popolazione e attività economiche Le esplorazioni Umberto Nobile - ARTIDE ARTIDE - ANTARTIDE ANTARTIDE Parte fisica Flora e fauna Popolazione e attività economiche Le esplorazioni La suddivisione del territorio I problemi ambientali

2 L'Artide (o Artico) è l'insieme dei mari e delle terre che circondano il Polo Nord, compresi entro il Circolo Polare Artico. La parte continentale è costituita dalle coste settentrionali della Scandinavia, della Russia europea, della Siberia, dell'Alaska e del Canada. Tra le isole, la maggiore è la Groenlandia, la più grande del pianeta. Le altre principali sono quelle dell'arcipelago canadese (Baffin, Ellesmere, Principe di Galles, Elisabetta, ecc.), della Norvegia (Svalbard) e della Russia (Kolgujev, Nuova Zemlja, Terra del Nord, Nuova Siberia, Vrangel). Artide

3 Nella sua zona centrale l'Artide è costituito da una vastissima estensione di ghiaccio perenne che galleggia sulla superficie del Mar Glaciale Artico. Il clima è molto rigido a causa della scarsa incidenza dei raggi solari: le temperature medie oscillano attorno ai - 30° C e raramente si registrano massime di +10° C. Le precipitazioni sono scarse e prevalentemente nevose. Durante il periodo del disgelo, dalle coste continentali sfociano nel Mar Glaciale Artico i fiumi Ob, Jenisej e Lena (in Siberia) e Mackenzie (in Canada). Artide Artide – Parte fisica Vasta distesa di ghiacci.

4 Gli iceberg

5 Le aurore polari, boreale e australe, sono cortine di luce intensamente colorata che appaiono nel cielo al di sopra dei poli. Possono assumere anche forme diverse, come raggi, archi, strisce e macchie. La luce colorata delle aurore polari è provocata dall'incandescenza di particelle atomiche emesse dal Sole, catturate dal campo magnetico terrestre e convogliate al di sopra dei poli. Durante alcuni mesi estivi nelle regioni prossime ai poli, il Sole non si abbassa mai al di sotto dell'orizzonte. Questo fenomeno, chiamato Sole di mezzanotte, è determinato dalla rivoluzione della Terra attorno alla stella e dall'inclinazione del suo asse. Quando su uno dei due poli il giorno dura 24 ore, sull'altro incombe un identico periodo di oscurità, durante il quale il Sole non sorge mai. Fenomeni atmosferici Suggestiva aurora polare.

6 Artide Artide – Flora e fauna Esemplare di orso bianco con i suoi cuccioli. Il paesaggio spoglio e desolato della tundra.

7 Artide Artide – Popolazione e attività economiche Igloo, tipica abitazione eschimese.

8 Artide Artide – Le esplorazioni Roald Amundsen.

9 Il famoso dirigibile Italia dellimpresa di Nobile. Artide Artide – Le esplorazioni: Umberto Nobile

10 Antartide

11 Antartide Antartide – Parte fisica Il vulcano Erebus (3794 m).

12 Antartide Antartide – Flora e fauna Famiglia di pinguini imperatori.

13 Antartide Antartide – Popolazione e attività economiche Operazione di carotaggio dei ghiacci polari.

14 Antartide Antartide – Le esplorazioni Un pallone aerostatico, protagonista di molte spedizioni.

15 La base scientifica estiva italiana di Baia Terra Nova, sulla costa del Mare di Ross, aperta dal 20/12/1986. Antartide Antartide – La suddivisione del territorio

16 I problemi ambientali La macchia rossa in corrispondenza dellAntartide rappresenta larea in cui lo strato di ozono è più sottile.


Scaricare ppt "Magugliani Lisa – Porta Rossella Home Page Parte fisica Gli iceberg Fenomeni atmosferici Flora e fauna Popolazione e attività economiche Le esplorazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google