La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Willi Fagioli I TEMI I paesaggi artici La tundra La taiga Il clima Il sole di mezzanaotte e l´aurora boreale Il permafrost Gli iceberg I sami e gli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Willi Fagioli I TEMI I paesaggi artici La tundra La taiga Il clima Il sole di mezzanaotte e l´aurora boreale Il permafrost Gli iceberg I sami e gli."— Transcript della presentazione:

1

2 Di Willi Fagioli

3 I TEMI I paesaggi artici La tundra La taiga Il clima Il sole di mezzanaotte e l´aurora boreale Il permafrost Gli iceberg I sami e gli inuit Gli animali I trasporti Video

4 I paesaggi artici Due tipi di paesaggi: le banchise e i pack

5

6 LA TUNDRA La tundra è composta da muschio e licheni Tundra: pianura senza alberi

7 LA TAIGA La taiga è composta da molti alberi In estate la neve ed il ghiaccio si sciolgono Da Settembre a Maggio una temperatura media di -9° e minime fino a -45° e oltre, e la stagione estiva "calda", 6° - 8C° di temperatura media, con massime di 14° - 16°

8 IL CLIMA Il clima glaciale ha temperature medie del mese più caldo inferiori a 0 °C; solo in alcune zone delloceano artico la temperatura può salire a circa 1 °C. In inverno le temperature medie possono scendere facilmente sotto i 50 °C: a Vostok(Russia), la temperatura media di Febbraio (il mese più freddo) è di 71 °C e quella di Agosto (il mese meno freddo) è di 33 °C, per una media annua di 56 °C.

9 Il sole di mezzanotte e laurora boreale Il sole al polo nord scompare il 23 settembre. Al 70° parallelo il Sole brilla a mezzanotte per due mesi, in estate. L aurora boreale è un fenomeno bellissimo (archi di luce verdi, gialle,rosse, blu e viola).

10 IL PERMAFROST La parola permafrost indica un terreno sempre gelato, tipico della tundra. Appena il Sole appare nel cielo, la temperatura raggiunge i 5-10 gradi. Questo calore provoca il disgelo della superficie e il terreno diventa morbido ricoprendosi di muschio.

11 GLI ICEBERG Gli iceberg sono grosse masse di ghiaccio galleggianti spinte dai venti freddi nordici, che si trovano nei mari glaciali. Spesso gli iceberg bloccano i porti, non rendendo possibile il trasporto via mare. La parte degli iceberg che noi vediamo è la parte più piccola di tutta la massa.

12 I SAMI E GLI INUIT I sami vivono nel nord della Scandinavia. Vivevano in tende coniche. Gli inuit vivono in Groenlandia di cui furono i primi abitanti. La parola inuit significa uomini. Erano cacciatori di orsi ed esperti nelluso delle slitte trainate da cani. Erano abili con il kayak e con la canoa monoposto, vivevano negli igloo.

13 GLI ANIMALI DELLA TUNDRA ermellini, visoni,castori, lontre, orsi polari e soprattutto renne.

14 GLI ANIMALI DELLA TAIGA Renne, grizzly, volpi, lupo, puzzola, castoro, orsetto lavatore, lepre delle nevi, porcospino, ghiro

15 I TRASPORTI I trasporti nei villaggi del Polo Nord, avvengono via mare. Quando i porti sono bloccati dagli iceberg, le comunicazioni tra i villaggi avvengono via terra attraverso le slitte trainate da cani addestrati per queste spedizioni.

16 VIDEO tJi-M tJi-M 8Rs6aWk 8Rs6aWk

17 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!!!


Scaricare ppt "Di Willi Fagioli I TEMI I paesaggi artici La tundra La taiga Il clima Il sole di mezzanaotte e l´aurora boreale Il permafrost Gli iceberg I sami e gli."

Presentazioni simili


Annunci Google