La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SIFILIDE. La Sifilide è una malattia infettiva, contagiosa trasmessa mediante le ferite e le ulcere che si formano nelle zone genitali, rettali e sulla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SIFILIDE. La Sifilide è una malattia infettiva, contagiosa trasmessa mediante le ferite e le ulcere che si formano nelle zone genitali, rettali e sulla."— Transcript della presentazione:

1 SIFILIDE

2 La Sifilide è una malattia infettiva, contagiosa trasmessa mediante le ferite e le ulcere che si formano nelle zone genitali, rettali e sulla bocca a seguito di contatto sessuale. Più raramente è trasmessa incidentalmente (puntura), per via ematica (trasfusione) e anche per via transplacentare (dalla madre al feto:SIFILIDE CONGENITA). Questa malattia è dovuta ad una spirocheta evidenziata nel 1905 dal biologo F. Schaudinn e dal sifilografo E. Hoffmann di Amburgo: lagente patogeno fu chiamato dapprima Spirocheta Pallida, in seguito Treponema Pallido. Come ci si ammala di sifilide?

3 Il Treponema Pallidum, appartiene alla famiglia delle treponematacee, batteri di forma elicoidale, mobili, a divisione trasversale. lunghezza variabile da 8 a 14 micron larghezza variabile da 0.15 a 0.20 micron. La coltura in vitro dei treponemi non è stata ancora realizzata. Per tale motivo il loro metabolismo è poco conosciuto.

4 I Sintomi

5 Come viene diagnosticata? Esame microscopico eseguito su un campione prelevato dal sifiloma Tramite esami del sangue che evidenziano gli anticorpi, questi rimangono però presenti nel corpo per circa un anno dopo la guarigione

6 SIFILIDE CONGENITA Trasmissione dalla madre al feto placentacanale del partolesioni del capezzolo

7 GRAVIDANZA La sifilide trasmessa durante la gravidanza può determinare: Aborto Nascita di un feto morto Parto prematuro Morte neonatale Parto a termine

8 PREVENZIONE Non è attualmente disponibile un vaccino Educazione sessuale -Invito ad astenersi dalla promiscuità sessuale e dalle relazioni sessuali casuali -Insegnare metodi di profilassi personale (preservativo) Mantenere accurati controlli sul sangue da trasfondere Attenzione alle re-infezioni

9 TERAPIA ANTIBIOTICO Penicillina Primi stadi dose singola Stadi più avanzati dosi multiple


Scaricare ppt "SIFILIDE. La Sifilide è una malattia infettiva, contagiosa trasmessa mediante le ferite e le ulcere che si formano nelle zone genitali, rettali e sulla."

Presentazioni simili


Annunci Google