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IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,

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Presentazione sul tema: "IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,"— Transcript della presentazione:

1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria p.annunziato@confindustria.it Trento, 15 marzo, 2007 Innovazione a 360° Il Progetto Imprese x Innovazione

2 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 2 LA DEMATERIALIZZAZIONE DELLECONOMIA

3 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 3 PROSPETTIVE DELLEXPORT ITALIANO

4 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 4 ITALIA: LE POSIZIONI DI LEADERSHIP NEL COMMERCIO MONDIALE (Settori in cui lItalia ha il miglior saldo commerciale a livello mondiale) Fonte: M. Fortis. Il made in Italy,.

5 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 5 Progetto IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3

6 Nucleo Ricerca ed Innovazione 6 Linnovazione aumenta la produttività. La produttività aumenta la competitività. Il Progetto IxI è finalizzato ad aiutare le imprese a crescere attraverso linnovazione. Gli OBIETTIVI del Progetto sono: Sensibilizzare alla cultura dellInnovazione a 360°. Fornire elementi per la costruzione di scenari e strategie attraverso lorganizzazione di almeno 100 tra corsi di formazione e seminari. Diffondere modelli operativi attraverso lutilizzo di Best Practices. Coinvolgere almeno 10.000 imprenditori/managers. Creare un Portale dedicato allinformazione ed al confronto sullInnovazione a 360°. LINNOVAZIONE A 360° POGGIA SU: Idea centrale del Progetto è che linnovazione sia un processo a 360°, che riguarda sia linnovazione più strettamente tecnologica, rivolta a nuovi prodotti e più efficienti processi produttivi, sia lorganizzazione e le strategie, e più in generale tutti i processi operativi. Tra questi abbiamo individuato quattro temi su cui concentriamo lattività del progetto: Luso efficiente delle tecnologie digitali La gestione totale della qualità Lefficienza ambientale ed energetica Linternazionalizzazione IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3

7 Nucleo Ricerca ed Innovazione 7 Il Progetto prevede diverse forme di comunicazione e diffusione di idee e informazioni utili per introdurre innovazione nelle imprese. Gli strumenti del Progetto sono: I workshop e i seminari tematici Il toolkit dellinnovazione Lo starbook dellinnovazione Il premio Imprese X Innovazione Il Portale del Progetto WORKSHOP E SEMINARI TEMATICI Sono eventi specialistici organizzati con lobiettivo di approfondire tematiche afferenti ad uno dei temi dellInnovazione a 360° sui quali il Progetto si articola. Un network di esperti nazionali ed internazionali e unampia rete di testimonianze di successo, permettono di organizzare incontri limitati a 30/40 persone nel caso dei workshop e oltre 300 nel caso dei seminari tematici, per discutere e approfondire i singoli temi. Il linguaggio non è accademico e ampio spazio viene dato al confronto tra imprenditori. Ad ogni Associazione viene proposto di organizzare almeno 4 incontri nel corso dellanno, anche per favorire la creazione di un Club degli Innovatori. Fino ad oggi sono stati realizzati 47 incontri sul territorio, coinvolgendo oltre 4.600 imprenditori e managers. IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3

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12 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 12 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 IL PREMIO IMPRESE X INNOVAZIONE Il Progetto intende portare un contributo strategico ad un processo di consapevolezza e di cultura dimpresa che deve coinvolgere tutto il sistema produttivo italiano, istituendo un Premio aperto a tutte le imprese associate che nel corso degli ultimi tre anni hanno evidenziato performance elevate in termini di sviluppo di nuovi prodotti, crescita in termini dimensionali, di fatturato, di redditività, di livello di internazionalizzazione, dovute allintroduzione di innovazioni. Obiettivo del Premio è anche quello di far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategici specificatamente orientati alla crescita attraverso linnovazione. Il modello di riferimento è quello dell European Foundation for Quality Management (EFQM). Le imprese debbono convincersi che linnovazione paga, produce risultati, rafforza la competitività. E un investimento che conviene. Per questo è necessario rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nellinnovazione, lhanno praticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendali, allo scopo di sviluppare un processo di emulazione diffuso che consenta a tutte le imprese italiane analoghi risultati.

13 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 13 IL PORTALE DELLINNOVAZIONE Le dimensioni attraverso cui il Progetto genera i propri effetti sono i contenuti e le modalità di diffusione. Accanto ad una corretta attività di diffusione sul territorio, attraverso workshop e seminari tematici, vi è la continua produzione di contenuti e strumenti multimediali appositamente progettati e realizzati per essere fruibili da parte di imprenditori e managers. Lo strumento attraverso cui veicolare e diffondere questi contenuti digitali è il Portale dellInnovazione, punto di aggregazione della community del Progetto e luogo di accesso per la fruibilità degli strumenti multimediali. Lo scopo è quello di integrare costantemente questi strumenti, sia in termini qualitativi che quantitativi, mettendo in relazione tra loro i contenuti disponibili con lobiettivo di offrire un panorama ampio e dettagliato sulle risorse disponibili e correlate a ciascuna delle tematiche richieste dagli utenti. Attualmente sono veicolati i seguenti contenuti: Per ciascun workshop e seminario tematico realizzato sul territorio vengono resi fruibili sotto forma di documenti multimediali il programma dellevento, gli interventi più significativi dei relatori (in formato video/audio) e la documentazione didattica distribuita in aula dai docenti; I Toolkit dellInnovazione; La Libreria tematica on-line, una raccolta di pubblicazioni selezionate i cui contenuti toccano gli aspetti più strategico del tema dellinnovazione; Lo StarBook dellInnovazione. IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3

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15 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 15 COSA SARA FATTO Il Progetto Imprese X Innovazione è in una fase di accelerazione. Nei prossimi due anni verrà ulteriormente intensificato e saranno lanciate una serie di attività: Sono in programma altri 70 incontri tematici (workshop e seminari tematici) che vedranno la partecipazione di oltre 7000 imprenditori e managers; 15 guide sono in avanzata fase di realizzazione e altre 20 si realizzeranno nel corso della durata del Progetto; Verranno raccolte altre 100 storie di aziende di successo; alcuni casi saranno pubblicati; La prima fase di candidatura da parte delle aziende per la partecipazione al Premio Imprese X Innovazione si concluderà nellestate 2007; la seconda fase, di valutazione approfondita delle candidature si concluderà alla fine del 2007 e lassegnazione del Premio è prevista per la primavera del 2008; Limpostazione multimediale del Portale si evolverà, puntando allintegrazione tra infrastrutture tecnologiche (web, tv, satellite, radio, fonia mobile, ecc.) e tipologie di contenuti differenti attraverso la creazione della Web House dellInnovazione; uno strumento strategico di comunicazione e di diffusione dei contenuti, luogo virtuale per lo scambio di esperienze e di confronto; vedrà la realizzazione di nuove tipologie di contenuti che si integreranno con quelli già esistenti: clip e interviste, brevi interviste a esperti e imprenditori di successo saranno trasmesse settimanalmente su palmari e telefoni cellulari; video conference interattive, appuntamenti settimanali interattivi con docenti ed esperti del settore ai quali è possibile rivolgere in tempo reale quesiti ed ottenerne risposta; newsletter e comunicazioni, aggiornamenti sulle attività del Portale saranno comunicati tempestivamente agli utenti tramite newsletter ed SMS. IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3


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