Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDario Corsini Modificato 11 anni fa
1
Progetto Imprese x Innovazione Valerio Aisa Wrap SpA -Gruppo Indesit Company Roma, 17 Giugno 2005
2
Indesit Company oggi Il processo dinnovazione degli anni 90 La prima lavabiancheria digitale I prodotti digitali e la rete Prospettive future Sommario
3
0,5 1 1,51,5 2 2,5 7580 8590952000 Dati Salienti – anno 2004 3
4
gadgets funzioni (nascoste) funzioni (nascoste) Innovazione (smart appliances, connettività e servizi) Innovazione (smart appliances, connettività e servizi) 198019902000 Livello tecnologico Sviluppo di prodotti digitali Processo dinnovazione degli anni 90
5
Conoscenza del prodotto Nuovi sensori Elettronica migliori prestazioni connettività ed offerta di nuovi servizi Obiettivo: prodotti intelligenti Obiettivo: prodotti intelligenti costo contenuto semplicità duso capacità di generare informazioni Strumenti x linnovazione di prodotto
6
Conoscenza del prodotto Nuovi sensori Elettronica migliori prestazioni connettività ed offerta di nuovi servizi Obiettivo: prodotti intelligenti Obiettivo: prodotti intelligenti costo contenuto semplicità duso capacità di generare informazioni Generazione di informazioni utili
7
SENSORI FISICI SENSORI VIRTUALI Sensori convenzionali: - sensore livello acqua - sensore temperatura… Sensori software uso di informazioni generate da sensori fisici e da sensori impropri (dispositivi meccanici …) Studio di nuovi sensori
8
1. Durezza acqua Elettrodo 1 Elettrodo 2 2. Livello acqua Com Vuoto Pieno Pressostato Durezza acqua Prelavaggio automatico Qualità risciacquo Condizione vuoto (reale) Tipo detersivo Quantità detersivo Rotazione cestello Riscaldamento acqua Quantità schiuma Monitoring processo lavaggio 3. Temperatura acqua NTC Livello acqua Quantità panni Tipo fibra Presenza schiuma Temperatura acqua Temperatura ambiente Sensori fisici Sensori virtuali 16 sensori ! 1995 I sensori di Margherita Dialogic (1995)
9
Margherita Dialogic Il primo elettrodomestico interamente digitale in grado di sfruttare la fuzzy logic per generare sensori virtuali e conferire intelligenza al prodotto Margherita Dialogic (1995)
10
Conoscenza del prodotto Nuovi sensori Elettronica migliori prestazioni connettività ed offerta di nuovi servizi Obiettivo: prodotti intelligenti Obiettivo: prodotti intelligenti costo contenuto semplicità duso capacità di generare informazioni Ruolo delle tecnologie digitali
11
Massima standardizzazione (hardware) Massima flessibilità (software) Predisposizione per la connessione in rete
12
2000: 700.000 unità 2001: 1.8 milioni di unità 2002: 2.6 milioni di unità 2003: 3 milioni di unità Una sola scheda ! (più di 500 modelli comm.) Linea di produzione Robot Lettore di codice a barre Caricamento del software nella memoria della macchina La macchina riceve i programmi di lavaggio associati al codice commerciale letto automaticamente Margherita 2000
13
Margherita 2000.com (2000) Margherita2000.com Il primo elettrodomestico capace di dialogare con cellulari e computer attraverso internet
14
Leon@rdo La prima internet appliance dedicata alla cucina Leon@rdo (2000)
15
Il primo sistema di elettrodomestici connessi in rete, in grado di dialogare con un contatore digitale e di scambiare informazioni attraverso internet Ariston Digital Il sistema Ariston Digital (2000)
16
2003 2002 2004 Pay-X-use La prima lavatrice in leasing, di cui si paga solo il servizio (numero di lavaggi) RFID La prima lavatrice in grado di leggere le etichette intelligentidei capi da lavare SuperSilent La lavatrice silenziosa (motore trifase) che può lavare di notte, quando il costo dellenergia sarà minimo I prodotti digitali e la rete
17
2004 Smart Adapter Il dispositivo sviluppato da WRAP che, interposto fra il cavo di alimentazione e la presa di corrente di un elettrodomestico digitale, offre i seguenti benefici: 1.Controllo dei consumi di energia elettrica 2.Dialogo diretto, attraverso il cavo di alimentazione, con lelettrodomestico digitale (*) ad esso connesso 3.Possibilità di connettere in rete un prodotto senza introdurre costi aggiuntivi (*) Per consentire il dialogo, lelettrodomestico digitale deve essere dotato del sistema di comunicazione a bassissimo costo denominato power modulation, sviluppato da Wrap. Connessione in rete a basso costo
18
Prospettive future Scenario non favorevole : aumento costo materie prime elevato costo della manodopera concorrenza molto aggressiva Necessità di innovare : aumentando i contenuti del prodotto senza gravare sul suo costo (software) diminuendo i costi di produzione (processo) conferendo al prodotto il ruolo di elemento intelligente di un sistema domestico (rete)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.