La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile."— Transcript della presentazione:

1 ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile 2014 ore A cura di Carlo Gioria

2

3

4 Principi ispiratori relativi all’alternanza scuola - lavoro La permanenza in azienda è parte integrante della formazione e non un episodio isolato. La responsabilità dell’azione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti e dai tutor aziendali. C’e’ equivalenza delle competenze conseguibili in azienda con quelle conseguite a scuola. P1 Integrazione P2 Coprogettazione P3 Valutazione

5 Descrivere brevemente le attività che saranno affidate al tirocinante”. Recenti nuovi indirizzi della Regione Lombardia in materia di tirocini ( 25 Ottobre 2013 ), Durante lo svolgimento di ogni tirocinio le attività sono seguite e verificate da un tutor didattico organizzativo e da un tutor aziendale Al termine del tirocinio il promotore, sulla base di quanto rilevato dal tutor didattico organizzativo e dal tutor aziendale, rilascia al tirocinante una propria attestazione contenente (indicare l’opzione od entrambe): □ la descrizione delle attività svolte ovvero una valutazione sull’esito del tirocinio; □ la certificazione delle competenze acquisite nel rispetto della normativa regionale N1 Attività N2 Monitoraggio N3 Certificazione Competenze

6 Inoltre Permette il controllo della valenza formativa dello stage Valorizza la valutazione del tutor aziendale

7 Aggiunta P1 Integrazione P2 Coprogettazione N1 Attività N2 Monitoraggio

8 P3 Valutazione N3 Certificazione Competenze Il tutor aziendale valuta le prestazioni

9 Il processo di lavoro Tutor formativo Tutor aziendale 1. Descrizione competenze fine percorso formativo 3. Costruzione mappa competenze - prestazioni 2. Descrizione possibili prestazioni in azienda “generica” 4. Descrizione prestazioni permesse in azienda “specifica” 5. Valutazione prestazioni permesse in azienda “specifica” Valenza formativa

10 Il trasferimento del modello… Italia-Spagna- Francia (Settore legno) Rete scuole Pavia (Vari settori) Altre possibilità Master IFTS …………. Protocollo Intesa Miur


Scaricare ppt "ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile."

Presentazioni simili


Annunci Google