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1.Linguistica e scienze cognitive

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Presentazione sul tema: "1.Linguistica e scienze cognitive"— Transcript della presentazione:

1 1.Linguistica e scienze cognitive
Che cosa si conosce quando si conosce la propria lingua? Qual è il rapporto fra la conoscenza del linguaggio e gli altri sistemi cognitivi umani (visione, theory of mind, pensiero astratto, memoria, controllo dell’azione, delle decisioni, ecc.)

2 Linguistica e scienza cognitive
Il linguaggio presuppone il pensiero Il linguaggio è un sistema cognitivo autonomo Il linguaggio interagisce con gli altri sistemi cognitivi

3 Linguistica e scienze cognitive
Autonomia del linguaggio Michele ha detto che io ho sbagliato Michele ha detto che lui ha sbagliato Ho fatto presentare Maria al professore Ho fatto presentare lei al professore L’ho fatta presentare al professore Ha fatto presentare se stessa al professore Si è fatta presentare al professore

4 Linguistica e scienze cognitive
Autonomia del linguaggio Ho visto il cane che ha inseguito il gatto che ha mangiato il topo L’onorevole che il giornalista che ha fatto l’ultima domanda ha provocato si è molto arrabbiato L’onorevole che il giornalista che l’Arena ha inviato ha provocato si è molto arrabbiato

5 Linguistica e scienze cognitive
Linguaggio e altro moduli cognitivi Theory of mind Lui è Guglielmo 2. Memoria e lexical retrieval Mary goed to the movies Mary went to the movies

6 2. Linguistica e biologia
Quali sono le strutture biologiche alla base del linguaggio umano? La conoscenza del linguaggio è codificata geneticamente? Qual è il rapporto fra mente e cervello? Cosa sappiamo della rappresentazione nel cervello delle rappresentazioni mentali alla base della nostra conoscenza del linguaggio?

7 2. Linguistica e biologia
Grammatica come sistema generativo alla base delle rappresentazioni mentali che associamo alle espressioni linguistiche Come si è evoluto questo sistema generativo? Quali proprietà biologiche lo rendono possibile?

8 Linguistica e biologia
Mente e cervello Le regole linguistiche sono codificate in parti del cervello diverse da quelle in cui sono codificate le regole non-linguistiche Concetto di regole linguistiche impossibili Tecniche di neuroimmagine per la localizzazione delle funzioni linguistiche Andrea Moro, I confini di Babele, Longanesi

9 Movimento e frasi interrogative/relative
Chi pensi che t abbia incontrato Michele? Chi pensi che Michele abbia incontrato t? Lo studente che t ha incontrato Michele Lo studente che Michele ha incontrato t

10 Relative Il cane che ha inseguito Marta
Il cane che il gatto ha inseguito Il gatto [AGENTE] insegue il cane [PAZIENTE] Il cane [?] è inseguito dal gatto

11 TRACCE e RELATIVE Il cane che t ha inseguito il gatto
Il cane che il gatto ha inseguito t λx (x ha inseguito il gatto) λx (il gatto ha inseguito x)

12 Tracce e frasi passive Il cane è inseguito t dal gatto
La casa è dipinta t da Pietro

13 Movimento e “wanna-contraction”
I want to leave  I wanna leave I want you to leave Mary Who do you want to leave t? I want John to leave Who do you want t to leave? Who do you wanna leave?

14 Consonanti IPA Esempi p piano, ampio, proprio pp o pː pappa, appena, zuppa b banca, cibo, alba bb o bː babbo, fabbro t mito, tranne, alto tt o tː fatto, attraverso d dunque, idra, caldo dd o dː cadde, addirittura ʧ cinque, ciao, facevo tʧ cacciare, acceso, acciaio ʦ zoccolo, canzone, marzo tʦ pizza, mazzo, pazza ʤ giungla, fingere, pagina dʤ maggio, oggi, peggio ʣ zulù, zelare, Marzabotto dʣ mezzo, rozzo k cavolo, acuto, anche

15 kk o kː peccato, piccolo ɡ gatto, agro, ghetto ɡɡ o ɡː aggredire f fatto, Africa, fosforo ff o fː effetto, effluire, baffo v vado, volto, povero vv o vː avvocato, sovvenire, evviva s sano, pasto, censimento ss o sː posso, assassino, pessimo z rosa, asma, sbavare ʃ scena, scimmia, sciame ʃʃ o ʃː cascina, ascia, guscio m mano, amare, campo mm o mː mamma, ammogliare, Emma ɱ invece, anfibio, canfora n nano, punto, pensare nn o nː nonna, anno,

16 3. Linguistica e acquisizione del linguaggio
Come si può spiegare che il linguaggio venga appreso senza fatica nonostante l’insufficienza la contraddittorietà e la frammentarietà dell’input (corpus di dati primari) Come si possono spiegare le differenze fra l’acquisizione di una o più lingue come lingue native e l’apprendimento di lingue straniere come lingue non-native?

17 Linguistica e acquisizione del linguaggio
Differenze fra L1 e L2: Il grado di conoscenza (fonologia, sintassi, ecc.) I tempi e i modi di apprendimento rispetto ai tempi e modi di acquisizione di L1 La natura di bilinguismo e plurilinguismo

18 Linguistica e acquisizione del linguaggio
Povertà dello stimolo *Si si conosce molto bene Ci si conosce molto bene Ho presentato lei a Giacomo Gliel’ho presentata Hai avvinato me a te *Mi ti hai avvicinato *Ti mi hai avvicinato ?Mi ti concedi? *Ci vi concedete? Domanda: come raggiungiamo una conoscenza tanto sofisticata della nostra lingua materna?

19 4. Linguistica e patologie del linguaggio
In che modo la linguistica può aiutarci a comprendere la natura di patologie del linguaggio quali le afasie, il DSL, la dislessia, ecc.? In che modo lo studio delle patologie linguistiche può aiutarci a capire come funzione il linguaggio umano?

20 5. Linguistica e comunicazione
Qual è il rapporto fra linguaggio e comunicazione? In particolare, possiamo derivare le proprietà del linguaggio dai requisiti della comunicazione? Come possiamo caratterizzare il linguaggio umano in quanto sistema di comunicazione?

21 Implicature Ieri Lisa ha mangiato carne o pesce
Per la logica 1.è vero in ciascuno dei tre casi seguenti: Lisa ha mangiato carne Lisa ha mangiato pesce Lisa ha mangiato sia carne che pesce Perché allora abbiamo difficoltà ad usare 1. per descrivere la situazione in c.?

22 Congiunzione e disgiunzione
Lisa ha mangiato carne e pesce Se Lisa ha mangiato carne e pesce, allora Lisa ha mangiato carne o pesce # Se Lisa ha mangiato carne o pesce, allora Lisa ha mangiato carne e pesce Massima della quantità: non sottrarre informazione disponibile. Quindi: 1. è più informativo di “Lisa ha mangiato carne o pesce”, se il parlante se che 1., non può usare “Lisa ha mangiato carne o pesce” nella comunicazione

23 Implicature sospese Non è vero che Lisa ha mangiato carne o pesce
Intendo dire che non è vero: Che Lisa ha mangiato carne Che Lisa ha mangiato pesce Che Lisa ha mangiato carne e pesce Ma qui è l’enunciato con la disgiunzione che implica l’enunciato con la congiunzione! Quindi nei contesti negativi la disgiunzione è più informativa della congiunzione! Scalarità: disgiunzione < congiunzione

24 Implicature scalari e quantificatori
Qualche studente ha superato l’esame Scalarità: qualche < molti < most < ogni/tutti Applicazione della Massima della Quantità: molti, ogni ecc. sono più informativi di qualche! Infatti: 2. Non è vero che qualche studente ha superato l’esame Significa: Nessuno studente lo ha superato!

25 6. Linguistica e società In che modo la linguistica ci può aiutare a risolvere alcuni problemi sociali? Per esempio: minoranze linguistiche, rapporto lingua/dialetto, inglese o italiano come lingua di comunicazione, integrazione linguistica degli immigrati, uso sociale del linguaggio, apprendimento linguistico, ecc.?


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