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PubblicatoAngiolo Bettini Modificato 11 anni fa
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1: Introduction1 Condivisione file P2P r Allinizio del 2004 P2P era responsabile di un volume di traffico maggiore a qualunque altra applicazione Internet r Scenario di Riferimento: File Sharing m Giulia cerca un brano MP3 m Il sistema fornisce una lista dei peer che possiedono il brano m Giulia richiede il brano a uno dei peer (Roberto) m Connessione diretta TCP tra il PC di Giulia e quello do Roberto m Contemporaneamente Mario scarica da Giulia unaltro brano r Client/Server transitorio
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1: Introduction2 Architettura centralizzata (NAPSTER) r Directory centralizzata m Il peer informa la directory centralizzata del proprio IP e degli oggetti disponibili m La directory deve conoscere i peer attivi r Unico punto di guasto r Collo di bottiglia per le prestazioni r Diritti dautore
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1: Introduction3 In sintesi r Directory Centralizzata m Trasferimento tra peer distribuito m Processo di localizzazione dei contenuti centralizzato r Query flooding (GNUTELLA)
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1: Introduction4 Query flooding (GNUTELLA) r Approccio completamente distribuito per la localizzazione dei contenuti r OVERLAY NETWORK m arco tra due peer se esiste una comunicazione TCP tra di essi m Solitamente meno di 10 vicini
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1: Introduction5 Query flooding (GNUTELLA) r Giulia vuole localizzare one.mp3 m Invia una Gnutella query a tutti i suoi vicini sulla overlay network m I vicini a loro volta inoltrano la query ai propri vicini m I peer che possiedono one.mp3 generano un query hit, che segue il percorso inverso della Gnutella Query, fino a Giulia r In questo modo Giulia conosce chi possiede one.mp3 (anche + di uno) e lo può contattre direttamente per trasferire il file
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1: Introduction6 Scalabililtà r Query flooding significativa quantità di traffico r Query flooding a raggio limitato (TTL, #hop) r Riduzione traffico riduzione peer contattati minor probabilità di trovare i files
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1: Introduction7 Problematiche di gestione dei Peer r Devo trovare qualche peer (problema di bootstrap) m Mantenere elenco peer connessi di frequente m Sito Gnutella con tale elenco r Una volta stabilità una connessione con almeno un peer m Conscenza di altri peer (PING/PONG) m Instaurazione di connessioni con alcuni di tali peer per aumentare gli archi della overlay network
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1: Introduction8 Sistemi ibridi (KaZaA) r Prende in prestito concetti di Napster e Gnutella r Tecnologia proprietaria e traffico di controllo criptato no dettagli, ma principi (kazaa-lite reverse engineering) r Come Gnutella: non usa server dedicati per localizzare i contenuti r A differenza di Gnutella: non tutti I peer sono uguali. Quelli dotati di maggior banda sono designati leader di gruppo
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1: Introduction9 Sistemi ibridi (KaZaA) r I leader di gruppo sovrintendono a centinaia di peer ordinari che comunicano al proprio leader i contenuti che mettono a disposizone (tipo Napster a livello locale) r I vari leader sono collegati tra loro da una overlay network
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1: Introduction10 Tecniche per migliorare le prestazioni r Accodamento delle richieste di upload m Limita il numero di upload simultanei in modo che la banda a disposizione per ciscun upload abbia un limite inferiore r Priorità di incentivo m Chi collabora alla condivisione dei contenuti è privilegiato nello scaricare file r Downloading parallelo m Vengono richieste porzioni diverse di un file a peer distinti
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1: Introduction11 Riferimenti r http://ntrg.cs.tcd.ie/undergrad/4ba2.02- 03/Intro.html
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