La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Codifica dei testi Entità. Danilo DeanaEntità2 Le entità Un documento XML è composto da un prologo e da un elemento radice che contiene tutti gli altri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Codifica dei testi Entità. Danilo DeanaEntità2 Le entità Un documento XML è composto da un prologo e da un elemento radice che contiene tutti gli altri."— Transcript della presentazione:

1 Codifica dei testi Entità

2 Danilo DeanaEntità2 Le entità Un documento XML è composto da un prologo e da un elemento radice che contiene tutti gli altri elementi. Questo non significa che un documento XML debba consistere di un'unica unità di memorizzazione. Le unità di memorizzazione che contengono parti di un documento XML sono chiamate entità.

3 Danilo DeanaEntità3 Categorie di entità Le entità possono essere divise in due categorie: entità generali, utilizzate all'interno del documento; entità di parametro, utilizzate all'interno della DTD.

4 Danilo DeanaEntità4 Entità generali Le entità generali sono divise in interne ed esterne. Le prime sono definite completamente all'interno dell'entità documento (lunità di memorizzazione che comprende la dichiarzione XML, la dichiarazione del tipo di documento e lelemento radice), mentre contenuto delle seconde è al di fuori dell'entità documento.

5 Danilo DeanaEntità5 Entità generali interne Le entità generali interne possono essere paragonati ad abbreviazioni. È possibile ad esempio dichiarare nella DTD unentità per il contenuto di un campo e utilizzarla allinterno del documento.

6 Danilo DeanaEntità6 Dichiarazione e riferimento a entità generali interne Unentità generale interna viene dichiarata attraverso lelemento ENTITY. I riferimenti ad entità generali interne iniziano con il simbolo della e commerciale e terminano con un punto e virgola.

7 Danilo DeanaEntità7 Entità generali esterne Le entità esterne sono dati non compresi nell'entità documento. I riferimenti a queste entità consentono di inglobarle.

8 Danilo DeanaEntità8 Dichiarazione e riferimento a entità generali esterne Anche unentità generale esterna viene dichiarata attraverso lelemento ENTITY, cui va fatta seguire la parola chiave SYSTEM e unURI. I riferimenti alle entità generali esterne sono identicità a quelli delle entità generali interne.

9 Danilo DeanaEntità9 Contenuto delle entità generali esterne I documenti da inserire non possono contenere una dichiarazione XML o una DTD, ma solo una dichiarazione che specifichi la codifica utilizzata. Devono comunque rispettare i vincoli di buona forma ed essere conformi a quanto stabilito nella DTD dellentità documento.

10 Danilo DeanaEntità10 Le entità di parametro Le entità di parametro sono utilizzate allinterno della DTD. Anchesse si dividono in entità di parametro interne ed entità di parametro esterne.

11 Danilo DeanaEntità11 Dichiarazione e riferimenti alle entità di parametro Le entità di parametro vengono dichiarate come quelle generali, con la differenza che nella dichiarazione il loro nome è preceduto dal segno di percentuale. Anche i riferimenti alle entità di parametro iniziano con il segno di percentuale anziché con quello della e commerciale e terminano con il punto e virgola.


Scaricare ppt "Codifica dei testi Entità. Danilo DeanaEntità2 Le entità Un documento XML è composto da un prologo e da un elemento radice che contiene tutti gli altri."

Presentazioni simili


Annunci Google