La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lindagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura INVALSI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lindagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura INVALSI"— Transcript della presentazione:

1 Lindagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura INVALSI

2 PISA definisce la competenza di lettura (reading literacy) come la capacità di comprendere e utilizzare testi scritti e di riflettere su di essi al fine di La competenza di lettura… - raggiungere i propri obiettivi - sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità - svolgere un ruolo attivo nella società

3 Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura 3 dimensioni dietro le prove di lettura

4 3 dimensioni dietro le prove di lettura Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura Privata Educativa/scolastica Lavorativa Pubblica

5 3 dimensioni dietro le prove di lettura Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura Testi continui Testi non continui

6 3 dimensioni dietro le prove di lettura Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura Testi continui Testi non continui Narrativi Espositivi Descrittivi Argomentativi e persuasivi Conativi Grafici Tabelle Figure Mappe Moduli Annunci pubblic.

7 3 dimensioni dietro le prove di lettura Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura Individuare informazioni Sviluppare uninterpretaz. Riflettere e valutare

8 Distribuzione dei quesiti di lettura Personale266 Educativa398 Lavorativa227 Pubblica547 Continuo8918 Non continuo5210 Individuare informazioni 427 Interpretare il testo7014 Riflettere e valutare297 Totale14128

9 Diversi tipi di quesiti Domande a scelta multipla Domande a scelta multipla Che cosa intende dimostrare lautore del testo? A) Che la qualità di molte scarpe... B) Che è meglio non giocare a calcio... C) Che i giovani subiscono sempre più danni... D) Che è molto importante per i giovani atleti....

10 Domande aperte a risposta univoca Domande aperte a risposta univoca In che anno, allincirca, inizia il grafico della figura 1? Diversi tipi di quesiti

11 Domande aperte a risposta breve o articolata Domande aperte a risposta breve o articolata In una lettera possiamo riconoscere il contenuto (le cose che dice) e lo stile (il modo in cui sono scritte). Indipendentemente da quella con cui sei daccordo, secondo te quale lettera è migliore? Giustifica la tua risposta facendo riferimento allo stile in cui è scritta una delle due lettere, o entrambe. …...……………………………………………………………………….……… Diversi tipi di quesiti

12 PISA Punteggio pieno Codice 1:Spiega la propria opinione riferendosi allo stile o alla forma di una o di entrambe le lettere. Si riferisce a criteri come lo stile della scrittura, la struttura dellargomentazione, la coesione degli argomenti, il tono o il registro usato, le stategie per persuadere il pubblico. Espressioni come argomentazione migliore devono essere sostanziate. Quella di Olga. Fornisce molti punti di vista da prendere in considerazione. La lettera di Olga è efficace per il modo in cui si rivolge direttamente agli autori dei graffiti. Penso che, tra le due, la lettera migliore sia quella di Olga. Credo che quella di Sofia sia leggermente prevenuta. Penso che Sofia abbia presentato un argomento particolarmente convincente, però la lettera di Olga è strutturata meglio. Nessun punteggio Codice 0:Giudica in termini di accordo o disaccordo con la posizione dellautrice o si limita a parafrasarne il contenuto.. OPPURE:Giudica senza spiegazioni sufficienti. OPPURE:Mostra una scarsa comprensione del testo o da una risposta non plausibile o irrilevante.

13 Con le domande delle prove sono state costruite, attraverso le procedura matematiche appropriate, le cosiddette scale di competenza di PISA Per la lettura sono state costruite una scala generale di competenza di lettura e – nel 2000 – cinque scale specifiche (relative ai tre aspetti della lettura e ai due formati dei testi) Sulle scale di lettura si sono individuati cinque livelli di difficoltà dei quesiti corrispondenti ad altrettanti livelli di capacità da parte degli studenti

14 Risultati in lettura (medie) in PISA 2006

15 15 La reading literacy di PISA è la capacità di interagire con linformazione scritta per continuare ad apprendere e per esercitare una cittadinanza attiva Per la lettura PISA valuta la capacità di ricostruire il significato di un testo, di espanderlo e di comunicare le proprie riflessioni su di esso Lo strumento di valutazione della lettura include unampia gamma di testi e i quesiti sono incentrati su diversi aspetti della lettura in relazione a un preciso modello concettuale Le prove sono costituite da quesiti sia chiusi sia aperti di diversi gradi di difficoltà


Scaricare ppt "Lindagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura INVALSI"

Presentazioni simili


Annunci Google