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1 Organizzazione…? Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.

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Presentazione sul tema: "1 Organizzazione…? Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso."— Transcript della presentazione:

1 1 Organizzazione…? Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso la collaborazione

2 2 Alcune teorie organizzative,dalla piramide alla rete… TAYLORISMO : - Struttura piramidale,forte gerarchia - Parcellizzazione dei processi lavorativi - Programmazione scientifica della produzione - Norme standardizzate per tutti - Sovranità assoluta dellimpresa sullindividuo - Lavoratore motivato esclusivamente da incentivi economici - Perdita di controllo individuale dellintero processo di lavoro e di conoscenza di ciò che si produce - Brain(organizzazione) completamente separato dal Body ( produzione )

3 3 ……………………………….. Movimento delle Human Relations: -Attenzione al lato umano delle organizzazioni -Stili di leadership -Gruppo di lavoro -Aspetti informali della organizzazione -Aspetto psicologico e dimensione sociale del lavoro -Visione più completa del rapporto uomo-azienda -Valorizzazione del fattore umano

4 4 ……………………………… La teoria del campo( Lewin ): C=f(P;A) -Nelle organizzazioni le persone valgono quanto le tecnologie -Ogni parte può modificare il sistema -Centralità della comunicazione e delle risorse umane -Comunicazione multidirezionale,verticale,orizzontale,trasversale -Il campo è un sistema,una unità e non una semplice somma di parti interagenti,cambiando una di queste unità muta tutto il sistema

5 5 …………………………………….. Modello della qualità totale: - Strategia aziendale basata sulla qualità,sulla partecipazione consapevole di tutto il personale,su obiettivi a lungo termine, sulla soddisfazione del cliente,sul miglioramento dei rapporti interni ed esterni -Appiattimento gerarchico -Strategicità del lavoro di gruppo -Rapidità,efficacia,efficienza della comunicazione -Condivisione forte dei valori che motivano limpresa -Medesima attenzione per cliente interno ed esterno

6 6 Dar voce ai malesseri e malfunzionamenti organizzativi … Sviluppare il coinvolgimento del personale … Supportare i cambiamenti strategici (ad es. riorganizzazione, qualità totale, lavoro per obiettivi, gestione per progetti) … Facilitare e migliorare le relazioni interpersonali … Ottimizzare i flussi comunicativi legati ai processi di lavoro … Garantire i flussi informativi allinterno dellorganizzazione … Creare un clima di lavoro positivo e motivare il personale … Scambiare comunicazioni con lambiente esterno per consentire allorganizzazione di adattarsi ai mutamenti esterni … Favorire lidentificazione, lintegrazione e il senso di appartenenza dei dipendenti allorganizzazione

7 7 …………………………………. La comunicazione contribuisce a creare la cultura aziendale,per lo sviluppo e la sopravvivenza di una organizzazione è indispensabile che le persone che vi lavorano abbiano fini e valori comuni.Ma affinchè questi elementi siano condivisi, oltre che alla volontà ed alla efficacia della comunicazione è indispensabile la creazione di strumenti e modalità di comunicazione adatte ad ogni particolare impresa


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