La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto."— Transcript della presentazione:

1 La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto congiunto di tutti i partecipanti Per spiegarla è necessario scomporre negli stati mentali implicati ma tener conto che si tratta sempre di un attività relazionale: entrambi i partecipanti ne condividono la responsabilità, in ogni momento Ma cooperiamo solo quando andiamo daccordo?

2 Le primitive della comunicazione Cooperazione comportamentale e conversazionale –Grice e Sperber dimenticano situazioni molto tipiche: A: Fai una pausa caffè? B: Il mio capo sta per tornare –I due livelli di cooperazione funzionano secondo regole autonome: Giochi coportamentali Regole conversazionali

3 Giochi comportamentali Wittgenstein II e Relevance theory mettono in evidenza duttilità della pragmatica La cooperazione va conquistata e concordata volta per volta Gioco si definisce come contesto di regolazione dellinterazione Posssiamo confrontarle con il livello conversazionale e definirle come il meta-livello che ne controlla le inferenze Essi si basano su schemi stereotipati di interazione E si specificano in Mosse, possibilmente al minor grado di dettaglio

4 Struttura di conoscenza sociale, condivisa dai partecipanti allinterazione, che coordina le loro mossa e consente di dare significato a ciascun atto Qualsiasi atto ha un significato completo solo allinterno di un gioco comportamentale condiviso I processi inferenziali servono per identificare il gioco (no diretti vs indiretti) Ogni gioco ha le sue condizioni di validità Specifica le possibili mosse (atti linguistici o azioni) che lo realizzano beve vino? [RICERCA DI MERCATO] X chiede a y circa le sue preferenze [OFFERTA AD UN OSPITE] X offre da bere ad Y Y accetta o rifiuta

5 Sei libero domani sera? [INVITO AD USCIRE] Possiamo andare al cinema [RICHIESTA DI UN FAVORE] Va bene, ti faccio da baby sitter Il significato semantico è evidente, illocutorio e perlocutorio sono oscuri Per cooperare conversazionalmente i partecipanti devono condividere, almeno parzialmente, il gioco comportamentale Questi sono piani dazione, secondo conoscenze tacite o esplicite degli interlocutori- intenzioni di eseguire unazione

6 Condizioni di validità Il grado di condivisione di giochi dipende dalla conoscenza reciproca, (dal chiedere lora o lallusione tra due amici) I gruppi di appartenenza definiscono i giochi giocabili non è necessario che siano totalmente espliciti (format prelinguistici) Consentono la definizione strutturale Relazione: linsieme dei giochi giocabili tra due interlocutori Condizioni di validità: –Tempo: determinano lintenzione di farlo –Luogo: prevedono una situazione di attivazione, più o meno restrittive (performativi) –Condizioni specifiche del gioco Distinte in mosse: X dice/Fa (apertura significativa) Y risponde

7 Tipi di gioco Giochi culturali: Occidente/Oriente- Culture europee- culture cittadine Giochi di gruppo Giochi a due Interazioni libere Esistono situazioni di Rottura del gioco O di fallimento del gioco (attore non è capace di portarlo avanti)

8 Gioco Conversazionale La comprensione di un enunciato avviene secondo diverse fasi Fasi inferenziali grazie alle quali si compie comprensione e generazione di un enunciato Necessita la comprensione –Atto espressivo –Significato inteso dal parlante –Effetto comunicativo sul partner –Reazione –Generazione


Scaricare ppt "La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto."

Presentazioni simili


Annunci Google