La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le teorie dellequità Lequità è: 1)rispetto degli impegni e delle promesse istituzionali - a ciascuno secondo quanto dispone la Norma 2)riconoscimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le teorie dellequità Lequità è: 1)rispetto degli impegni e delle promesse istituzionali - a ciascuno secondo quanto dispone la Norma 2)riconoscimento."— Transcript della presentazione:

1

2 Le teorie dellequità Lequità è: 1)rispetto degli impegni e delle promesse istituzionali - a ciascuno secondo quanto dispone la Norma 2)riconoscimento del merito - a ciascuno secondo il risultato conseguito 3)eguaglianza di opportunità - a ciascuno secondo il risultato conseguito da eguali punti di partenza 4)soddisfazione delle preferenze del cliente – a ciascuno secondo le sue preferenze

3 … lequità è: 5) eguaglianza di risultati – a ciascuno eguali risultati 6)capacità di cittadinanza – a ciascuno almeno una soglia minima di competenze di cittadinanza 7)difesa delle appartenenze comunitarie – a ogni comunità le sue tradizioni 8)possibilità di esprimere sé stessi – a ciascuno la possibilità di esprimere le sue potenzialità

4 la costellazione EQUITA diritti preferenze bisogni capacità di cittadinanza meriti opportunità eguaglianza comunità

5 A)LA COSTRUZIONE DI CONTESTI ETEROGENEI (ETEROGENEITÀ vs SEGREGAZIONE) B) LA COSTRUZIONE DI CURRICOLI INTERCULTURALI (CURRICOLARITA vs MARGINALITA) C) LA GESTIONE DEL SAPERE PRATICO INTERCULTURALE NELLE SCUOLE per lequità: tre nodi interculturali

6 CONTESTI ETEROGENEI LAutonomia sregolata accelera i processi di segregazione multiculturale LAutonomia deve regolarsi con accordi e intese interistituzionali a livello territoriale Un esempio: il protocollo dintesa Centro- Est del 2004

7 per UN CURRICOLO INTERCULTURALE FATTORI FACILITANTIFATTORI OSTACOLANTI IL CONTESTO Scuole e Classi eterogeneeScuole e Classi omogenee IL CURRICOLO (a forte innovazione) IL CURRICOLO (tradizionale) Curricolo olisticoCurricolo mentalistico Curricolo integrato (interdisciplinare)Curricolo frammentato, disciplinare Curricoli disciplinari orientati alla mondialità. Curricoli disciplinari etnocentrici (nazionalisti o al massimo europei) metodologie didattiche orientate alla costruzione sociale delle conoscenze Metodi trasmissivi, medium verbale, codice formale e ristretto Climi di classe cooperativi Climi di classe competitivi, favoriscono i bravi e creano ansia, disistima e fuga negli altri Tempo lungo per lascolto e la discussione, per esplicitare e negoziare regole, far emergere impliciti culturali Tempo ristretto e frammentato, clima efficientistico, spazio solo per lezione, interrogazione, compiti. Valutazioni orientate sui processi e sul valore aggiunto Valutazioni orientate sui prodotti e su valori assoluti Curricolo che offre eguali opportunità alle diverse intelligenze e ai diversi stili cognitivi, relazionali, comunicativi Curricolo che offre buone opportunità solo ad alcune intelligenze e stili

8 LA GESTIONE DEL SAPERE PRATICO INTERCULTURALE NELLE SCUOLE mettere in conversazione la conoscenza distribuita nelle scuole per far emergere e mobilitare la intelligenza collettiva accumulata in questi anni. cattura del sapere tacito sostenere le comunità di pratica presenti nelle singole scuole creare una web community delle CdP interculturale delle scuole

9 Stretta correlazione tra il curricolo progettato e lorganizzazione del lavoro docente Un curricolo interculturale (olistico, integrato, metodologicamente plurale) è causa ed effetto di un ambiente di lavoro riflessivo e cooperativo il medium è il messaggio


Scaricare ppt "Le teorie dellequità Lequità è: 1)rispetto degli impegni e delle promesse istituzionali - a ciascuno secondo quanto dispone la Norma 2)riconoscimento."

Presentazioni simili


Annunci Google