Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
European youth seminar “Jeunesse et democratie” Amiens, 17th – 19th October 2008 Illuminare il futuro Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ” a cura degli studenti: Luca Manzin, L.S. “Da Vinci”, Villafranca di Lunigiana (MS) Mattia Cavicchi, L.S. “N.Copernico”, Prato Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale
2
Forme alternative di energia comunemente usate in Toscana
Ordinate per grado di uso e di diffusione: Energia solare Calore geotermico Energia eolica Energia ottenuta da rifiuti riciclati e bonificati Energia ottenuta da prodotti biologici (oli, concime, alghe, soia, etc.) Le politiche regionali stanno incoraggiando l’uso di energia alternativa attraverso facilitazioni finanziarie e riduzioni di tasse
3
Ruolo degli altri mezzi di trasporto oltre alle autovetture
Ogni città della Toscana ha instaurato la propria zona di traffico limitato (ZTL). Di solito è collocata nel centro storico delle città con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e di preservare i monumenti artistici dall’inquinamento dei gas . La maggior parte delle ZTL sono accessibili solo a piedi o in bicicletta, dalle auto solo dopo le 20,00 con restrizioni specifiche anche per i residenti
4
Ogni centro storico ha un servizio di bus urbano e di taxi che funziona giorno e notte.
A Firenze, per esempio, è in costruzione una nuova tramvia ( opencms/citta/vivere_in_citta/tramvia/index.html) per ridurre l’uso dell’auto e sviluppare un migliore scambio fra le periferie ed il centro della città In molte province è stato recentemente attivato un servizio bus di alta velocità e mobilità (LAM) con corsie riservate e carburanti ecologici.
5
La “sfida dei valori”: l’emergenza ambientale
Un importante esperienza condotta dal PRS in Toscana: Illuminare il futuro La “sfida dei valori”: l’emergenza ambientale Effetto serra Rischio di raggiungere un “punto di non ritorno” al di là del quale I danni diverranno irreversibili Necessità di raccogliere immediatamente la sfida dei valori
6
Le nostre proposte Incrementare le basi di conoscenza dalle quali partiamo “Adottare” una scuola per ogni Provincia toscana Rendere la gente consapevole delle buone pratiche attaverso un protocollo di valori condivisi
7
La nostra formazione Seminario di apertura sul tema dell’anno (Montecatini Terme) Visita alla “Scuola verde” di Isola Gran Sasso Viaggio educativo a Friburgo (“Città del Sole”)
8
Seminario di apertura (Montecatini Terme)
Reports dei gruppi Interazione con gli esperti Comitato di lavoro
9
Visita alla “Scuola Verde” di Isola Gran Sasso
S. Stefano di Sessanio: il “villaggio ecologico” La “Scuola Verde”: una dimostrazione ecologica nel nostro territorio L’eredità naturale del Parco del Gran Sasso
10
Viaggio educativo a Friburgo
Visita ai punti di interesse ecologico della città Studio della “Solar Fabrik” Incontro con l’architetto Rolf Dish, padre di Heliotrop e Sonnenschiff
11
L’impianto di un progetto
Commissioni di lavoro Lavoro sui distretti Un obiettivo principale
12
I nostri risultati Incontri a livello di distretto per sensibilizzare gli studenti Produzione di un “Protocollo dei valori” Effetti del Parlamento degli Studenti sulle Istituzioni: la scrittura di un manifesto
13
Protocollo dei valori: Azioni virtuose e buone pratiche
I NOSTRI VALORI DA SOTTOSCRIVERE Prendersi cura dell’ambiente Smaltimento dei rifiuti Consumare meno e più saggiamente
14
Il manifesto al Consiglio Regionale
La proposta del Parlamento degli Studenti: adottare una scuola per ogni distretto e renderla ecologicamente sostenibile Il manifesto è stato incluso nel piano energetico della Regione Toscana Il manifesto è stato approvato dal Consiglio Regionale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.