La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO Riflessioni sulle linee di ricerca Roberto Filippini Bressanone 19/9/2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO Riflessioni sulle linee di ricerca Roberto Filippini Bressanone 19/9/2003."— Transcript della presentazione:

1 IL PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO Riflessioni sulle linee di ricerca Roberto Filippini Bressanone 19/9/2003

2 NPD - Fenomeni in atto (1) Importanza riconosciuta a NPD per realizzare prodotti innovativi e competitivi Le aziende Best Performers realizzano circa la metà del fatturato con prodotti lanciati negli ultimi 3 anni Il Processo di sviluppo NP è diverso dalla Progettazione e dallUfficio Tecnico Effetto calamita nel Processo di sviluppo

3 … effetto calamita Fenomeno visibile nelle aziende migliori Il Processo di sviluppo ingloba decisioni e attività solitamente disperse in azienda: –Meet Customer needs e concept test –Analisi anticipata posizionamento –Definizione anticipata di famiglie di prodotto

4 – Visione strategica dei nuovi prodotti – Ricerca nuove tecnologie – Analisi producibilità dei prodotti – Coinvolgimento dei fornitori nello sviluppo – ….. – Limpiego di Team interfunzionali favorisce la gestione di un Processo di sviluppo che ingloba/calamita numerose decisioni strategiche e operative

5 NPD - Fenomeni in atto (2) Flessibilità del Processo (e non solo Speed) Il Processo è distribuito e localizzato in più unità dellazienda ed esterne (facilitato dal Web) Evoluzione dei processi di innovazione: –Anni 60: R&D Labs (poche persone in azienda) –Anni 80: Managing NPD Process (molti attori) –Dopo il 2000: gestione del network e influenza dei vari attori (molte unità organizzative anche indipendenti) NPD matura definitivamente come tema e come area nel campo manageriale, negli anni 90: conferenze, associazioni, ricerche, journals, …

6 Due macro filoni di ricerca Product performance, product success e drivers utilizzati nel processo con lobiettivo di definire delle priorità di intervento Integrazione interna e integrazione esterna (VOC/clienti e fornitori), gestione della complessità e incertezza del processo

7 Alcuni problemi.. Studi anedottici descrittivi con case study, risultati spesso non concordanti Survey con bassa numerosità, con settori e prodotti differenti Analisi solitamente di tipo univariato Lo sviluppo di misure è molto recente Carenza di theory testing

8 Quali approcci alla ricerca? METODODEDUTTIVORAZIONALE MODELLING POSITIVISTAEMPIRICO FIELD STUDIES SURVEY SIMULATION METODOINDUTTIVOINTERPRETATIVO CASE STUDIESEXPERT PANELS CONCEPTUAL OSSERVAZIONEDIRETTA PERCEZIONE DELLE PERSONE RICOSTRUZIONE ARTIFICIALE DELLA REALTA

9 Approccio: cambiamenti ultimi 6 anni APPROCCIO ALLA RICERCA PIPELINE RESEARCH 1996 PIPELINE RESEARCH 2002 CONCEPTUAL10,011,9 CASE STUDIES CASE STUDIES48,052,5 SURVEY32,027,1 FIELD STUDY/AR10,08,5 100,0

10 Cambiamenti negli approcci Calo di survey reasearch, specialmente negli studi su performance/drivers, tools di supporto, … mentre aumentano i survey su External Integration Aumento dei Case studies, specialmente sullarchitettura, team interfunzionali, … mentre calano quelli sullOrganizzazione

11 Research topic – Agenda 1.Performance, outcome, perf./drivers, perf. measures, flexibility,.. 2.Product success, product strategy, product success/drivers, … 3.Managing Process, early phases, C.E., tools di supporto, best practices, … 4.Organizational factors, PM, leadership, …

12 Research topic – Agenda (cont) 5. Product architecture, modularità, varietà, piattaforma di prodotti, … 6. Capabilities/KM, competences, RBV, … 7.Internal integration, team interfunzionali, communication, … 8.External integration, NPD network, customer and supplier relationship, co design, user involvement, …

13 Research topic: cambiamenti ultimi 6 anni RESEARCH TOPIC PIPELINE RESEARCH 1996 PIPELINE RESEARCH 2002 PERFORMANCE PERFORMANCE15,311,2 PRODUCT SUCCESS PRODUCT SUCCESS11,16,3 MANAGING PROCESS 19,412,5 ORGANIZATIONAL13,98,7 P. ARCHITECTURE 2,811,3 CAPABILITIES/KM 6,98,8 INTERNAL INTERG. 13,918,7 EXTERNAL INTEGR. 16,722,5

14 Indicazioni per il futuro: criteri Problemi e necessità reali Alto impatto nella NPD community Sfida e coinvolgimento ricercatori Testa di ponte per nuovi filoni di ricerca Sviluppo, affinamento di teorie e loro test

15 Indicazioni per il futuro: research topics Gestione dellincertezza, competenze e flessibilità del processo di sviluppo Value Chain Innovation, ruolo e impatto degli attori esterni nelle performance di sviluppo e nel successo dei prodotti Team internazionali e team dispersi, differenti culture nazionali e aziendali

16 Indicazioni per il futuro: res. topics (cont) Gestione dei progetti middle space Coinvolgimento del top management nello sviluppo prodotti Integrazione di Internet nello sviluppo Maggiore considerazione dello sviluppo prodotti nel campo dei servizi Studi a carattere internazionale …


Scaricare ppt "IL PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO Riflessioni sulle linee di ricerca Roberto Filippini Bressanone 19/9/2003."

Presentazioni simili


Annunci Google