La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Tasso Alcolico Cosa è.. Che cos'è l'alcol L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Tasso Alcolico Cosa è.. Che cos'è l'alcol L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è"— Transcript della presentazione:

1 Il Tasso Alcolico Cosa è.

2 Che cos'è l'alcol L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta (i.e. il vino) oppure degli amidi di cui sono ricchi cereali (i.e. la birra) e tuberi.

3 Cosa è il Tasso Alcolico (T.A.) Il tasso alcolico (o alcolemico) T.A. viene indicato, in Europa, misurando la massa (in grammi) di alcol contenuto nel sangue L'unità di misura del T.A. è grammi di alcol per litro di sangue Ad esempio: un T.A.=0,3 significa che in ogni litro di sangue della persona ci sono 0,3 grammi di alcol

4 Cosa fa l'alcol nell'organismo L'alcol ingerito viene assorbito attraverso l'apparato digerente ed entra nel sangue, diffondendosi in tutto l'organismo. Il fegato è l'organo incaricato di trasformarlo. L'eliminazione avviene invece a carico dei reni (urina), dei polmoni (respiro) e della pelle (sudore). Esperimenti dicono che il che il corpo umano riesce a consumare circa 7 g di alcol all'ora

5 Effetti del T.A. Attraverso il sangue l'alcol raggiunge anche il cervello e influenza il sistema nervoso centrale, che controlla la maggior parte delle funzioni dell'organismo indispensabili alla vita. A seconda del T.A, si va da una sensazione di piacevole euforia fino fino ad arrivare alla perdita del controllo e della coscienza di sé.

6 Effetti sulla guida Guidare è unattività complessa che richiede chiara capacità di giudizio, buona coordinazione dei movimenti, riflessi rapidi e vista efficiente. Lalcol presente nel sangue di chi beve allunga i tempi di reazione, riduce lacutezza visiva e ostacola la coordinazione motoria. Bevendo via via quantità più elevate di alcol la guida diventa sempre più imprecisa e si è incapaci di fronteggiare gli imprevisti.

7 Effetti sulla guida

8

9 La legge Lart. 5 del decreto legge sulla sicurezza stradale, convertito in legge il 2 ottobre 2007, e recentemente modificato in senso più restrittivo dalla legge del 20 luglio 2010, è dedicato alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto leffetto di stupefacenti L'articolo di legge introduce per la guida in stato di ebbrezza 3 gradi dintensità della violazione, ai quali corrispondono 3 diversi livelli di sanzioni, più severe di quelle previste in precedenza.

10 Guida in stato di ebbrezza TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 0,50 E NON SUPERIORE A 0,80 GRAMMI PER LITRO AMMENDA da 500 a ARRESTONO SOSPENSIONE DELLA PATENTE DA 3 A 6 MESI DECURTAZIONE PUNTI 10 PUNTI FERMOSI

11 Guida in stato di ebbrezza TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 0,80 E NON SUPERIORE A 1,50 GRAMMI PER LITRO AMMENDAda 800 a ARRESTOFINO A 6 MESI SOSPENSIONE DELLA PATENTE DA 6 A 12 MESI DECURTAZIONE PUNTI 10 PUNTI FERMOSI

12 Guida in stato di ebbrezza TASSO ALCOLEMICOSUPERIORE A 1,50 GRAMMI PER LITRO AMMENDAda a ARRESTODA 3 MESI A 12 MESI SOSPENSIONE DELLA PATENTE DA 12 A 24 MESI DECURTAZIONE PUNTI10 PUNTI CONFISCA DEL VEICOLO CONFISCA DEL VEICOLO CON SENTENZA DI CONDANNA. NON SI APPLICA LA CONFISCA DEL VEICOLO NEL CASO IN CUI IL VEICOLO APPARTENGA A PERSONA ESTRANEA AL REATO. IN TAL CASO È PREVISTO IL RADDOPPIO DELLA DURATA DELLA SOSPENSIONE DELLA PATENTE DA UN MINIMO DI 2 ANNI FINO AD UN MASSIMO DI 4 ANNI.

13 Vale anche per il patentino! A seguito dell'introduzione dell'articolo 219 bis del Codice della Strada, per chi guida il ciclomotore in stato di ebbrezza è prevista la stessa procedura relativa alla guida con patente. Quindi possono essere applicate le sanzioni accessorie della sospensione, del ritiro, della revoca e della decurtazione dei punti anche per il certificato di idoneità alla guida di ciclomotore (patentino).

14 Come viene rilevato il T.A. Letilometro misura la concentrazione di alcol nel sangue attraverso lanalisi dellaria espirata dai polmoni Infatti una parte dellalcol presente nel sangue comincia ad essere eliminata tramite l'aria; la quantità di alcol eliminata in questo modo è direttamente proporzionale alla percentuale di alcol presente nel sangue e quindi lanalisi dellaria alveolare espirata può fornire la valutazione precisa del tasso alcolico.


Scaricare ppt "Il Tasso Alcolico Cosa è.. Che cos'è l'alcol L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è"

Presentazioni simili


Annunci Google