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PubblicatoEdmonda Grande Modificato 11 anni fa
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Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre 2010
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Un po alla volta…a piccoli morsi!
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Idee??? La gestione del progetto deve tendere a verificare costantemente se le risorse sono utilizzate in maniera efficiente e se le attività realizzate contribuiscono efficacemente al raggiungimento degli obiettivi
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Comunicazione di finanziamento Firma del contratto Consortium agreement Predisposizione di atti interni per la corretta realizzazione del progetto
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Fase di presentazione Predisposizione del budget Predisposizione della documentazione richiesta Fase di implementazione Gestione del budget Rendicontazione delle spese Predisposizione documentazione formale, gestione incarichi e spese, attività di reportistica (finale ed intermedia)
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Consiste nella definizione dei costi, articolati per fasi, attività e partner. Prospetto di dettaglio Prospetti aggregati Budget dettagliati/complessi # budget più generici Il costo delle attività è la somma si tutti i costi eleggibili, indicati dal programma Redazione più complessa Gestione più semplice Redazione più semplice, monitoraggio più complesso
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Costi generali (solitamente 7%, oppure con sistemi di contabilizzazione) Personale (dipendenti o collaboratori sul progetto) Subcontracting Viaggi Meeting Attività di disseminazione Equipment (ammortamento)
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Appartenente alle categorie definite dal programma Coerente e congruo con il piano delle attività # doppio finanziamento Funzionale al raggiungimento degli obiettivi Ragionevole A volte si accetta il contributo in kind (es. sale, immobili o prestazioni intellettuali volontarie), come copertura del cofinanziamento, altre no (mero fattore produttivo).
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A parte le regole proprie di ciascun programma, alcune regole generali per un budget corretto: 1. La stima dei costi deve avvenire a valori di mercato e al lordo del costo aziendale (IVA - se non recuperabile - ed oneri sociali inclusi) 2. Il budget deve rispettare un tetto massimo (cfr bando e progetti precedentemente finanziati). Bdg troppo alti sono complessi e concentrano troppo le risorse, bdg troppo bassi non producono risultati di impatto. 3. Rispettare la percentuale massima di finanziamento (il cofinanziamento può essere cash – finanziario - o valorizzazione – economico) 4. Livelli massimi per determinate voci di budget 5. Se il progetto genera entrate, esse vengono detratte integralmente o pro rata.
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È una delle modalità con cui lente finanziatore controlla la corretta esecuzione del progetto ed è funzionale allottenimento dei rimborsi, essa consiste nella fornitura delle prove di pagamento. La corretta gestione finanziaria dipende da due elementi, uno sostanziale (coerenza tra le attività svolte, i costi sostenuti ed il bdg approvato) ed una formale (corretta documentazione – pista di controllo) Devono essere rendicontate tutte le spese di progetto, anche quelle che concorrono al cofinanziamento economico
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Stipula del contratto di cofinanziamento Consortium agreement Gestione dei subcontracting (secondo le regole interne e quelle dellente finanziatore) Redazione di report sullandamento del progetto (intermedi e finali contenenti: descrizione attività, output, rischi, ritardi, piccole modifiche) Modifiche di progetto (sostanziali o più semplici) Richiesta di rimborso
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Rispetto del diagramma di GANTT Comunicazione interna ed estera e diffusione dei risultati Relazione con i partner e approccio manageriale Consenso interno
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Grazie per lattenzione Manuela.marsano@gmail.com
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