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EDUCAZIONE SANITARIA Edea Perata. Carta di Ottawa per la promozione della salute Fa seguito alla 1° Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute.

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Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE SANITARIA Edea Perata. Carta di Ottawa per la promozione della salute Fa seguito alla 1° Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute."— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE SANITARIA Edea Perata

2 Carta di Ottawa per la promozione della salute Fa seguito alla 1° Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute del novembre 1986 per stimolare lazione a favore della Salute per Tutti per lanno 2000 e oltre

3 Promozione della salute (1/2) la promozione della salute è il processo che mette in grado le popolazioni di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla

4 Promozione della salute (2/2) Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (salute), un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni di identificare e realizzare le proprie aspirazioni di soddisfare i propri bisogni di soddisfare i propri bisogni di cambiare lambiente circostante o farvi fronte di cambiare lambiente circostante o farvi fronte La salute quindi è una risorsa per la vita quotidiana e non lobiettivo del vivere

5 Prerequisiti per la salute Risorse fondamentali per la salute la pace la pace labitazione labitazione listruzione listruzione il cibo il cibo un ecosistema stabile un ecosistema stabile le risorse sostenibili le risorse sostenibili la giustizia sociale la giustizia sociale lequità lequità

6 Sostenere la causa della salute U na buona salute è una risorsa significativa per lo sviluppo sociale economico e personale ed è una dimensione importante della qualità della vita Fattori politici, economici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici possono favorire la salute, ma possono anche danneggiarla

7 Mettere in grado La promozione della salute focalizza lattenzione sul raggiungimento dellequità in tema di salute Ridurre le differenze nello stato di salute attuale Ridurre le differenze nello stato di salute attuale Assicurare pari opportunità e risorse Assicurare pari opportunità e risorse Applicando i risultati in misura uguale agli uomini e alle donne Applicando i risultati in misura uguale agli uomini e alle donne

8 Mediare (1/2) I prerequisiti e le aspettative per la salute non possono essere garantiti solo dal settore sanitario La promozione della salute richiede unazione coordinata tra i governi, il settore sanitario e gli altri settori sociali, le organizzazioni non governative, le autorità locali, i mezzi di comunicazione

9 Mediare (2/2) le strategie e i programmi di promozione della salute dovrebbero essere adattati ai bisogni locali e alle possibilità dei singoli paesi, tenendo conto dei diversi sistemi sociali culturali ed economici Una politica di promozione della salute ha come scopo quello di fare in modo che le scelte più sane siano quelle più facili da realizzare anche da coloro che compiono scelte politiche

10 Creare ambienti favorevoli le nostre società sono complesse e interdipendenti e non è possibile separare la salute da altri obiettivi quali La conservazione delle risorse naturali La conservazione delle risorse naturali I cambiamenti di modelli di vita, di lavoro e di tempo libero che dovrebbero essere fonte di salute per le persone I cambiamenti di modelli di vita, di lavoro e di tempo libero che dovrebbero essere fonte di salute per le persone Il modo in cui la società organizza il lavoro (come contributo alla creazione di una società sana) Il modo in cui la società organizza il lavoro (come contributo alla creazione di una società sana)

11 Entrare nel futuro la salute è creata e vissuta dalle persone allinterno della vita quotidiana dove si studia, si lavora, si gioca e si ama La salute è creata prendendosi cura di se stessi e degli altri, essendo capaci di prendere decisioni e di avere il controllo sulle diverse circostanze della vita, garantendo che la società dove si vive permetta a tutti i suoi membri di raggiungere la salute

12 LEducazione Sanitaria è: Un processo di comunicazione interpersonale, diretto a fornire le informazioni necessarie per un esame critico dei problemi della salute ed a responsabilizzare gli individui ed i gruppi sociali nelle scelte che hanno effetti diretti ed indiretti sulla salute fisica e psichica dei singoli e della collettività Un processo di comunicazione interpersonale, diretto a fornire le informazioni necessarie per un esame critico dei problemi della salute ed a responsabilizzare gli individui ed i gruppi sociali nelle scelte che hanno effetti diretti ed indiretti sulla salute fisica e psichica dei singoli e della collettività (Seppilli, 1972)

13 LEducazione Sanitaria è: Aiutare le popolazioni ad acquisire la salute attraverso il proprio comportamento ed i propri sforzi, lEducazione Sanitaria si fonda sullinteresse che i singoli manifestano per il miglioramento della loro condizione di vita e mira a far loro percepire tanto come individui, che in quanto membri di una famiglia, di una collettività, di uno stato, che i progressi della salute derivano dalla loro responsabilità personale (OMS, 1954) Aiutare le popolazioni ad acquisire la salute attraverso il proprio comportamento ed i propri sforzi, lEducazione Sanitaria si fonda sullinteresse che i singoli manifestano per il miglioramento della loro condizione di vita e mira a far loro percepire tanto come individui, che in quanto membri di una famiglia, di una collettività, di uno stato, che i progressi della salute derivano dalla loro responsabilità personale (OMS, 1954)

14 LEducazione Sanitaria è: Unattività di comunicazione intesa ad incrementare la salute, ad eliminare i fattori di rischio e a prevenire le malattie, rivolta a soggetti singoli o ad intere comunità e realizzata influenzando positivamente le conoscenze, gli atteggiamenti ed i comportamenti del singolo, della comunità e dei detentori del potere Unattività di comunicazione intesa ad incrementare la salute, ad eliminare i fattori di rischio e a prevenire le malattie, rivolta a soggetti singoli o ad intere comunità e realizzata influenzando positivamente le conoscenze, gli atteggiamenti ed i comportamenti del singolo, della comunità e dei detentori del potere (Smith, 1979)

15 LEducazione Sanitaria è: Un processo educativo che tende a responsabilizzare i cittadini – singoli e gruppi – nella difesa della salute propria e altrui Un processo educativo che tende a responsabilizzare i cittadini – singoli e gruppi – nella difesa della salute propria e altrui (Seppilli, 1993)

16 Ma…come si fa ES? Un intervento di ES si articola nelle seguenti fasi: Fase conoscitiva Fase conoscitiva (rilevamento ed analisi dei bisogni) Fase di programmazione Fase di programmazione (definizione delle soluzioni appropriate cioè degli obiettivi e pianificazione del sistema di valutazione Fase operativa Fase operativa (attuazione dellintervento) Fase di valutazione Fase di valutazione (verifica dei risultati raggiunti)

17 Strategie generali Lavorare per progetti Lavorare per progetti Lavorare in gruppo Lavorare in gruppo Lavorare in rete Lavorare in rete Lavorare con continuità Lavorare con continuità

18 Obiettivi di salute (generali) Raggiungimento di un più elevato stato di salute nella popolazione di riferimento, solitamente manifestato dalla modifica dei valori di indicatori epidemiologici (riduzione dei tassi di incidenza di malattia, di mortalità, etc.) Raggiungimento di un più elevato stato di salute nella popolazione di riferimento, solitamente manifestato dalla modifica dei valori di indicatori epidemiologici (riduzione dei tassi di incidenza di malattia, di mortalità, etc.)

19 Obiettivi di salute (specifici) Ciò che i discenti devono essere capaci di realizzare al termine di un periodo di insegnamento/apprendimento che non erano capaci di realizzare prima: Ciò che i discenti devono essere capaci di realizzare al termine di un periodo di insegnamento/apprendimento che non erano capaci di realizzare prima: Conoscenze (obiettivi conoscitivi) Atteggiamenti (obiettivi attitudinali) Comportamenti corretti (obiettivi comportamentali)

20 Tre aspetti: 1) Filosofico – educativo 2) Sanitario – conoscitivo 3) Sociologico - politico

21 1 ) Approccio filosofico – educativo Educazione come processo di supporto alla crescita di una generazione verso laltra. Educazione come processo di supporto alla crescita di una generazione verso laltra. Approccio delleducatore – insegnante Approccio delleducatore – insegnante cultura della salute Salute come valore da perseguire e rispettare responsabilmente : atteggiamento di impegno atteggiamento di impegno capacità decisionale capacità decisionale rispetto di sé e per gli altri rispetto di sé e per gli altri

22 2) Approccio sanitario – conoscitivo E meglio essere in buona salute che malato o morto. Questo è linizio e anche la fine del solo argomento valido per la medicina preventiva (Rose, 1996)

23 Approccio sanitario – conoscitivo (1/5) Salute: stato di equilibrio psico-fisico e relazionale che lindividuo deve costantemente costruire con lambiente naturale e sociale nel quale è inserito

24 Evoluzione del concetto di salute ASSENZA DI MALATTIA BENESSERE FISICO E PSICHICO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE Approccio sanitario – conoscitivo (2/5)

25 O.M.S.: Definizione di Salute NON SOLO ASSENZA DI MALATTIA MA UNO STATO DI COMPLETO BENESSERE FISICO, PSICHICO E SOCIALE. Approccio sanitario – conoscitivo (3/5)

26 Benessere- Malattia Il passaggio dallo stato di benessere (salute) alla malattia avviene gradualmente attraverso diversi stadi. In ciascuno degli stadi evolutivi è possibile non solo arrestare o comunque contenere il processo di danno ma anche ricostruire e potenziare le condizioni di benessere. Approccio sanitario – conoscitivo (4/5)

27 Approccio sanitario – conoscitivo (5/5) Difesa della salute in campo Preventivo (vaccinazioni) Preventivo (vaccinazioni) Diagnostico e terapeutico (antibiotici, antiparassitari) Diagnostico e terapeutico (antibiotici, antiparassitari)+ Progresso scientifico, tecnologico ed industriale Modificazione dellambiente

28 3) Approccio sociologico - politico Linformazione e la consapevolezza rendono i cittadini in grado di partecipare ai processi decisionali anche in tema di PREVENZIONE Linformazione e la consapevolezza rendono i cittadini in grado di partecipare ai processi decisionali anche in tema di PREVENZIONE Esperienza educativa Relazione tra individuo e individuo, tra individui e la società o il gruppo (Bertolini, 1988)

29 Leducazione sanitaria Si fonda sulla comunicazione a più livelli ed è tanto più efficace quanto i soggetti che la realizzano sono consapevoli dei metodi e dei mezzi dei processi educativi Si fonda sulla comunicazione a più livelli ed è tanto più efficace quanto i soggetti che la realizzano sono consapevoli dei metodi e dei mezzi dei processi educativi Lapprendimento è un processo dinamico di interazione, nel quale il comportamento e lesperienza del discente hanno un ruolo essenziale; il discente non solo deve ricevere, ma portare il suo contributo Lapprendimento è un processo dinamico di interazione, nel quale il comportamento e lesperienza del discente hanno un ruolo essenziale; il discente non solo deve ricevere, ma portare il suo contributo

30 Metodologie di comunicazione Comunicazione unidirezionale o lineare Comunicazione unidirezionale o lineare Comunicazione bidirezionale o circolare Comunicazione bidirezionale o circolare

31 Comunicazione unidirezionale o lineare ER emittente ricevente Il messaggio deve essere: veritiero veritiero chiaro chiaro completo completo essenziale essenziale messaggio

32 Comunicazione bidirezionale o circolare messaggio messaggio ER emittente ricevente feed back

33 La comunicazione di gruppo: Strumento privilegiato per il raggiungimento di importanti obiettivi formativi, tramite: Strumento privilegiato per il raggiungimento di importanti obiettivi formativi, tramite: interscambio interscambio partecipazione attiva partecipazione attiva

34 Dinamica del lavoro di gruppo: 1. Forming (formazione del gruppo, definizione di obiettivi-conduttore) 2. Storming (tempesta, scambio di idee, bisogni-arricchimento collettivo) 3. Norming (normalizzazione, organizzazione e disciplina di idee precedenti,abilità del conduttore) 4. Performing (fase operativa, elaborazione prodotto: testo scritto, grafico, video) (Corradin Herle, 1990)

35 La spirale delleducazione Pianificazione di un sistema di valutazione Definizione dei compiti e degli obiettivi educativi Preparazione e attuazione del programma educativo Attuazione della valutazione

36 Le misure di valutazione EFFICIENZA= risultati/risorse EFFICIENZA= risultati/risorse (verifica i risultati ottenuti, in base alle risorse impiegate) EFFICACIA= risultati/obiettivi EFFICACIA= risultati/obiettivi (verifica gli obiettivi raggiunti) PERTINENZA= risultati/bisogni PERTINENZA= risultati/bisogni (verifica se gli obiettivi educativi raggiunti abbiano avuto riscontro in termini di soddisfazione dei bisogni e di riduzione dei fattori di rischio, in termini di salute)

37 Esempio di educazione sanitaria: Educazione tra pari

38 Cosé leducazione tra pari?

39 Leducazione tra pari si basa sul principio che è possibile utilizzare linfluenza che il gruppo dei pari esercita su conoscenze, atteggiamenti e comportamenti dei singoli individui. (Ward et al., 1997; Bailey and Elvin, 1999; Shiner, 1999; Turner and Shepherd, 1999). Leducazione tra pari fornisce e diffonde informazioni ad individui o gruppi attraverso un messaggero che è simile al gruppo target per caratteristiche quali età, sesso e bagaglio culturale, ha avuto esperienze simili ed ha un livello di considerazione tale da poter esercitare una grande influenza sul gruppo di pari.

40 Chi è il pari?

41 Qualsiasi ragazzo di simile età può considerarsi pari. Comunque, anche se letà è importante, altre caratteristiche devono essere considerate: o età, sesso, etnia, cultura, residenza; o simili stili di vita (assunzione di sostanze stupefacenti, rapporti sessuali...) ed educazione o appartenenza al gruppo

42 Chi è il peer educator?

43 Quali caratteristiche deve avere? Il peer educator è una persona formata per educare altre persone della stessa età relativamente ad un argomento specifico o attivo, vitale o easy going (alla mano) o accettato e rispettato dai coetanei o disponibile o capace di controllare un gruppo o discreto o tollerante o paziente o gentile

44 Quali sono i compiti del peer educator? o informare i coetanei relativamente a: droghe, fumo, alcol o partecipare allorganizzazione e realizzazione delle diverse fasi del progetto (analisi del bisogno..) o condurre interventi in piccoli gruppi o gruppi allargati o redigere materiale informativo (poster, opuscoli, slogan..) o rappresentare un punto di riferimento per le diverse attività scolastiche relative alla promozione di salute o rispondere alle domande dei ragazzi, se capaci o indirizzare i ragazzi verso strutture sanitarie specifiche

45 Cerchiamo di definire cosa significa... essere un modello di comportamento Una persona il cui comportamento guida quello di altre persone è da considerati un modello. Il comportamento preso da modello, rappresenta quello che gli altri considerano giusto

46 Se non sapete con certezza dove volete... ANDARE… RISCHIATE di ritrovarvi ALTROVE e di non accorgervene!! (Manager)


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