La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SISTEMA UDITIVO. La COCLEA è costituita da tre compartimenti pieni di liquido detti scale. contengono perilinfa (composizione tipica dei liquidi extracellulari)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SISTEMA UDITIVO. La COCLEA è costituita da tre compartimenti pieni di liquido detti scale. contengono perilinfa (composizione tipica dei liquidi extracellulari)"— Transcript della presentazione:

1 SISTEMA UDITIVO

2 La COCLEA è costituita da tre compartimenti pieni di liquido detti scale. contengono perilinfa (composizione tipica dei liquidi extracellulari) e sono congiunte a livello dellelicotrema segue il contorno esterno segue il contorno interno attraverso la finestra ovale e lelicotrema le oscillazioni della staffa si trasmettono alla perilinfa della scala vestibolare e timpanica fino alla finestra rotonda interessando la membrana basale su cui è poggiato lorgano del Corti

3 ORGANO DEL CORTI: struttura deputata alla trasduzione degli stimoli uditivi In segnali bioelettrici IHC organizzate in una singola fila nella parte interna della membrana basale OHC organizzate in tre file nella parte esterna della membrana basale Appare come una striscia di tessuto epiteliale costituito da circa cellule sensoriali (dette cellule ciliate) e cellule accessorie. ciglia più lunghe delle OHC inglobate nella membrana tectoria protrude a sbalzo sullorgano del Corti stimolo acustico spostamento reciproco organo del Corti - membrana tectoria deflessione fasci ciliari inglobati nella membrana tectoria dalle cellule cigliate si originano le fibre nervose che si uniscono formando il nervo cocleare, secondo ramo del nervo acustico La membrana basilare agisce come un analizzatore di frequenza che smista lo stimolo sonoro a specifici gruppi di cellule cigliate.

4 La deflessione delle cellule ciliate viene trasdotta in un potenziale del recettore sensibilità rapidamente decrescente con lallontanarsi dalla frequenza caratteristica ampiezza minima che evoca una risposta (soglia) differenti proprietà meccaniche lungo tutta la lunghezza della membrana basilare in corrispondenza ad un tono puro la membrana basilare subisce una complessa serie di oscillazioni verticali che raggiungono la massima ampiezza in un punto specifico che dipende dalla frequenza dello stimolo ogni punto della membrana basilare sintonizzato su una diversa frequenza caratteristica in modo monotonico econtinuo (secondo una cosidetta mappa tonotopica) da 20 Hz allapice a 20 kHz alla base


Scaricare ppt "SISTEMA UDITIVO. La COCLEA è costituita da tre compartimenti pieni di liquido detti scale. contengono perilinfa (composizione tipica dei liquidi extracellulari)"

Presentazioni simili


Annunci Google