La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre."— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre

2 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 4 Effetti simbolici e strumentali del diritto Fonte: V.Aubert Some social functions of legislation, Acta sociologica 1961 p. 99-110; J. Gusfield Symbolic Crusade 1963; W.G Carson Instrumental and symbolic aspects of factory legislation, in R. Hood, a cura di, Crime Criminology and Public Policy: 107- 138, 1974

3 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 Quali sono gli effetti strumentali della legislazione? Cosa si intende per effetti simbolici della legislazione?

4 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2 Cosa si intende per funzioni manifeste vs. funzioni latenti?

5 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 3 Cosè una crociata simbolica? Perché vi sono alcuni gruppi che vedono con favore il passaggio di una legge in parlamento, anche se essa non sarà rispettata nella pratica?

6 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4 Perché i gruppi di potere, a volte, promuovono leggi che apparentemente sono contro i loro stessi interessi?

7 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5 Cosa dice Ferrari a proposito delle tre funzioni principali del diritto (p. 240 e sgg.). Potresti applicare le sue idee a studi di caso precedenti?

8 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 5 L della legislazione Fonte: D. Nelken, The Limits of the Legal Process, Academic Press 1983

9 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 Cosa sostiene Ferrari a proposito dellefficacia del diritto? (p. 181 e sgg.). Il diritto ha un impatto? Come possiamo stabilire se la legislazione è efficace? Chi decide?

10 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale2 In cosa consisteva lo scandalo Rachman? Perché ha portato allapprovazione di una legge contro la proprietà privata? Quale comportamento è diventato un reato? Perché? Come è stata applicata la legge?

11 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 3 Quali sono stati i risultati della comunicazione della legge? Come sono stati costruiti i casi penali per non contraddire le aspettative politiche?

12 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4 Cosa si intende per coerenza senza cospirazione? Il diritto in questo caso ha prodotto qualche cambiamento duraturo?

13 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 6 Da LEGGERE Dispensa: D.Nelken, Lutilizzo del concetto di cultura giuridica (prima pubblicazione in inglese in Australian journal of legal philosophy, 2004. Riferimento bibliografico ulteriore: D. Nelken, a cura di, Comparing Legal Cultures Dartmouth 1997. Il concetto di cultura giuridica

14 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 Quali significati ha il concetto di cultura?

15 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2 Cosa si intende per cultura giuridica? Quali altri concetti sono in competizione con quello di cultura giuridica? Considera il sistema giuridico, la tradizione, lideologia giuridica, ecc.

16 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale3 Cosa si intende per cultura giuridica esterna? Cosa si intende per cultura giuridica interna? Come la cultura giuridica può essere messa in relazione con la coscienza giuridica.

17 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4 A cosa serve il concetto di cultura giuridica? Quali obiezioni sono state fatte in merito?

18 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5 Quali sono le argomentazioni in relazione al dibattito tra Friedman e Cotterrell in proposito? Quali argomentazioni consideri maggiormente persuasive?


Scaricare ppt "Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google