La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro - diocesi di Padova.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro - diocesi di Padova."— Transcript della presentazione:

1 Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro - diocesi di Padova

2 Esiste una povertà relazionale in mezzo a noi che fa spavento e tutti soffrono: Bambini abbandonati davanti alla tv; giovani sempre più lasciati nel loro disagio; adulti che vivono nel malessere e svuotati; anziani sempre più soli e abbandonati; Laltro diventa sempre più il diverso da allontanare perché considerato una minaccia; POVERTÀ RELAZIONALE

3 DAL MAGISTERO PONTIFICIO La povertà relazionale : la solitudine come una delle più profonde povertà; lumanità che si chiude in se stessa diventa alienata. Lumanità si trova ad essere più interattiva di ieri: vicinanza ma deve diventare vera comunione; la globalizzazione ci rendere più vicini ma non ci rende fratelli. La mancanza di fraternità, solidarietà e carità tra le persone e tra i popoli sono le cause del sottosviluppo. Tutte le povertà hanno la stessa causa: mancanza di amore. La dimensione relazionale : la valorizzazione della persona avviene nella relazione con gli altri e con Dio, non nellisolamento, e quindi la relazione è fondamentale; lunità della famiglia umana tra tutte le persone e popoli avviene mediante la relazione costruita nella solidarietà e sulla base dei fondamentali valori della giustizia e della pace. Lispirazione è la vita trinitaria ( il mistero della Trinità): tre persone in una sola sostanza divina sulla base di una relazionalità pura, la Chiesa è segno e strumento di questa relazionalità; Lapertura verso laltro non è dispersione ma ricchezza, lesempio è lamore coniugale. La rivelazione cristiana ci fa capire che la relazionalità è un elemento essenziale: (Benedetto XVI, Caritas in Veritate 53-57);

4 I TRE BINARI CHE CONDUCONO AI NUOVI STILI DI VITA La Sobrietà felice è la riscoperta dell'essenzialità: saper distinguere le cose fondamentali da quelle che superflue. Il Tempo: da vittime dellora a protagonisti del tempo. Il tempo è oggi un bene prezioso. Lo Spazio: da luoghi di conflitto a dimore di solidarietà. Curare lo spazio dove viviamo Sobrietà Tempo Spazio

5 Laboratorio Operazione zaino Scegliere quello che davvero è utile, necessario, fondamentale per la vita

6 Laboratorio Operazione zaino Eliminare tutto quello che non superfluo, inutile e dannoso per la vita

7 Generazione zero I giovani della valigia (Tra New York e Londra, per poi diffondersi come un contagio nel resto dell'Occidente) Generazione Zero "Vivere liberi dagli oggetti" Addio armadi e soprammobili, sono sufficienti una valigia, il computer e un iPhone. Il fenomeno è trasversale ma riguarda soprattutto i ragazzi cresciuti con Internet (notizia sul quotidiano La repubblica)

8 La sobrietà è larte dello scultore Togliere per dare forma

9 LIperconsumismo invece ci fa aggiungere

10 Nuovo rapporto con le persone Recuperare la ricchezza delle relazioni umane che sono fondamentali per la felicità ed il gusto della vita. Le scienze umane: noi siamo essere relazionali La filosofia: nell'altro costruiamo la nostra identità Il paradosso della felicità (chiamato anche il paradosso di Easterlin: leconomista che ha fatto emergere questa verità) dimostra che la felicità delle persone non dipende dalla ricchezza economica, ma dalla ricchezza umana cioè dalle relazioni interpersonali Le relazioni umane saranno lunica ricchezza che non riusciranno mai a portarci via totalmente, perché sono carne della nostra carne, sangue del nostro organismo.

11 Educarci a guardare i volti per captare i clamori profondi Educare all'alterità profondo rispetto della diversità, educando allalterità come una grande ricchezza umana.

12 Alcune tra le tante nuove scelte di vita Salvare il saluto La festa degli abbracci gratuiti Spegnere la tv durante i pasti: per dare spazio alle relazioni Operazione moka: per momenti solidali Incontro tra il bambino e il vecchio Non pagare il pizzo: per rapporti umani secondo verità e non la sottomissione.

13 Alcune tra le tante nuove scelte di vita: Terapia dellincontro e del dialogo Il concerto del silenzio: contemplazione in città. Rapporti umani secondo la nonviolenza stabilire rapporti umani disinnescando ogni forma di violenza, soprattutto quella verbale che è molto comune e che si manifesta nell'alzare la voce, nel controbattere senza ascoltare e nell'usare parole o dichiarazioni offensive verso l'altro. Lo slancio del pensiero il mondo soffre per mancanza di pensiero servono uomini di pensiero capaci di riflessione profonda, votati alla ricerca di un umanesimo nuovo, che permetta alluomo moderno di ritrovare se stesso (Paolo VI. n.19 dalla Populorum Progressio). Lo slancio del pensiero per capire le implicazioni dellessere famiglia umana, in modo che lintegrazione avvengo nel segno della solidarietà e non dellemarginazione; slancio del pensiero per cogliere che la natura umana si realizza nelle relazioni interpersonali (Benedetto XVI, Caritas in Veritate).

14 4 gruppi divisi Nuovo rapporto con le persone Raccogliere i nuovi stili di vita che conoscete e che avete visto mettere in pratica nel vostro territorio. Analizzare come vengono vissuti, chi sono i protagonisti e quali conseguenze sulla propria vita. Nuovo rapporto con le persone Raccogliere i nuovi stili di vita che conoscete e che avete visto mettere in pratica nel vostro territorio. Analizzare come vengono vissuti, chi sono i protagonisti e quali conseguenze sulla propria vita.

15 Per il ripasso allassemblea Forma musicale: quello che si vuole condividere con lassemblea va trasformato in una canzone. Attenzione! Non si condivide in forma verbale, ma in forma musicale: scrivendo una canzone.

16 Grazie e buon cammino!


Scaricare ppt "Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro - diocesi di Padova."

Presentazioni simili


Annunci Google