La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Spettrofotometri a doppio raggio Il raggio monocromatico viene diviso in due percorsi, uno diretto alla cella di riferimento, laltro diretto alla cella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Spettrofotometri a doppio raggio Il raggio monocromatico viene diviso in due percorsi, uno diretto alla cella di riferimento, laltro diretto alla cella."— Transcript della presentazione:

1 Spettrofotometri a doppio raggio Il raggio monocromatico viene diviso in due percorsi, uno diretto alla cella di riferimento, laltro diretto alla cella contenente il campione.

2 Spettrofluorimetri Negli spettrofluorimetri ci sono due monocromatori. Sia leccitazione che la rivelazione sono a banda stretta rivelatore campione sorgente

3 A volte si devono effettuare misure ottiche su miscugli costituiti da particelle di diametro tra 10A e 10000A. Tali miscugli assorbono e diffondono la radiazione luminosa che li colpisce. Un effetto prevale sull'altro a seconda delle dimensioni delle particelle in sospensione. Per particelle di diametro maggiore di 1 micrometro, la radiazione visibile viene principalmente assorbita. L'entità del fenomeno può essere misurato tramite turbidimetria. Per particelle di diametro inferiore ad 1 micrometro, la radiazione visibile viene principalmente diffusa. L'entità del fenomeno può essere misurato tramite nefelometria. TURBIDIMETRI E NEFELOMETRI Turbidimetro Nefelometro

4 Spettrofotometri a vettore di diodi o diode array Anziché avere un solo rivelatore e quindi dovergli inviare una lunghezza donda alla volta ruotando il monocromatore, ho tanti rivelatori uno vicino allaltro in modo da leggere contemporaneamente tutto lo spettro. In particolare si usano fotodiodi affiancati. La struttura dello spettrofotometro viene modificata e si fa passare la luce bianca nel campione. Si hanno letture molto veloci, assenza di dispositivi in movimento, minori dimensioni.

5 In generale si può misurare la radiazione elettromagnetica da diverse angolazioni. Ad esempio la misura del back scatter e del forward scatter è usata nei citofluorimetri

6

7 Il recupero intelligente delle cellule in uscita dal citofluorimetro: il cell sorting

8 La cromatografia in fase liquida


Scaricare ppt "Spettrofotometri a doppio raggio Il raggio monocromatico viene diviso in due percorsi, uno diretto alla cella di riferimento, laltro diretto alla cella."

Presentazioni simili


Annunci Google