La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A. 2008-09 Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A. 2008-09 Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:"— Transcript della presentazione:

1 FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare: L-ART/04 (museologia) Numero crediti: 5 Modalità di svolgimento del corso: Lezioni frontali Modalità di svolgimento dellesame e valutazione: Prova scritta informatizzata con eventuale colloquio orale Docente: Stefania Mancuso

2 Obiettivi Formativi: Il corso ha lobiettivo di far conoscere le problematiche legate alla valorizzazione del patrimonio culturale in generale e di quello archeologico in particolare, analizzando situazioni e casi concreti che alimentano il dibattito attuale sul senso e sulla finalità del patrimonio culturale.

3 Contenuti: Nascita e significato del concetto di bene culturale; dal concetto di bene culturale a quello di paesaggio culturale Il concetto di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le leggi italiane; che cosa significa valorizzare ?; le valorizzazioni possibili; i processi di valorizzazione. Il parco archeologico e sue finalità; il museo e sue finalità. Problemi di comunicazione e mediazione dei beni archeologici. Larcheovirtual.La valorizzazione applicata sul territorio: i parchi archeologici ed i musei della Calabria

4 Bibliografia di riferimento: S. Mancuso, Per una metodologia della valorizzazione dei beni archeologici: analisi e prospettive in Calabria,Soveria Mannelli 2004 (obbligatorio per tutti). F. Antinucci, Comunicare nel museo, Editori Laterza 2004 (lettura consigliata) S. Pansini, Museo e territorio, Progedit 2004 (lettura consigliata)S. Settis, Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto, Electa per le belle arti 2005 (lettura consigliata) M. Melotti, Turismo archeologico, Bruno mondatori 2008 (lettura consigliata) F. Antinucci, Musei virtuali, Editori la terza 2007 (lettura consigliata) D. Manacorda, Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, Carocci 2008 (lettura consigliata) Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

5

6

7

8


Scaricare ppt "FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A. 2008-09 Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:"

Presentazioni simili


Annunci Google