La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni"— Transcript della presentazione:

1 IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
atmosferiche (pioggia,temperatura...) che si verificano in un certo luogo e in un certo momento. -Il clima di una zona è l' insieme delle condizioni medie dell'atmosfera, considerate su un lungo periodo di tempo, in genere 30 anni.

2 L'ATMOSFERA La Terra è circondata da un involucro
gassoso, l'atmosfera, che si estende nello spazio, fino a 1000 km di altezza. Questo strato è un miscuglio di gas tutt'altro che omogeneo. Convenzionalmente viene suddiviso in “strati”: troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera. L'aria è composta principalmente da tre gas: azoto, ossigeno e anidride carbonica.

3 IL CICLO DELL'ACQUA È composto da: 1. Evaporazione 2.Condensazione
3.Nubi 4.Precipitazioni 5.Traspirazione 6.Acque superficiale 7.Il Ritorno delle acque verso il mare

4 L'UMIDITA' DELL'ARIA Il calore del Sole non fa evaporare solo l'acqua del mare. Si ha evaporazione da ogni superficie d'acqua esposta all'aria .Tutto questo vapore si diffonde nell'aria; raggiunto un valore massimo di umidità, ogni evaporazione cessa. Si dice, allora, che l'aria è satura. Per misurare l'umidità relativa, si ricorre a uno strumento detto igrometro come ad esempio l'igrometro a cappello.

5 LA TEMPERATURA DELL' ARIA
La temperatura dell'atmosfera dipende principalmente dall'intensità del riscaldamento della superficie terrestre investita dal calore del Sole. L' intensità del riscaldamento varia con l' altezza del Sole sull'orizzonte, che cambia in base a: -Le ore del giorno: con il procedere della giornata, il Sole sale sempre più in alto fino a raggiungere la massima altezza a mezzogiorno. -Il periodo dell'anno: nei mesi invernali il sole è più basso sull'orizzonte -La latitudine: alle alte latitudini (vicino ai Poli) i raggi del sole arrivano sempre molto inclinati.

6 L'ALTITUDINE Quando andiamo in montagna ci accorgiamo che salendo, l'aria diventa sempre più fredda ,nonostante ci si “avvicini” al Sole. Se salissimo sull'Everest ci avvicineremmo al Sole tanto poco quanto una persona che, dovendo percorrere una distanza di 25 km, si spostasse di un solo millimetro .Quindi è evidente che il minimo avvicinamento al Sole che si verifica salendo in montagna, non influenza il riscaldamento solare. Viceversa l'allontanamento dalla Terra risulta rilevante da farci sentire meno, il calore che emana il nostro Pianeta.

7 LA VICINANZA AL MARE E LA VEGETAZIONE
Le zone costiere hanno un clima mite,con minori sbalzi di temperatura:le grandi masse d'acqua, trattengono enormi quantità di calore,che acquistano o perdono lentamente compensando i raffreddamenti o riscaldamenti del suolo. Anche la presenza di una ricca vegetazione mitiga il clima a causa della traspirazione delle foglie.


Scaricare ppt "IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni"

Presentazioni simili


Annunci Google