La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piemonte La situazione demografica attualeLa situazione demografica attuale 4 330 000 residenti 7,5% sulla popolazione totale Italia (Istat-2005)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piemonte La situazione demografica attualeLa situazione demografica attuale 4 330 000 residenti 7,5% sulla popolazione totale Italia (Istat-2005)"— Transcript della presentazione:

1 Piemonte La situazione demografica attualeLa situazione demografica attuale residenti 7,5% sulla popolazione totale Italia (Istat-2005)

2 Le provincie del Piemonte Torino abitanti 51% sul tot Cuneo abitanti 13% sul tot Alessandria abitanti 10% sul tot Novara abitanti 8% sul tot Asti abitanti 6% sul tot Biella abitanti 5% sul tot Vercelli abitanti 4% sul tot Verbano CO abitanti 3% sul tot

3 Analisi della situazione per provincia Dalle tavole specifiche si evince un trend in decremento con ritmi bassi. Le previsioni a breve/medio termine indicano una sostanziale costanza nei numeri della popolazione. Di uguale tendenza il progressivo spostamento nella composizione della popolazione verso fasce di età più avanzata. La performance dei comportamenti riproduttivi è infatti del -2,3% contro un + 0,3% media Italia. Questo indicatore, va collegato allanalisi della propensione al consumo delle famiglie indicato in seguito.

4 La spesa per abbigliamento e calzature Esiste una notevole differenza tra i dati riferiti nelle tabelle pubblicate fino al 2004 e la situazione attuale dei consumi indicata più avanti. Lanalisi delle zone ove le presenze turistiche sono più frequenti indica che non sempre lo sviluppo del turismo è accompagnato dallaumento della spesa delle famiglie (es. Torino)

5 Da una spesa media mensile di 161 euro nel 2004 (+2,5% rispetto alla media Italia) si passa a 124 euro nel 2006 con un calo del 23% nel Resta indicativa una propensione di Torino che ammonta a 2,9% rispetto al 4,9% di media Luoghi dacquisto delle famiglie piemontesi (campione 810 fam.) anno 2006 ALESSANDRIAASTIBIELLACUNEONOVARATORINOVERBANIAVERCELLI Vestiario e calzature Hard discountipermercatominimarketP.V. specializzato P.V. in C.C.mercatoOn linetot abbigliamento La spesa per abbigliamento e calzature

6 Il Piemonte e lo sport Non disponendo di dati sulla propensione al consumo di abbigliamento sportivo (ottenibile con ricerche ad-hoc) indichiamo di seguito la tabella dei praticanti e la spesa del pubblico per eventi sportivi. Da questa si evince la predominanza del calcio a seguire il basket e volley.

7 La spesa per la cultura In questo campo si evidenziano due movimenti interessanti. Da un lato la spesa per cultura in Piemone risulta superiore alla media, dallaltro la spesa per spettacoli teatrali e musicali ha un andamento diametralmente opposto e risulta inferiore alla media Italia, verosimilmente lincidenza di spesa per discoteche, sale giochi, attività radiotelevisive, attività ricreative e attività museali.


Scaricare ppt "Piemonte La situazione demografica attualeLa situazione demografica attuale 4 330 000 residenti 7,5% sulla popolazione totale Italia (Istat-2005)"

Presentazioni simili


Annunci Google