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La Sorveglianza e la Prevenzione degli Incidenti Domestici e Stradali: un percorso per gli operatori La promozione della salute: gli interventi efficaci.

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Presentazione sul tema: "La Sorveglianza e la Prevenzione degli Incidenti Domestici e Stradali: un percorso per gli operatori La promozione della salute: gli interventi efficaci."— Transcript della presentazione:

1 La Sorveglianza e la Prevenzione degli Incidenti Domestici e Stradali: un percorso per gli operatori La promozione della salute: gli interventi efficaci incidenti stradali Laura Marinaro SOS Epidemiologia - ASL 18 Piemonte

2 Le Strategie di Intervento per prevenire gli incidenti stradali trovano fondamento nella letteratura disponibile basata su evidenze di efficacia. Le Revisioni sistematiche rappresentano lo strumento più noto degli approcci evidence–based Obiettivi: riassumere risultati e prove di evidenza, ridurre errori e pregiudizi nellinterpretazione, identificare con procedure standard quali interventi funzionano o meno e come funzionano. Trovare evidenza rilevante è difficile! e se l evidenza non è sufficiente NON significa che lintervento NON funziona Introduzione

3 Evidenza insufficiente deve stimolare la Ricerca! Ricerca valutativa su territori e sviluppo conoscenze contestualizzate Estrazioni di raccomandazioni tratte da linee guida e review Rifinitura linee guida, contestualizzazione e diffusione locale

4 Analisi e rassegna critica della letteratura: documenti e studi Altre fonti…

5 La Task Force on Community Preventive Services (CDC – Centers for Disease Control and Prevention) ha effettuato una Revisione sistematica per valutare le evidenze a sostegno dellefficacia di alcuni interventi per la prevenzione degli incidenti stradali: Interventi per promuovere luso dei seggiolini auto per i bambini Interventi per ridurre la guida in stato di ebbrezza Interventi volti a promuovere luso delle cinture di sicurezza

6 Efficacia di interventi per promuovere luso delle cinture di sicurezza Tipi di intervento -Leggi sulluso delle cinture di sicurezza -Leggi di Applicazione primaria in materia di cinture di sicurezza -Leggi di Applicazione rafforzata in materia di cinture di sicurezza

7 Leggi di Applicazione primaria in materia di cinture di sicurezza (13 studi) Le leggi di applicazione primaria autorizzano le FF.OO. a fermare un veicolo per violazione delle norme sulluso obbligatorio delle cinture di sicurezza; le leggi di applicazione secondaria consentono alle FF.OO. di applicare la sanzione per mancato uso delle cinture se il veicolo viene fermato per altra ragione Leggi sulluso delle cinture di sicurezza (34 studi) Si tratta di leggi che impongono luso di cinture di sicurezza da parte dei passeggeri di autoveicoli; gli studi hanno valutato le norme in vigore negli Stati Uniti Risultati principali (mediana): Rispetto delle norme sulluso: +32% (9 studi) Uso delle cinture in base alle dichiarazioni degli utenti:+15,8% (4 studi) Uso riferito dalle FF.OO.: +20,4% e 26% (2 studi) Lesioni non mortali: - 3,5% (6 studi) Lesioni mortali: - 8,4% (7 studi) Lesioni mortali e non: - 8,3% (9 studi) Grado di prova forte a determinare lefficacia dellintervento in termini di incremento uso cinture, riduzione numero morti e feriti. Raccomandazione: Fortemente raccomandato Risultati principali (mediana): Rispetto delle norme sulluso: +14,1% (5 studi) Uso delle cinture in base alle dichiarazioni degli utenti: +22% (1 studio) Lesioni mortali: -7,7% (3 studi) Grado di prova forte a determinare lefficacia dellintervento in termini di incremento uso cinture, riduzione numero morti e feriti. Raccomandazione: Fortemente raccomandato

8 Leggi di Applicazione rafforzata in materia di cinture di sicurezza (16 studi) Lapplicazione rafforzata delle leggi relative alluso delle cinture di sicurezza può prevedere controlli più frequenti, postazioni di blocco per rilevare le violazioni delle norme sulluso della cintura, o la combinazione di questi provvedimenti. Si tratta di programmi spesso accompagnati da campagne di comunicazione Risultati principali (mediana): Rispetto delle norme sulluso: +17% (16 studi) Lesioni mortali e non: -6,7% e -15,3% (2 studi) Grado di prova forte a determinare lefficacia dellintervento in termini di incremento uso cinture, riduzione numero morti e feriti. Raccomandazione: Fortemente raccomandato

9 Efficacia di interventi per promuovere luso dei seggiolini auto per bambini Tipi di intervento -Normativa in materia di seggiolini per bambini -Campagne di tipo informativo ed applicativo a livello di comunità -Programmi di educazione e di distribuzione -Programmi di incentivazione ed educazione -Programmi di sola educazione

10 Normativa in materia di seggiolini per bambini (9 studi) Si tratta delle leggi che impongono luso di seggiolini omologati ed adatti alletà e alla corporatura del bambino (peso, altezza) per il trasporto in auto. Campagne di tipo informativo ed applicativo a livello di comunità (4 studi) Si tratta di interventi in cui si fa ricorso a diversi mezzi di comunicazione, allesposizione seggiolini in luoghi pubblici, ed a speciali misure di controllo (posti di blocco, vigilanti incaricati di far rispettare le norme). Programmi di educazione e distribuzione (10 studi) I seggiolini vengono forniti tramite donazioni o affitto a basso costo o sotto forma di prestito; sono previste azioni educative Risultati principali (mediana): Uso dei seggiolini: +22,6% (10 studi) Programmi di incentivazione ed educazione (4 studi) Interventi in cui vengono offerte ricompense sia ai genitori che ai bambini per luso dei seggiolini, oppure buoni sconto per lacquisto del seggiolino; sono previste azioni educative. Risultati principali (mediana): Uso dei seggiolini: +9,9% (entro i primi 5 mesi di attività del programma; 6 studi) Programmi di sola educazione (6 studi) Si tratta di interventi informativi sui seggiolini destinati a genitori, bambini, a gruppi di esperti per indurre un cambiamento di comportamento, lacquisizione di nuove competenze (imparare ad usarli), mettere in atto nuove politiche per la salute. Risultati principali (mediana): Dati insufficienti = non devono essere considerati come prove di inefficacia. Risultati principali (mediana): Uso dei seggiolini: +12,3% (4 studi) Risultati principali (mediana): Uso dei seggiolini: +13% (3 studi) Incidenti mortali: -35% (3 studi) Totale incidenti mortali e non: -17% (5 studi) Grado di prova forte a determinare lefficacia dellintervento in termini di incremento uso seggiolini, riduzione numero morti e feriti. Raccomandazione: Fortemente raccomandato Grado di prova sufficiente a determinare lefficacia dellintervento in termini di incremento uso seggiolini. Raccomandazione: Raccomandato Grado di prova forte a determinare lefficacia dellintervento in termini di incremento uso seggiolini. Raccomandazione: Fortemente raccomandato Grado di prova sufficiente a determinare lefficacia dellintervento in termini di incremento uso seggiolini. Raccomandazione: Raccomandato Grado di prova insufficiente a determinare lefficacia dellintervento, anche se leducazione è una componente fondamentale. Raccomandazione: Insufficiente evidenza IE

11 5 Studi Tipi di interventi: -Legge di applicazione primaria -Campagne di tipo informativo ed applicativo a livello di comunità -Programmi di educazione e distribuzione -Programmi di incentivazione ed educazione -Programmi di sola educazione Efficacia di interventi per promuovere luso dei seggiolini in auto per bambini di 4-8 anni di età

12 Programmi di educazione e distribuzione Campagne di tipo informativo ed applicativo a livello di comunità Legge di applicazione primaria Risultati principali: Tutti gli interventi per promuovere lutilizzo del seggiolino effetto positivo, statisticamente significativo, rispetto allacquisto o alluso (RR 1,43 - IC95%1,05/1,96) Programmi di educazione e distribuzione: effetto positivo (RR 2,34 - IC 95% 1,50/3,63) Programmi di incentivazione ed educazione: effetto protettivo (RR 1,32 - IC 95% 1,12/1,55) Programma di sola educazione: effetto positivo (RR 1,32 - IC95%1,16/1,49) Programmi di incentivazione ed educazione Programmi di sola educazione Grado di prova: 1.Sufficiente a determinare lefficacia degli interventi per promuovere lutilizzo di seggiolini per bambini di 4-8 anni 2.Sufficiente a determinare lefficacia della legge di applicazione primaria sullacquisto e luso dei seggiolini 3.Buona a determinare lefficacia dei programmi di distribuzione ed educazione, di incentivazione ed educazione rispetto allacquisto e alluso dei seggiolini. Raccomandazione: Fortemente raccomandato/raccomandato

13 ONeil et al., 2005: Intervento prevede una serie di azioni: -intervento educativo per tutti i bambini adeguato alla loro età; -intervento di distribuzione gratuita di seggiolini e di educazione (per alcuni genitori); -intervento di incentivazione allacquisto di seggiolini e di educazione (per altri genitori); -Il gruppo di controllo non riceve alcun tipo di intervento, ma solo materiale educativo informativo generico. Risultati: Uso dei seggiolini basato su osservazione (6 mesi dopo lintervento) = incremento dal 42,6% al 66,7% nel gruppo di distribuzione + educazione; incremento dal 34,7% al 48,8% nel gruppo di incentivazione + educazione; incremento dal 39,4% al 52,2% nel gruppo di controllo materiale educativo informativo).

14 22 Studi Tipi di interventi: si tratta di una serie di interventi indirizzati a bambini e adolescenti da 0-18 anni, realizzati in vari setting: comunità, scuola, ambito sanitario: programmi di educazione sanitaria programmi di finanziamento per lacquisto di caschi o di distribuzione gratuita di caschi campagne di informazione e comunicazione interventi multi-livello che includono uno o più interventi elencati sopra Efficacia di interventi non legislativi per promuovere lutilizzo del casco da bicicletta nei bimbi

15 programmi di educazione sanitaria programmi di finanziamento per lacquisto di caschi o di distribuzione gratuita di caschi campagne di informazione e comunicazione interventi multi-livello che includono uno o più interventi elencati Risultati principali: Uso del casco basato su osservazione: probabilità duso del casco è maggiore di 2,3 per i soggetti raggiunti da un intervento non normativo (il dato è statisticamente significativo) Grado di prova: buona a determinare lefficacia di programmi per la comunità, che accompagnano la fornitura gratuita di caschi da bici con unazione educativa (rispetto ad un incremento delluso del dispositivo) sufficiente a determinare lefficacia di programmi che offrono sovvenzioni per lacquisto del casco o che sono realizzati a scuola (rispetto ad un incremento delluso del dispositivo) Raccomandazione: Fortemente raccomandato/raccomandato

16 Watts D et al, 1997: Intervento che prevede un programma multi- livello: intervento educativo per uso sicuro della bicicletta + distribuzione gratuita di caschi in bambini di scuola elementare. Risultati: Luso del casco è aumentato dopo lintervento educativo dal 38% al 46%; i bambini cui viene distribuito gratuitamente il casco hanno maggiore probabilità di indossarlo (61%) rispetto ai bimbi che lo hanno già (43%); i bambini che frequentano una scuola in cui è prevista una distribuzione gratuita di caschi aumentano luso in modo significativo rispetto ai bimbi che ricevono un intervento solo di tipo educativo. Grado di prova forte riguardo lefficacia di un programma multi-livello ossia intervento educativo + distribuzione gratuita.

17 Efficacia di interventi per ridurre la guida in stato di ebbrezza Tipi di intervento -Leggi che stabiliscono letà minima consentita per lassunzione di bevande alcoliche -Leggi che riducono il tasso di alcolemia massimo consentito nei guidatori giovani e nei principianti -Postazioni di controllo dello stato di sobrietà -Interventi nei luoghi dove si vendono alcolici per prevenzione lesioni da incidente -Campagne di comunicazione per ridurre la guida in stato di ebbrezza e prevenire gli incidenti stradali conseguenti al consumo di alcol -Programmi scolastici finalizzati alla riduzione della guida in stato di ebbrezza -Programmi riguardanti il guidatore designato

18 Leggi che stabiliscono letà minima consentita per lassunzione di bevande alcoliche (33 studi) Si tratta delle norme che stabiliscono letà al di sotto della quale sono vietati lacquisto ed il consumo di bevande alcoliche. Risultati principali (mediana): Aumentando letà minima consentita per lassunzione di bevande alcoliche: Incidenti mortali -17% (9 studi) Incidenti con lesioni -15% (4 studi) Abbassando letà minima consentita per lassunzione di bevande alcoliche: Incidenti mortali +8% (3 studi) Incidenti con lesioni +5% (4 studi) Leggi che riducono il tasso di alcolemia massimo consentito nei guidatori giovani e nei principianti (6 studi) Si tratta delle norme che stabiliscono un tasso alcolemico inferiore (di solito >0,02g/dl) per guidatori giovani, neopatentati. Risultati principali (mediana): Incidenti mortali dovuti a guida in stato di ebbrezza: -17% (3studi) Incidenti con lesioni: -17% e -4% (2studi) Postazioni di controllo dello stato di sobrietà (23 studi) Si tratta di unazione di rafforzamento sulla legge, che consente laccertamento dellalcolemia sui fermati. Interventi: postazioni di controllo random = su tutti i fermati; postazioni di controllo selezionate= quando si ha il sospetto che il conducente abbia bevuto. Le attività di controllo sono accompagnate da campagne di comunicazione. Grado di prova forte a determinare lefficacia dellintervento Raccomandazione: Fortemente raccomandato. Grado di prova sufficiente a determinare lefficacia dellintervento Raccomandazione: Raccomandato. Risultati principali (mediana): Test alcolimetrico casuale: Test alcolimetrico selettivo: Incidenti mortali:-22% (6 studi) -26% e -20% (2 studi) Incidenti con lesioni:-18% (11 studi) -21% (6 studi) Grado di prova forte a determinare lefficacia dellintervento rispetto alla riduzione di incidenti stradali Raccomandazione: Fortemente raccomandato

19 Programmi nei luoghi dove si vendono alcolici Si tratta di una serie di interventi indirizzati ai diversi contesti ambientali in cui vengono offerte bevande alcoliche: Formazione del personale che lavora nei luoghi di vendita e consumo; Iniziative di promozione della salute rivolte ai clienti del locale (distribuzione di materiale informativo sugli effetti del consumo di alcol, etc..); Attivazione Servizi di trasporto per chi ha bevuto Grado di prova insufficiente a determinare lefficacia degli interventi (ridotto numero di studi e scarsa adesione alliniziativa) Raccomandazione: Evidenza insufficiente IE Programmi di formazione per chi lavora in luoghi di vendita e consumo di bevande alcoliche (5studi) Si tratta di una serie di interventi per la formazione del personale, che lavora nei luoghi in cui si consumano alcolici, con obiettivo prevenire labuso di alcol nei clienti abituali e la guida in stato di ebbrezza (tra le azioni: rallentare il servizio per i bevitori più rapidi, rifiutare di servire da bere a chi è già ubriaco, dissuadere i clienti in stato di ebbrezza dal guidare). Risultati principali (mediana): Incidenti stradali per abuso di alcol: -23% (incidenti occorsi in orario notturno) Numero bevitori in stato di intossicazione alcolica: -33% Grado di prova sufficiente a determinare lefficacia degli interventi di formazione sul personale addetto alla distribuzione e alla vendita degli alcolici (rispetto alla riduzione della guida in stato di ebbrezza). Lefficacia di questi programmi è maggiore se vi è un supporto attivo da parte dei proprietari e dei gestori dei locali.

20 Campagne di comunicazione per ridurre la guida in stato di ebbrezza e prevenire gli incidenti stradali conseguenti al consumo di alcol (8studi) Si tratta di campagne di comunicazione su conseguenze legali ed in termini di salute per guida in stato di ebbrezza Fattori che influenzano lefficacia: programmazione ed esecuzione accurata (elevata qualità, target mirato, collocazione del messaggio) frequenza e tempestività implementazione insieme ad altre iniziative di prevenzione della guida in stato di ebbrezza Qual è lefficacia di campagne che fanno leva sulla paura? Un messaggio che fa appello alla paura: deve essere accompagnato da informazioni sulle azioni da intraprendere per proteggersi dare maggiore risalto ai cambiamenti di comportamento ed a eventuali atteggiamenti di protezione. Risultati principali (mediana): Incidenti stradali per abuso di alcol: -13% Incidenti per abuso di alcol con lesioni: -10% Automobilisti in stato di ebbrezza: -30% e -158% (2 studi) Grado di prova forte a determinare lefficacia dellintervento rispetto alla riduzione della guida in stato di ebbrezza, del numero di incidenti stradali per consumo di alcol Raccomandazione: Fortemente raccomandato

21 Programmi scolastici finalizzati alla riduzione della guida in stato di ebbrezza 1- Programmi educativi nelle scuole (9 studi) Interventi di tipo formativo/informativo su rischi connessi alluso di alcol e guida, con promozione dello sviluppo di competenze (abilità) psicosociali in generale (didattica frontale) Interventi di tipo formativo/informativo.., di carattere psicologico con promozione della capacità di resistere alle sollecitazioni esterne di carattere sociale (pressione dei pari) o interne di carattere emotivo, sviluppo di life skills, di carattere educativo con promozione di atteggiamenti consapevoli e responsabili per ladozione di comportamenti corretti (elevato livello di interattività, partecipazione e coinvolgimento attivo con discussioni e role playing) Risultati principali: DD riferito dal soggetto: riduzione di DD ma il risultato col tempo tende a diminuire (5 studi) RDD riferito dal soggetto: riduzione di RDD e il risultato dura nel tempo (4 studi) Intenzione di DD riferito dal soggetto: decremento rispetto allintenzione di DD (1studio) DD Drinking and driving = guida in stato di ebbrezza, RDD Riding with drinking drivers = viaggio con conducente in stato di ebbrezza Grado di prova: sufficiente rispetto a RDD RDD Riding with drinking drivers = viaggio con conducente in stato di ebbrezza Gli interventi di tipo formativo/informativo, con sviluppo di abilità psicosociali, abilità di resistenza e con promozione di un atteggiamento più consapevole sono più efficaci. Modalità di intervento con elevato livello di Interattività e partecipazione focalizzata su discussioni e attività di giochi di ruolo sono più efficaci Raccomandazione: Raccomandato

22 Programmi scolastici finalizzati alla riduzione della guida in stato di ebbrezza 2 - Programmi educativi col gruppo dei pari in ambito scolastico ed extrascolastico (2 studi) Si tratta di interventi educativi, finalizzati allaumento delle conoscenze e della consapevolezza rispetto ai rischi connessi alluso di alcol e guida, alladozione di comportamenti corretti, condotti nelle scuole e/o in contesti extrascolastici con coinvolgimento attivo del gruppo dei pari (gruppi di studenti che incoraggiano altri studenti ad astenersi dal bere e dalla guida in stato di ebbrezza) e talora dei genitori/famiglie. Risultati principali: Effetti positivi sia rispetto a DD che a RDD, senza un significativo decremento di DD e RDD DD Drinking and driving = guida in stato di ebbrezza, RDD Riding with drinking drivers = viaggio con conducente in stato di ebbrezza Grado di prova insufficiente rispetto a DD e RDD per il ridotto numero di studi. DD Drinking and driving = guida in stato di ebbrezza. RDD Riding with drinking drivers = viaggio con conducente in stato di ebbrezza Raccomandazione: insufficiente evidenza IE

23 Programmi scolastici finalizzati alla riduzione della guida in stato di ebbrezza 3 – Programmi di informazione e sensibilizzazione condotti nei campus universitari (2 studi) Social norming programs sono programmi di sensibilizzazione pubblica, continuativi e pluriennali, condotti nei campus universitari del mondo anglo- americano, per dare informazione sulluso di alcol e sugli effetti alla guida. Il messaggio viene veicolato tramite: poster, adesivi, pubblicità sui mass-media, conferenze stampa, o addirittura sessioni teatrali. Risultati principali: Valutazione di DD: riduzione del 25% del n° conducenti con concentrazione positiva (1studio: Foss, 2001) DD Drinking and driving = guida in stato di ebbrezza Grado di prova insufficiente rispetto a DD e RDD per il ridotto numero di studi. DD Drinking and driving = guida in stato di ebbrezza. RDD Riding with drinking drivers = viaggio con conducente in stato di ebbrezza Raccomandazione: Insufficiente evidenza IE

24 Programmi riguardanti il Guidatore designato 1- Campagne di promozione rivolte alla popolazione (1 studio) si tratta di campagne di sensibilizzazione/informazione, rivolte ad un target generico, quale la popolazione, per la promozione della figura del Guidatore designato, attraverso: radio, televisione, giornali e altri mezzi di stampa, ma anche inserendo largomento allinterno di trame televisive Risultati principali: Frequenza riferita dal soggetto (intervista telefonica), con cui, prima che si inizi a bere, si individua il guidatore designato: +13% (1 studio: Boots, 1999) 2- Programmi di incentivazione per la promozione del Guidatore designato (6 Studi) si tratta di programmi che al fine di promuovere la figura del Guidatore designato, offrono allinterno di locali pubblici (bar, pub, discoteche) incentivi per il consumo di bibite analcoliche, birra analcolica, cibi o biglietti di ingresso gratuito; i clienti vengono informati della disponibilità di tali incentivazioni attraverso spot pubblicitari, manifesti sui giornali, poster appesi nei locali o attraverso unattività di sensibilizzazione e promozione da parte dello staff dei locali. Risultati principali: Numero di clienti che si identificano conducenti designati: +1% (3 studio) DD e RDD riferiti dal soggetto: -6% (1 studio) DD Drinking and driving = guida in stato di ebbrezza, RDD Riding with drinking drivers = viaggio con conducente in stato di ebbrezza Grado di prova insufficiente rispetto al ricorso di un guidatore designato. Raccomandazione: insufficiente evidenza IE Grado di prova insufficiente per il ridotto numero di studi Raccomandazione: insufficiente evidenza IE

25 Efficacia di programmi di educazione stradale realizzati a scuola 3 Studi Descrizione interventi: si tratta di programmi di educazione stradale tradizionale (con lezioni in classe + addestramento pratico) per adolescenti nelle scuole; definiti tra le azioni strategiche nellambito dei percorsi educativi alla sicurezza stradale, non sempre determinano una reale diminuzione del fenomeno (e si segnala anche un effetto opposto). Risultati principali: Conseguimento patente: 87% (studenti che hanno seguito i corsi ES) vs 84% (studenti che non hanno seguito i corsi ES) (1 studio) Coinvolti in incidenti: 16% e 27,5% (studenti che hanno seguito i corsi ES) vs 14,5% e 26,7% (studenti che non hanno seguito i corsi ES) (2 studi) Grado di prova: - sufficiente a determinare lefficacia dellintervento rispetto ad un precoce conseguimento della patente -insufficiente a determinare lefficacia dellintervento rispetto alla riduzione degli incidenti in cui sono coinvolti adolescenti Raccomandazione: Insufficiente evidenza IE

26 Altre prove di efficacia: Vernick, 1999 (revisione di 9 studi): Non esiste prova sicura che i corsi di ES a scuola siano efficaci rispetto alla riduzione di incidenti stradali fra giovani automobilisti; permettono di ottenere la patente prima del tempo. Wolley, 2000: Esiste un grado di prova molto ridotto a sostegno dellefficacia dei corsi di ES a scuola. Christie, 2001: in riferimento a chi sta imparando a guidare, i corsi di ES a scuola, contribuiscono in minima parte a ridurre il numero di incidenti e le violazioni dl codice stradale; in riferimento ai neo- patentati, non esiste una prova chiara rispetto alla loro efficacia nella riduzione di incidenti stradali e di violazioni al codice della strada.

27 Mayhew DR, Simpson HM Come migliorare lefficacia dei corsi di educazione stradale Devono essere programmati nel corso degli anni della scuola superiore, in modo da offrire conoscenze di base già prima del conseguimento della patente che andrebbe acquisita per tappe graduali; Devono offrire ai giovani patentati la possibilità di sperimentarsi in situazioni di traffico reale con la supervisione di genitori o insegnanti/istruttori per sviluppare le competenze necessarie per mettere in atto una performance di guida complessa; Devono trasmettere norme e messaggi, promuovere atteggiamenti consapevoli e responsabili per ladozione di comportamenti corretti e sicuri; Le strategie per addestrare i giovani dovrebbero accrescere in loro la consapevolezza dei propri limiti più che leccessiva sicurezza; I metodi di insegnamento dovrebbero essere più attenti a quei fattori connessi allo stile di vita e favorire lo sviluppo di abilità psico-sociali e della capacità di resistenza alle sollecitazioni esterne di carattere sociale (pressione dei pari) o interne di carattere emotivo; Gli interventi devono essere attivi, coinvolgenti, partecipativi, basati su discussioni e attività di gioco dei ruoli; Devono essere previsti dei programmi personalizzati, adeguati alle differenze individuali e ai diversi livelli di competenza e di conoscenza. Non sono efficaci i corsi di educazione stradale che: Danno la possibilità ai neopatentati di sperimentarsi in situazioni di guida artificiali Sono strutturati in attività isolate, sganciate dal contesto scolastico Enfatizzano gli aspetti emotivi della guida Propongono messaggi fondati sulla paura piuttosto che sulla promozione della consapevolezza e responsabilità del singolo e del gruppo

28 Efficacia di programmi per acquisire la patente per tappe graduali (GDL Graduated Driver Licensing) 13 Studi Descrizione interventi: I programmi GDL sono interventi di carattere legislativo atti a regolamentare la guida da parte dei neo-patentati ed il conseguimento della patente di guida per tappe graduali(periodi di prove di guida pratica sotto la supervisione di un adulto, limitazioni alla guida durante le ore notturne, limitazioni per il trasporto di passeggeri) Risultati principali: Incidenti con neo-patentati: -31% (nel primo anno successivo al programma GDL) Incidenti con lesioni: -28% (nel primo anno successivo al programma GDL) Grado di prova sufficiente per la riduzione di incidenti fra i giovani patentati (poco chiaro il contributo dei singoli provvedimenti). Raccomandazione: Raccomandato

29 Davis et al., 1992 La gerarchia delle prove di efficacia degli interventi educativi mette al primo posto i metodi e le tecniche dellapprendimento attivo che si basano sulla metodologia dellapprendimento per problemi, sulle simulazioni, sui role-playing, sugli studi di caso, ecc.. Sono fortemente raccomandati gli approcci di tipo integrato e ripetuti nel tempo. Vernich et al., 1999 Evidenza che leducazione alla sicurezza stradale promossa nelle scuole e nelle autoscuole rappresenta una componente importante nella prevenzione e nella riduzione degli incidenti stradali verosimilmente in relazione allevoluzione della didattica grazie allutilizzo delle nuove tecnologie informatiche e multimediali. Mayhew et al., 1998 Efficacia della formazione degli insegnanti e istruttori di autoscuola nella prevenzione degli incidenti stradali grazie allincremento delle conoscenze e delle abilità alla guida. Per labilitazione degli insegnanti e degli istruttori di autoscuola è prevista una formazione specifica sui fattori di rischio associati alla guida, sui metodi didattici e sugli strumenti di comunicazione necessari per valorizzare le competenze acquisite. Efficacia interventi di prevenzione incidenti stradali attraverso la promozione di percorsi formativi nelle autoscuole

30 Efficacia delleducazione stradale per patentati rispetto alla prevenzione di incidenti stradali 24 Studi Descrizione interventi: Leducazione stradale per patentati può essere: educazione stradale correttiva, per chi ha un passato caratterizzato da un elevato numero di incidenti e di infrazioni (obiettivo = sviluppare abilità e conoscenze per migliorare il comportamento dellautomobilista e prevenire recidive); educazione stradale superiore o avanzata, per chi desidera migliorare labilità di guida appresa e acquisire nuove competenze.

31 Modalità di intervento: Educazione per corrispondenza: non è previsto un contatto diretto con un istruttore, ma linformazione raggiunge lallievo mediante spedizione di manuale o lettera; Educazione di gruppo: linformazione non è ritagliata ad hoc a seconda della richiesta individuale ma è destinata ad un gruppo di automobilisti (una o più sessioni preconfezionate sotto la guida di un istruttore); Educazione individuale: risponde alle richieste specifiche del singolo partecipante, ed acquista la forma di lezioni private con un istruttore. Risultati principali: Infrazioni stradali: RR 0,96 (IC95% 0,94/0,98) Incidenti stradali: RR 0,98 (IC95% 0,96/1,01) Lesioni per incidenti stradali: RR 1,12 (IC95% 0,88/1,41) Grado di prova insufficiente a determinare lefficacia delleducazione stradale per patentati (rispetto alla prevenzione di incidenti stradali e di lesioni per incidente) Raccomandazione: Insufficiente evidenza IE

32 15 Studi Descrizione interventi: Si tratta di interventi educativi per la prevenzione di lesioni nei pedoni di ogni età: Programmi di educazione alla sicurezza stradale Programmi rivolti alla comunità, come campagne comunicative di sensibilizzazione Programmi educativi per i genitori Risultati principali: Comportamenti, atteggiamenti e conoscenze dei pedoni: leducazione alla sicurezza stradale può migliorare la conoscenza dei bambini rispetto al compito di attraversare la strada e modificare certe abitudini. Efficacia dei programmi di educazione alla sicurezza stradale per la prevenzione di incidenti fra motoveicoli e pedoni

33 Grado di prova: sufficiente a determinare lefficacia delleducazione alla sicurezza stradale rispetto ad un cambiamento delle conoscenze e del comportamento nei pedoni ( anche se i cambiamenti diminuiscono nel tempo e gli interventi vanno ripetuti ad intervalli regolari); insufficiente a determinare lefficacia delleducazione alla sicurezza stradale rispetto alla riduzione di incidenti tra veicoli e pedoni e alla frequenza di lesioni.

34 Efficacia degli interventi di educazione sanitaria per la prevenzione di lesioni da incidenti stradali Interventi di counseling: 1.Raccomandare ai genitori lutilizzo per i propri figli dei seggiolini o cinture di sicurezza a seconda delletà ( raccomandazione B ); 2.Raccomandare ai pazienti adolescenti ed adulti lutilizzo delle cinture di sicurezza ( raccomandazione B ); 3.Raccomandare ai pazienti lutilizzo del casco in motocicletta ( raccomandazione C ) 4.Invitare le persone con problemi di alcolismo a ridurre il consumo di alcol ( raccomandazione B ); 5.Raccomandare ai pazienti di evitare di guidare sotto linflusso di alcol e/o droghe ( raccomandazione C ); 6.Per quanto riguarda i pedoni, invitare i pazienti e i genitori, nel caso di bambini, ad assumere comportamenti di sicurezza ( raccomandazione C ) B = PROVE SUFFICIENTI C = PROVE INSUFFICIENTI – efficacia non valutata

35 Grado di prova: esiste un livello di prova sufficiente a determinare lefficacia del counseling in ambito clinico rispetto alluso di dispositivi di protezione individuale (seggiolini, cinture di sicurezza) e per ridurre il consumo di alcol in soggetti con problemi già conclamati. Risultati: sul breve periodo (3 mesi); necessari interventi di rinforzo del messaggio. Il counseling risulta più efficace se è affiancato da altre iniziative di prevenzione (es: counseling del pediatra su uso seggiolini: counseling + distribuzione opuscoli + buoni sconto per lacquisto o donazioni o altri incentivi per affitto)

36 Leggi che impongono il rispetto dei limiti di velocità Elvik, Mysen and Vaa,1997: Meta-analisi 36 studi: valutano limpatto dellintroduzione dei limiti di velocità Descrizione interventi legislativi: si tratta di misure per ridurre la velocità Limiti di velocità maggiori di 50 km/h (aree extraurbane) Limiti di velocità minori di 50 km/h (aree urbane) Risultati principali: Numero incidenti: -2% incidenti per ogni km/h di riduzione velocità (limiti velocità >50km/h aree extraurbane) Numero incidenti: -4% incidenti per ogni km/h di riduzione velocità (limiti velocità <50km/h aree urbane) Altri interventi efficaci

37 Dispositivi di rafforzamento per il controllo della velocità ai fini della prevenzione di incidenti stradali 26 Studi: Valutano limpatto dei dispositivi per il controllo della velocità (autovelox, dispositivi radar e laser), sulla velocità, gli incidenti stradali, il numero di morti e feriti. Risultati: pre-post Effetto sulla velocità: riduzione dal 5% al 70% (a seconda della soglia di velocità stabilita-25 studi) Numero di incidenti: riduzione dal 14% al 72% Numero di incidenti con feriti: riduzione dall 8% al 46% Numero di incidenti mortali o con feriti gravi: riduzione dal 40% al 45% Grado di prova sufficiente a determinare lefficacia dei dispositivi di controllo della velocità per la riduzione di incidenti stradali, morti e feriti. E necessario effettuare studi più rigorosi per rafforzare il grado di prova.

38 Macchine fotografiche che identificano un Automobilista che passa con il semaforo rosso (redlight cameras), per la prevenzione di incidenti stradali 5 Studi: Valutano limpatto del dispositivo sugli incidenti con feriti. Risultati: pre-post Numero di incidenti con feriti: riduzione fino a 30% (1 studio). Grado di prova sufficiente a determinare lefficacia di red-light cameras sul numero totale di incidenti con feriti. E importante approfondire la ricerca per determinare le migliori pratiche rispetto alluso di red-light cameras.

39 Efficacia di Interventi per rallentare il traffico, nella prevenzione di incidenti stradali Revisione sistematica di studi randomizzati controllati e studi pre-post controllati, relativi a progetti per moderare il traffico (es. la presenza di piccoli dossi artificiali per rallentare la velocità) Risultati e conclusioni: Gli interventi per frenare il traffico (piccole rotonde, dossi artificiali, strade a senso unico, migliore illuminazione ecc), sono molto promettenti e nei paesi ad alto reddito rendono le strade più sicure soprattutto per gli utenti vulnerabili; tuttavia Grado di prova insufficiente a determinare lefficacia di interventi per rallentare il traffico nella prevenzione di incidenti stradali: sono necessari studi più approfonditi, soprattutto nei paesi a medio e basso reddito

40 Dispositivi per bloccare laccensione del veicolo rispetto alla riduzione di recidive nella guida in stato di ebbrezza Descrizione intervento: Automobilisti già fermati per guida in stato di ebbrezza possono chiedere di commutare la pena loro inflitta con linstallazione di un dispositivo sulla loro auto: tale dispositivo permette allauto di mettersi in moto solo dopo che lautomobilista ha dimostrato, con il test del respiro, che la sua concentrazione di alcol nel sangue non supera una certa soglia. Grado di prova sufficiente a dimostrare lefficacia del dispositivo rispetto ad una riduzione di recidive in automobilisti in stato di ebbrezza. Tuttavia lefficacia sembra limitata solo al periodo in cui il dispositivo è installato. E necessario approfondire la ricerca; inoltre il numero basso di recidivi che accettano di installare tale dispositivo rende difficile poter raggiungere un grado di prova più solido rispetto alla sua efficacia.

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42 GRUPPO DI LAVORO La promozione della salute. Interventi efficaci incidenti stradali. Dott.ssa Laura MARINARO Responsabile SOS Epidemiologia ASL 18 – Piemonte Dott.ssa Giuseppina ZORGNIOTTI SOS Epidemiologia ASL 18 – Piemonte Dott.ssa Paola CAPRA DoRS – Centro di Documentazione per la Promozione della Salute Dott.ssa Elena GELORMINO Servizio Regionale Epidemiologia ASL 5 - Piemonte


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